Un piatto molto semplice da preparare, saporito, povero e leggero. Le sarde sono un pesce azzurro ricco di grassi buoni omega 3, l’uvetta e l’alloro conferiscono dolcezza al piatto, il limone l’acidità, mentre i pinoli la croccantezza.
Si può sostituire il limone con l’arancia.
Ingredienti
300 g sarde
10 g pinoli
15 g uvetta
50 g pangrattato
2 spicchi di aglio
A piacere prezzemolo
quanto basta olio di olivaextravergine
10 foglie di alloro
quanto basta sale
mezzo limone
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine71,41
calorie857,95
zuccheri21,02
grassi39,77
carboidrati57,43
fibre2,80
Indicazioni
1. Tostare il pangrattato in padella stando attenti a non farlo bruciare, quindi condirlo all'interno di una ciotola con un filo d'olio evo, l'aglio e il prezzemolo tritati.
2. Tostare i pinoli e mettere l'uvetta in ammollo per dieci minuti. Quindi aggiungerli al pangrattato condito dopo aver strizzato bene l'uvetta.
3. Pulire bene le sarde e aprirle a libro, dopo aver tolto la lisca centrale. Condirle con un pizzico di sale.
4. Mettere al centro di ogni sarda un cucchiaio di impasto, quindi avvolgerla su se stessa.
5. Disporre le sarde arrotolate e riempite con l'impasto in una teglia da forno ben strette e disporre le foglie di alloro tra una sarda e l'altra.
6. Una volta riempita tutta la teglia, irrorare le sarde con una emulsione di olio e limone e il resto del composto, se è rimasto.
7. Porre la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non esagerare con la cottura, potrebbero risultare secche. Servirle calde.
Attualmente in cura per insulino resistenza quindi tendenza a prendere peso ho conosciuto questo centro e in particolare la dottoressa Ballin sono super soddisfatta perché seguita attentamente ho potuto avere un educazione alimentare che altri specialisti visti in passato altrove non mi avevano dato. Consiglio
Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!
Seguita dalla dottoressa Cecchetti, persona gentilissima che ti mette a tuo agio, mi sono trovata veramente molto bene!! Ho raggiunto il peso ideale in serenità. Grazie
Silvia