Gli involtini di pesce spada sono un secondo di pesce tipico della cucina siciliana; piccole fette di pesce spada farcite con pangrattato, capperi e olive, aromatizzati con foglie di menta o origano e cotti in forno o in padella.
Il risultato sono dei golosi bocconcini di pesce spada con un morbido ripieno e una deliziosa gratinatura. Un secondo semplice e sfizioso da proporre anche ai bambini che non amano il pesce!
Il pesce spada, altamente digeribile, è un concentrato di vitamine e sali minerali. Povero di grassi saturi, contiene invece gli Omega 3. Questi acidi grassi polinsaturi riducono i trigliceridi ed il colesterolo cattivo LDL.
Ingredienti
600 g pesce spada
100 g pane integraleusare solo la mollice
30 g olive verdi
30 g olive nere
20 g capperi sotto sale
3 cucchiaio pangrattato
quanto basta olio di olivaextravergine
A piacere menta
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine132,42
calorie1219,94
zuccheri9,94
grassi37,21
carboidrati95,39
fibre6,81
Indicazioni
1. In un mixer versare il pane raffermo, il pangrattato, i capperi dissalati e le olive denocciolate. Frullare versando un filo d'olio fino ad ottenere un composto umido e omogeneo.
2. Assottigliare lo spessore delle fette di pesce spada: porle fra due fogli di carta forno e con l'aiuto di un batticarne portarle ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
3. Distribuire la farcia sulla superficie delle fette di pesce spada e formare dei rotolini, senza fare pressione in modo che questi non si rompano in cottura.
4. Sistemare gli involtini su una teglia, rivestita con carta forno e cospargerli con il resto della farcia. Quindi irrorarli con un filo d'olio e condirli con un pizzico di sale e di pepe.
5. Infornare gli involtini di pesce spada a 200 °C per circa 10 minuti in modalità grill e sfornarli quando saranno ben dorati.
6. Aggiungere della menta o dell'origano a piacere e servirli ben caldi!
Volevo perdere peso e migliorare la dermatite psoriasica che ultimamente era molto peggiorata nonostante le cure dermatologiche.
Con la dottoressa Rampazzo ho raggiunto entrambi gli obbiettivi in solo otto mesi.
Con la dieta ho fatto mia un'alimentazione sana ma soprattutto bilanciata e adeguata alle mie esigenze.
Con i cicli di probiotici e fitoterapici mirati per la dermatite e la giusta intuizione della dottoressa verso alcune intolleranze alimentari anche la psoriasi è notevolmente migliorata senza usare farmaci cortisonici.
Ottima esperienza, un ringraziamento particolare va alla dottoressa Terranova, che con la sua professionalità e dolcezza ci ha insegnato a perdere i chili di troppo.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian che con professionalità e competenza mi ha permesso di raggiungere il risultato sperato, perdendo il peso superfluo e migliorando il mio stile di vita, grazie ai suoi consigli. Consigliatissimo anche perché il percorso è graduale e senza particolari sacrifici.
Ho conosciuto Nutrisana tramite passaparola e son stata seguita da Jessica Terranova dal secondo trimestre della mia gravidanza. Mi ha aiutata tantissimo e con professionalità e precisione ho raggiunto gli obiettivi di benessere che ci eravamo prefissate. Gravidanza o no, é una nutrizionista che sicuramente consiglio a tutti.
Stella è un'ottima nutrizionista, grazie alla sua competenza e disponibilità, ho ottenuto ottimi risultati e imparato a gestire meglio la mia alimentazione. Sempre attenta alle mie esigenze, mi ha guidato con grande professionalità.