Un piatto molto semplice da preparare, saporito, povero e leggero. Le sarde sono un pesce azzurro ricco di grassi buoni omega 3, l’uvetta e l’alloro conferiscono dolcezza al piatto, il limone l’acidità, mentre i pinoli la croccantezza.
Si può sostituire il limone con l’arancia.
Ingredienti
300 g sarde
10 g pinoli
15 g uvetta
50 g pangrattato
2 spicchi di aglio
A piacere prezzemolo
quanto basta olio di olivaextravergine
10 foglie di alloro
quanto basta sale
mezzo limone
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine71,41
calorie857,95
zuccheri21,02
grassi39,77
carboidrati57,43
fibre2,80
Indicazioni
1. Tostare il pangrattato in padella stando attenti a non farlo bruciare, quindi condirlo all'interno di una ciotola con un filo d'olio evo, l'aglio e il prezzemolo tritati.
2. Tostare i pinoli e mettere l'uvetta in ammollo per dieci minuti. Quindi aggiungerli al pangrattato condito dopo aver strizzato bene l'uvetta.
3. Pulire bene le sarde e aprirle a libro, dopo aver tolto la lisca centrale. Condirle con un pizzico di sale.
4. Mettere al centro di ogni sarda un cucchiaio di impasto, quindi avvolgerla su se stessa.
5. Disporre le sarde arrotolate e riempite con l'impasto in una teglia da forno ben strette e disporre le foglie di alloro tra una sarda e l'altra.
6. Una volta riempita tutta la teglia, irrorare le sarde con una emulsione di olio e limone e il resto del composto, se è rimasto.
7. Porre la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non esagerare con la cottura, potrebbero risultare secche. Servirle calde.
Seguita dalla dott.ssa Rampazzo, gentile e disponibile, mi ha fatto sentire a mio agio subito e subito è entrata in empatia con me, elemento fondamentale per me. I miracoli non esistono...ma esistono le brave persone che ti aiutano a cambiare e che ti insegnano. Persona validissima che mi ha insegnato tanto. la consiglio!!
Sono stata seguita dal Dott. Bruno con risultati davvero soddisfacenti. Sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo seguendo uno stile di vita sano. Il Dottore mi ha seguita con competenza, professionalità e gentilezza. Lo ringrazio davvero di cuore.
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Sono stata seguita dalla dott.ssa Nicoletta Cecchetti per la mia seconda gravidanza. Avevo bisogno di un' alimentazione sana ed adeguata per il momento speciale che stavo vivendo, evitando di restringere troppo o di eccedere nell' assunzione di alcuni cibi.
La dott.ssa con professionalità, disponibilità ed empatia ha saputo aiutarmi a trovare il giusto equilibrio adattando delle "linee guide alimentari" che fossero adatte a me, alle mie abitudini ed ai miei tempi di mamma bis, lavoratrice.
Ho apprezzato la capacità di proporre alimenti nuovi, senza insistenza e la non "demonizzazione" in assoluto di altri alimenti.
Grazie per questa esperienza più che positiva
Sono seguito da settembre 2024 dalla dottoressa Rampazzo per grossi problemi gastrointestinali ( gastrite cronica, ernia iatale e problemi intestinali) sempre curati con IPP quasi tutti i giorni in quanto sembrava impossibile stare senza anche solo per 2 giorni. Esausto mi sono rivolto a lei e con integratori mirati ed un piano alimentare apposito sono arrivato ad assumere l' Ipp al bisogno circa 2 cp a settimana, dolori addominali spariti, deciso miglioramento dello stato generale di salute e conseguente dimagrimento anche se non necessario. Ho trovato una persona competente, affidabile, disponibile e consiglio di affidarsi a lei per chi avesse problematiche di natura gastrointestinali e alimentari in generale. Al Albertin Fabio