Una colazione diversa, molto gustosa, leggera e nutriente!
Una ricetta dai profumi invernali, è rivolta a tutti (adulti e bambini) e anche agli sportivi; l’utilizzo di bevanda vegetale la rende adatta anche ai soggetti intolleranti al lattosio e perfetta per la dieta vegana. I fiocchi d’avena sono cereali molto ricchi di fibre e proteine, hanno basso indice glicemico e un elevato potere saziante. Pertanto, essendo alla base del porridge, rendono questo alimento ottimo per la colazione soprattutto prima di una sessione di allenamento. Rappresentano un ottimo alimento anche per soggetti con diebete/insulino-resistenza.
Ingredienti
150 g Lattedi soia
50 g Fiocchi d
mezza mela con buccia
1 cucchiaino Zucchero
A piacere Cannella
2 Noci
mezzo cucchiaio Uvetta
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine9,70
calorie344,85
zuccheri20,14
grassi12,40
carboidrati56,75
fibre7,36
Indicazioni
1. Cuocere i fiocchi d'avena (lasciati a bagno in acqua tutta la notte) in un pentolino con latte di soia.
2. Nel frattempo, lavare e tagliare in piccoli cubetti la mela.
3. Mescolare i cubetti di mela con un cucchiaino di zucchero e far cuocere a fiamma lenta.
4. Dopo pochi minuti, versare il porridge d'avena in una ciotola/tazza e continuare a cuocere la mela aggiungendo cannella a piacere e 2 noci spezzettate.
5. A fine cottura, cospargere il porridge con i cubetti di mela cotta e noci.
6. Aggiungere un cucchiaino di uvetta. Servire caldo!
Un po’ più di due mesi fa mi sono affidato alla Dott.ssa Enrica Rampazzo per intraprendere un percorso mirato a contrastare una forte infiammazione legata alla rettocolite ulcerosa. In questo breve lasso di tempo, grazie a un piano alimentare antinfiammatorio personalizzato e al supporto di rimedi naturali, quali integratori e fermenti mirati consigliati dalla dottoressa — in parallelo alla terapia con Mesalazina prescritta dal gastroenterologo — siamo riusciti a ridurre l’infiammazione in modo significativo, quasi riportandola a valori normali.
L’obiettivo che ci siamo posti è di spegnere completamente l’infiammazione, mantenere uno stato di remissione ottimale e, con il tempo, riuscire a sospendere la terapia farmacologica, evitando così i possibili effetti collaterali a lungo termine.
Ad oggi, posso dire con certezza di sentirmi molto meglio rispetto a tre mesi fa, e sono profondamente convinto che buona parte di questo miglioramento sia dovuto proprio all’efficacia della dieta seguita.
Grazie alla dottoressa Jessica Terranova sono riuscito a raggiungere dei buoni risultati che ora mi gratificano molto. All'inizio non è stato molto semplice abituarsi ma è stata solo questione di poco tempo anche perché la dottoressa è sempre disponibile a dare informazioni e chiarire qualsiasi dubbio.
Mi sono affidata da qualche mese alla dott.ssa Rampazzo per problemi dermatologici imputati ad allergia da ‘stress’.
Mi ha proposto una dieta personalizzata e un percorso di integratori naturali per curare la causa (non solo ridurre gli effetti) del mio malessere andando a sfiammare il mio intestino. In poco tempo ho ottenuto una migliore forma fisica, ho imparato ad avere pasti equilibrati e ho ridotto le irritazioni cutanee di cui soffro. Sono ancora all’interno del mio percorso di depurazione e ringrazio la dott.ssa per aver avermi indicato metodi naturali per risolvere il mio malessere. La consiglio, onestamente non pensavo che una semplice dieta potesse aiutarmi così tanto!
Devo ringraziare la dott.ssa Marta Maerini per la sua gentilezza e professionalità. Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché da tempo volevo cambiare il mio regime alimentare disordinato che mi stava creando fastidiosi problemi intestinali oltre al colesterolo alto. La dott.ssa Marta ha saputo consigliarmi un piano alimentare che, oltre a non farmi soffrire la fame, ha risolto il problema.
Grazie di cuore esperienza molto positiva!