La zuppa di cipolle è un tipico comfort food della cucina Francese, piatto facile da realizzare, partendo da pochi e semplici ingredienti.
Il pane integrale sostituisce il pane normale della ricetta originale e si può anche utilizzare un formaggio semi stagionato oppure il grana per alleggerire la ricetta ancora di più.
Ingredienti
600 g Cipolle
2 cucchiaio Farina di frumentotipo 0
mezzo bicchiere Vino biancoda pasto
1 foglia di Alloro
A piacere Timo
500 g Brodo Vegetale
4 cucchiaio Olio di olivaextravergine
4 Fette di panetipo integrale
50 g Groviera
quanto basta Sale
quanto basta Pepe Nero
Pronto in
1 ore: 25 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,41
calorie1318,34
zuccheri37,63
grassi57,95
carboidrati154,39
fibre19,70
Indicazioni
1. Togliere la buccia alle cipolle e affettarle sottili.
2. Rosolare dolcemente le cipolle in una pentola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
3. Aggiungere sale e pepe, i due cucchiai di farina e mescolare.
4. Tostare bene le cipolle con la farina fino ad ottenere un colore ambrato chiaro, quindi sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente.
5. Aggiungere il timo, l'alloro e il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma medio bassa per circa un'ora.
6. Porre la zuppa di cipolle in una cocotte di coccio (o in cocottine più piccole monoporzione), disporre quindi sopra le fette di pane (che si possono tostare precedentemente) e il groviera grattugiato.
7. Passare la cocotte in forno sotto al grill fino a quando il groviera non si sarà sciolto e gratinato.
Siamo stati dalla dottoressa Terranova per avere qualche informazione in più per poter iniziare lo svezzamento di nostra figlia. Durante l'incontro è stata molto competente ed esaustiva e ci ha anche fornito delle dispense con tutte le indicazioni necessarie.Si è resa disponibile anche in seguito se dovessimo avere qualche dubbio o per qualsiasi domanda.Siamo rimasti molto soddisfatti.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata molto bene raggiungendo i miei obiettivi. Mi ha consigliato la dieta chetogenica.
Ho iniziato il percorso a fine marzo 2024. Oggi, giugno 2025 ho finito con l’ultimo controllo. È stata una esperienza piacevole, fantastica. Sono stata molto determinata fin da subito. Non mi hanno mai fatto mancare nulla dal piano alimentare, ho mangiato tutto, secondo porzioni adeguate a me, in deficit calorico e anche in mantenimento poi. Aggiungo ormai da un anno e mezzo anche palestra, pesi, cardio… è stato fatto un bel lavoro. Ho perso 20 chili, e partivo con una massa grassa di quasi 20 chili, e ora ne ho 7,5. Che dire… ovviamente consiglio assolutamente di affidarsi a dei professionisti, come Jessica Terranova e Sefora Canton. Mi hanno insegnato ed educato ad un’alimentazione sana. A concedermi pasti , ad essere libera. A non aver paura! E non abbuffarmi. Non lo faccio più da oltre un anno.
Vi ringrazio con tutto il cuore
Antonina Riggio