É un sano antipasto o può essere sfruttato come spuntino di metà giornata grazie al semplice procedimento, alla cottura delicata e breve.
La ricetta è adatta a tutte persone, con moderazione per chi soffre di calcolosi renale. Senza l’impiego di pane, può essere utilizzata anche in regime chetogenico mentre non è adatta in diete vegane.
Il merluzzo è il pesce dietetico per eccellenza, ricco di proteine e fonte di vitamine del gruppo B, vitamina D, e minerali come ferro e iodio.
Ingredienti
300 g filetto di meluzzoo nasello
80 g ricotta di vacca
50 g latte parzialmente scrematodi vacca
quanto basta olio di olivaextravergine
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
quanto basta prezzemolo
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine59,79
calorie352,80
zuccheri5,30
grassi10,37
carboidrati5,30
Indicazioni
1. Cuocere a vapore il merluzzo 15 minuti dal bollore.
2. Frullare prima il merluzzo ancora caldo con ricotta, latte, sale, pepe, olio, fino ad ottenere un composto cremoso. Ultimare poi la crema aggiungendo il prezzemolo e se gradito, anche uno spicchio di aglio.
3. Guarnire la crema al merluzzo con foglioline di rucola, rapanello tagliato sottile o erba cipollina a piacere. Si può spalmare la crema su crostoni di pane rustico con semi.
Sono ormai due anni in cui mi sono completamente affidata al team di Nutrizione sana, e nello specifico alle dottoresse Marta Ferrari (psicologa) e Giulia Morello (nutrizionista). A loro devo la vita, nel senso letterale del termine. Fin dal primo giorno, mi hanno presa per mano e mi hanno accompagnata in un lunghissimo e faticosissimo percorso di guarigione dopo anni di disturbi alimentari e molteplici professionisti cambiati. Purtroppo, l’anoressia, la bulimia, il binge eating e tutti i disturbi di questo genere ti prosciugano mente, corpo e anima, non lasciandoti più nulla; io ero come una pianta, lasciata lì, dentro una stanza buia, senza acqua e sole. Le due dottoresse si sono rivelate quella luce e quel “cibo” di cui avevo bisogno, facendomi rifiorire.
Perciò, auguro a tutti coloro, che si trovano in una situazione di sofferenza e di dolore, di trovare dottoresse davvero capaci di unire la professionalità alla passione. Grazie a questo magnifico connubio, presente nelle dottoresse Giulia e Marta, ho riassaporato la voglia di vivere.t
Infine, ci tengo anche a sottolineare l’immensa disponibilità e precisione di tutto il team Nutrizione sana. Qui non si è mai abbandonati!
Mi sono trovata molto bene. Sia per la precisione nel fare una analisi complessiva dello stato di salute generale sia per la dieta che cerca di essere il più possibile fattibile anche in base allo stile di vita di ognuno.
Consiglio vivamente Nutrizione Sana se vuoi dare una svolta e sentirti meglio col tuo corpo e di salute. Ho avuto modo di conoscere la dott.sa Giada Dal Corso, molto professionale e cordiale. Sa metterti a tuo agio e offrire una consulenza scientifica e che si adatta anche alle esigenze del singolo. Voto 10 e lode!
Sono seguita dalla dottoressa Marta Maerini da gennaio 2023. Avevo accumulato parecchi Kili con la menopausa che non riuscivo più a perdere. Grazie al piano alimentare studiato dalla dottoressa Maerini per me, sono riuscita a perdere ad oggi 21 Kili! Piano piano sto raggiungendo il mio peso forma senza privazioni ma con soddisfazione. Grazie mille Marta.
Consiglio la dottoressa Maerini a chi si vuol sentire ascoltato, per la sua gentilezza e preparazione. Grazie!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Ballin per una dieta che tenesse conto di alcune intolleranze alimentari che mi causavano gonfiore addominale. Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, inoltre la dott.ssa si è dimostrata competente e disponibile per l'intera durata del percorso.