Più che un primo piatto, la pasta col broccolo è un piatto completo sia dal punto di vista organolettico con la dolcezza del broccolo e dell’uvetta, la piccantezza del peperoncino e dell’aglio, la salinità delle alici sott’olio e la croccantezza dei pinoli tostati, sia da quello nutrizionale, con il suo apporto equilibrato di tutti i macronutrienti e dei sali minerali e le vitamine di una verdura di stagione.
Ingredienti
320 g Pastadi semola
600 g Broccoliverdi siciliani
10 g Pinoli
1 cucchiaio Uvetta
1 cucchiaio Olio di Olivaextravergine
quanto basta Sale
20 g Pecorino siciliano
A piacere Peperoncino
2 scaglie di Aglio
2 Alici o Acciughesott
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine64,90
calorie1674,70
zuccheri41,89
grassi39,95
carboidrati281,69
fibre28,83
Indicazioni
1. Pulire e tagliare il broccolo a pezzetti, poi farlo sbollentare in una pentola con acqua per 5 minuti, quindi scolarlo e metterlo da parte.
2. Mettere l'uvetta a bagno in un po' d'acqua dentro una ciotola e fare tostare i pinoli in una padella capiente. Una volta ben tostati metterli da parte.
3. Nella stessa padella fare riscaldare due cucchiai di olio e, a fiamma molto bassa, aggiungere il peperoncino, i due spicchi d'aglio e le alici sott'olio ben scolate. Quando le alici si saranno sciolte aggiungere il broccolo messo da parte e lasciatelo cuocere per 15 minuti circa, aggiustando di sale e aggiungendo un mestolo dell'acqua di cottura. Schiacciare leggermente il broccolo con una forchetta.
4. Lessare la pasta nella pentola dove stato sbollentato il broccolo, aggiungendo il sale, e scolarla ben al dente all'interno della padella con il sugo di broccoli. Cuocerla per un minuto a fiamma alta aggiungendo l'uvetta ben strizzata, il pecorino grattugiato e un mestolino di acqua di cottura della pasta se serve. A fiamma spenta mantecare la pasta e cospargerla con i pinoli tostati.
Competenze e professionalità, dolcezza e gentilezza della dott.ssa Nicoletta Cecchetti, si evincono elementi indispensabili in un percorso d' educazione alimentare e obiettivi da raggiungere con armonico equilibrio fisico e mentale
ottima esperienza. Mi sono affidata alla Dott.ssa Anna, che fin da subito ha capito ciò di cui avevo bisogno e mi ha aiutata a trovare il mio equilibrio tra cibo, allenamento e lavoro. Disponibile e preparata. Super soddisfatta!!!!
Lo studio di Nutrizione sana è accogliente e attentissimo alle norme di sicurezza e di igiene. Ho iniziato circa 1 mese e mezzo fa il percorso con il Dottor Bruno e in poco tempo ho visto grandi miglioramenti nel mio fisico. Alcuni problemi legati all'alimentazione sono spariti con pochissima fatica e mi sento molto meglio! Son contenta di poter continuare questo percorso che consiglio a tutti come gesto di cura verso se stessi. Il Dottor Bruno, oltre che un serio specialista, è molto cordiale e gentile e sprona a questo percorso di benessere con simpatia!
Ho avuto modo di essere seguito dalla dottoressa Anna Volpin per dedicarmi ad una dieta più corretta e rivedere le mie abitudini alimentari: i risultati sono stati ottimi e il percorso è stato semplice sin dal primo passo. Consiglio caldamente a chi cerca una soluzione come la mia di rivolgersi a Nutrizione Sana
Mi sono rivolto a Nutrizione Sana, per correggere le mie sbagliate abitudini e da poco tempo ho terminato il mio percorso con la dottoressa Nerpiti. Consiglio questo centro a tutti coloro che vorrebbero intraprendere un percorso di sana alimentazione. Con l’impegno i risultati sono evidenti. Ringrazio la dottoressa Nerpiti in modo particolare per avermi aiutato ad ottenere i risultati desiderati, senza dover seguire un piano alimentare restringente e noioso come a volte purtroppo capita.