Una preparazione rivolta a chi cerca una colazione, una merenda o un dessert sfizioso e diverso dal solito.
La ricetta contiene un buon contenuto di fibre, utile per migliorare il transito intestinale.
La ricetta ha anche un basso contenuto di carboidrati, senza lo sciroppo d’acero è una buona soluzione anche per chi soffre di iperglicemia.
I semi di chia sono un’ottima fonte di fibre che promuovono il buon funzionamento dell’intestino, di grassi omega 3 e di vari antiossidanti, utili a ridurre e controllare i processi infiammatori. Sono inoltre a basso indice glicemico.
La pera contiene fitonutrienti dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ben digeribile e con un buon contenuto di fibre. Il frutto inoltre ha anche un basso indice glicemico, adatto quindi a chi soffre di iperglicemia
Lo sciroppo d’acero è una buona alternativa allo zucchero dal momento che ha un potere dolcificante maggiore ma contiene meno chilocalorie dello zucchero tradizionale.
Ingredienti
30 g semi di chia
150 g latte di avena
mezza pera
1 cucchiaino sciroppo d
quanto basta cacao amaroin polvere
10 g nocciole
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine9,39
calorie309,75
zuccheri18,89
grassi17,62
carboidrati23,74
fibre15,38
Indicazioni
1. Versare il latte di avena in una coppetta e aggiungere i semi di chia.
2. Mescolare il composto, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare una notte in frigorifero.
3. La mattina seguente il composto avrà assunto la consistenza di un budino, se è troppo denso aggiungere un altro cucchiaio di latte. Aggiungere quindi lo sciroppo d'acero e mescolare il tutto.
4. Aggiungere il cacao amaro e mescola nuovamente.
5. Dividere il composto in due porzioni, quindi versarlo in 2 coppette.
6. Lavare la pera e tagliala a dadini o a fettine, disporre quindi uno strato sopra le due porzioni di chia pudding.
7. Decorare entrambe le porzioni con un cucchiaino di granella di nocciole ed eventualmente un'altra spolverata di cacao amaro.Il chia pudding goloso pere e cioccolato è pronto da gustare.
Ho conosciuto la dottoressa Jessica Terranova ad ottobre 2018, in un periodo della mia vita dove mai avrei pensato di poter iniziare un percorso alimentare e soprattutto mai mi sarei aspettata di riuscire a portarlo a termine. Jessica mi ha appoggiata, capita, ascoltata molto. Ha sempre messo le mie esigenze e le mie aspettative in primo piano, senza mai far prevalere le sue conoscenze. Insieme abbiamo creato il piano alimentare adatto a me e con il quale mi sono trovata e mi trovo tutt'ora benissimo. Ho imparato cosa significa mangiare in modo salutare e soprattutto a quali cibi dare la giusta importanza. Non è scontato trovare persone come Jessica, e io posso dire di essere stata davvero davvero fortunata! Consigliatissima 🙂
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.
Non piu' giovane con due ernie del disco e 102 kg di partenza
da inizio anno ho raggiunto il primo obiettivo: meno 13 kg
con forti benefici alla schiena e non solo.
consiglio la dott.ssa Nicoletta Cecchetti perchè professionale e convincente nell'accompagnarmi nel percorso per una nutrizione più sana.