É un sano antipasto o può essere sfruttato come spuntino di metà giornata grazie al semplice procedimento, alla cottura delicata e breve.
La ricetta è adatta a tutte persone, con moderazione per chi soffre di calcolosi renale. Senza l’impiego di pane, può essere utilizzata anche in regime chetogenico mentre non è adatta in diete vegane.
Il merluzzo è il pesce dietetico per eccellenza, ricco di proteine e fonte di vitamine del gruppo B, vitamina D, e minerali come ferro e iodio.
Ingredienti
300 g filetto di meluzzoo nasello
80 g ricotta di vacca
50 g latte parzialmente scrematodi vacca
quanto basta olio di olivaextravergine
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
quanto basta prezzemolo
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine59,79
calorie352,80
zuccheri5,30
grassi10,37
carboidrati5,30
Indicazioni
1. Cuocere a vapore il merluzzo 15 minuti dal bollore.
2. Frullare prima il merluzzo ancora caldo con ricotta, latte, sale, pepe, olio, fino ad ottenere un composto cremoso. Ultimare poi la crema aggiungendo il prezzemolo e se gradito, anche uno spicchio di aglio.
3. Guarnire la crema al merluzzo con foglioline di rucola, rapanello tagliato sottile o erba cipollina a piacere. Si può spalmare la crema su crostoni di pane rustico con semi.
Mi sono trovata molto bene con la dott.ssa Maerini Marta, mi ha insegnato a mangiare bene e ha raggiungere il mio obiettivo senza sacrifici.. È molto gentile, empatica e disponibile! La consiglio!
Sono in cura dalla Dottoressa Jessica Terranova e mi sto trovando benissimo! Oltre ad aver trovato un bell’ambiente e una grande disponibilità ho soprattutto risolto il problema per il quale mi ero rivolta a questa struttura!
Ho cominciato ad essere seguito dalla Dott.ssa Cecchetti nel mese di aprile di quest'anno. Grazie alla sua professionalità, disponibilità e un supporto costante, unitamente alla mia volontà, in pochi mesi sono riuscito a raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati. La Dott.ssa mi ha fornito inoltre le informazioni necessarie per nutrirmi bene e meglio.
Ora grazie al suo contribbuto il prossimo traguardo è quello di mantere nel tempo i risultati ottenuti.
Ringrazio la Dott.ssa per aver concorso a farmi stare meglio con me stesso e di avermi aiutato a raggiungere un ottimale stato di salute.
Io e mia figlia abbiamo iniziato un percorso di educazione alimentare e alla salute con la dottoressa Ambra Matteazzi e fin da subito si sono fatte sentire l'empatia e la gentilezza della dottoressa, le quali hanno indubbiamente influito positivamente sul nostro percorso. Ambra si è anche dimostrata sempre molto disponibile a chiarire eventuali dubbi che le ponevamo via mail. Ci siamo trovate molto bene e consigliamo questo cammino a chiunque voglia migliorate il proprio stile di vita.