Le lenticchie sono un ottimo alimento, ricco di proteine, fibre, ferro e povero di grassi. Queste, insieme agli altri legumi, rappresentano uno degli ingredienti cardini della dieta mediterranea.
Spesso però non vengono consumate con la giusta frequenza, né dagli adulti, né, soprattutto, dai bambini, che generalmente non apprezzano questo tipo di alimento.
Un modo per riuscire a a far mangiare le lenticchie ai vostri bambini, potrebbe essere, per esempio, quello di creare delle sfiziose polpettine!
Ingredienti
300 g Lenticchisecche
1 Patatapiccola
quanto basta Cipolla
quanto basta Carota
quanto basta Sedano
1 cucchiaio Oliodi Oliva Extra vergine
quanto basta Sale
quanto basta Pepe nero
2 cucchiaio Pangrattato
1 cucchiaio Parmigiano
quanto basta Prezzemolo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine76,09
calorie1172,76
zuccheri9,18
grassi17,39
carboidrati189,73
fibre43,82
Indicazioni
1. Per la realizzazione delle polpette è preferibile usare delle lenticchie secche: dopo averle sciacquate sotto acqua corrente, mettere le lenticchie a bollire in abbondante acqua fredda insieme ad una manciata di sale.
2. Una volta arrivata a bollore, lasciar cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, lessare la patata dopo averla sbucciata e lavata. Una volta cotte, le lenticchie vanno scolate e lasciate raffreddare
3. Unire in un mixer lenticchie, patata, cipolla, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di olio evo e un cucchiaio di parmigiano (se gradito). Frullare il tutto e amalgamare il composto in modo da formare tante piccole polpette. Se il composto è troppo molle, si può aggiungere un po' di pangrattato nel mixer.
4. Passare le polpette nel pangrattato e posizionarle su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornare a 200° per circa 20-25 minuti. Al termine della cottura, le polpette sono pronte per essere servite!
Nel mio percorso sono stata seguita dalla Dott.ssa Jessica Terranova che con competenza e professionalità ha saputo seguirmi secondo le mie esigenze consigliandomi un piano alimentare personalizzato.Perdere peso senza troppi sacrifici è stata la cosa migliore per me.Non solo,ora non soffro più di gonfiore e dolori addominali e ho imparato a mangiare meglio e più sano.Grazie Jessica!
Professionista molto competente e preparata, in grado di andare incontro alle esigenze del cliente e comprenderne i bisogni. Sa mettere a proprio agio e motivare durante tutto il percorso, facilitando il raggiungimento dei risultati sperati. Consigliatissima!!!
Dopo anni di tentativi di dimagrimento, ho trovato Giada di nutrizione sana che ha saputo cogliere la mia difficoltà e ha studiato uno stile alimentare adatto alle mie esigenze, ho avuto un notevole calo del peso e continuo il mio percorso con Giada che è molto preparata, gentile e disponibile.
La consiglio a tutte le persone che hanno bisogno di sentirsi meglio con il proprio corpo e che necessitano di una persona affidabile.
Ho chiesto della Dott.ssa Cecchetti perché anche mio fratello aveva intrapreso un percorso con lei e si era trovato molto bene, trovando giovamento e risultati.
Anche io mi sono trovata molto bene, la Dott.ssa è molto professionale e disponibile in base all'andamento del percorso e agli obiettivi che magari possono variare.
Il mio obiettivo principale era riordinare la mia alimentazione in equilibrio con la vita sportiva, per rendere efficienti gli allenamenti ma anche per migliorare la qualità della digestione e dell'apporto nutritivo. Sono stata molto soddisfatta dei risultati del percorso e della sua gestione nel tempo da parte della Dott.ssa.
Professionalità e soprattutto attenzione alla persona. Seguita dalla Dr.ssa Jessica Terranova con cui abbiamo lavorato in base a quelle che erano le mie abitudini. In questo modo la dieta è diventata educazione alimentare e quindi uno stile di vita.