Per chi ha voglia di gustare la cucina cinese stando comodamente a casa! I ravioli cinesi hanno un gusto deciso e orientale per la presenza della salsa di soia, un ingrediente molto sapido, che sostituisce il sale (ma non è adatto a chi soffre di problemi di tiroide!). Il cavolo cappuccio, ingredienti della ricetta, è un prodotto vegetale che si trova un po’ in tutte le stagioni; si può sostituire il cavolo cappuccio con stessa quantità di cavolo cinese.
Ingredienti
150 ml Acqua
250 g Farina di Frumentotipo 00
quanto basta Sale
150 g Bistecca di Maialein alternativa macinato
2 cucchiaio Salsa i soia
1 Cipollotto
1501 g Cavolo cappuccio verde
2 g Zenzero
1 spicchio di aglio
A piacere Olio di Girasole
Pronto in
1 ore: 4 min
Difficoltà
6/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine66,44
calorie1328,00
zuccheri11,70
grassi34,79
carboidrati200,03
fibre12,54
Indicazioni
1. Preparare la pasta dei ravioli, impastando in una ciotola l'acqua (150ml) e la farina (250g) e aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che l'impasto è pronto lasciare riposare per una decina di minuti.
2. Stendere l'impasto con il mattarello e tagliare dei dischi non troppo sottili con l'aiuto di un bicchiere o una tazza.
3. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare il maiale macinato con lo zenzero, il cipollotto e l'aglio tritato, un cucchiaio di salsa di soia e il cavolo cappuccio tritato molto finemente, fino ad ottenere un composto uniforme.
4. Per ogni dischetto di pasta posizionare al centro un cucchiaino di farcia, quindi chiudere bene a metà il dischetto, passando un dito bagnato con dell'acqua e ottenendo una mezzaluna. A questo punto prendere in mano il raviolo ed effettuare delle piccole pieghe da un'estremità all'altra.
5. In una padella mettere un cucchiaio di salsa di soia e uno di olio di girasole, accendere il fornello e disporre i ravioli separandoli bene tra loro. Una volta formata la crosticina, aggiungere un bicchiere d'acqua in padella, chiudere con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare cuocere i ravioli al vapore per circa 3-4 minuti, quindi alzare il coperchio e lasciare asciugare l'acqua in eccesso.
A marzo 2023 ho scelto di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Enrica Rampazzo. Enrica si è subito dimostrata competente e insieme abbiamo stabilito degli obiettivi. Sono molto soddisfatta del nostro percorso: ringrazio Enrica per i suoi consigli e per la grande disponibilità e cortesia.
Sono stata seguita da Dott. Federico Bruno, una dieta equilibrata e bene bilanciata, senza eccessive restrizioni, ho perso 6 kg, e ritrovato l’energia per poter affrontare al meglio la giornata. Lo consiglio vivamente
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.
Pensavo che con l'arrivo dei 50 anni e della menopausa fosse inevitabile mettere su qualche chilo, ma mi resi presto conto che, in realtà, le cause dei troppi chili erano tutt'altre. Avevo un'alimentazione molto scorretta che mi portava a mangiare cibi calorici, privi di nutrimento e che mi portavano a non essere mai sazia. Presa coscienza che non potevo più continuare così e che avevo bisogno di aiuto, decidi di rivolgermi ad un professionista della nutrizione. Mi sono così rivolta a Nutrizione Sana. Inizialmente sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e in seguito dalla dottoressa Mabilia Valentina. Le dottoresse hanno avuto cura di crearmi un piano alimentare molto flessibile seguendo i miei gusti alimentari e stile di vita ed il tutto, abbinato ad un pò di esercizio fisico, mi ha portato già dalle prime settimane ad avere degli ottimi risultati di peso e di salute. Ora, a meno di un anno da inizio percorso con le dottoresse, ho raggiunto il mio obiettivo ed ho stabilizzato il nuovo peso. Ne sono felicissima. ringrazio la dottoressa Valentina Mabilia per l'aiuto e tutti i consigli.
Mi sono affidata da qualche mese alla dott.ssa Rampazzo per problemi dermatologici imputati ad allergia da ‘stress’.
Mi ha proposto una dieta personalizzata e un percorso di integratori naturali per curare la causa (non solo ridurre gli effetti) del mio malessere andando a sfiammare il mio intestino. In poco tempo ho ottenuto una migliore forma fisica, ho imparato ad avere pasti equilibrati e ho ridotto le irritazioni cutanee di cui soffro. Sono ancora all’interno del mio percorso di depurazione e ringrazio la dott.ssa per aver avermi indicato metodi naturali per risolvere il mio malessere. La consiglio, onestamente non pensavo che una semplice dieta potesse aiutarmi così tanto!