Un ottimo confort food invernale, infatti il cavolo nero si trova da ottobre a marzo, ed un modo alternativo e sfizioso di mangiare la verdura. Adatto a tutti ma attenzione a chi è in terapia con anticoagulanti per l’elevata presenza di vitamina K.
Il cavolo nero è un vegetale con una cospicua quantità di acqua, fibre e antiossidanti. Tra questi troviamo i flavonoidi, il betacarotene e vitamina C utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e rinforzare il sistema immunitario
Ingredienti
500 g cavolo nero
20 g pinoli
20 g uvetta
1 spicchio di aglio
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
200 g farina di polenta
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine37,96
calorie1239,40
zuccheri18,44
grassi37,36
carboidrati197,60
fibre27,34
Indicazioni
1. Lavare le foglie di cavolo nero ed eliminare la costa centrale.
2. Tagliare a pezzetti il cavolo nero.
3. In una padella versare l'olio e far rosolare l'aglio schiacciato.
4. Aggiungere il cavolo nero, i pinoli e l'uvetta e far rosolare il tutto.
5. Far cuocere il cavolo nero per una ventina di minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di acqua e salando a piacere.
6. Prendere un pentolino e aggiungere circa 600ml di acqua.
7. Aggiungere il sale e portare l'acqua a bollore.
8. Quando l'acqua bolle versare a pioggia 200g di farina di mais istantanea e mescolare continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi. La polenta dovrà essere bella soda.
9. Una volta cotta stendere la polenta su un piano di lavoro e livellarla, mantenendo uno spessore di 4-5 cm.
10. Quando la polenta si è ben raffreddata tagliare delle fettine dello spessore di circa 2 cm.
11. Disporre le fettine su una teglia ricoperta da carta da forno.
12. Infornare le fettine di polenta e lasciare dorare a 200°C per circa 10 minuti.
13. Disporre e suddividere il cavolo nero cotto sulle fettine di polenta.
Il mio unico consiglio è di rivolgersi a Lei..la GRANDE Nicoletta Cecchetti!!! è una professionista nel suo campo ed una splendida persona..sa farti sentire a tuo agio quando tu proprio non ti piaci, sa tirar fuori il meglio dai suoi pazienti..con consigli mirati, con programmi personalizzati , con la sua empatia..dopo dieci mesi abbiamo..( e dico abbiamo perchè Nicoletta è stata sempre al mio fianco) ..raggiunto il nostro primo grande step..e ora si continua..mi ha aiutato a capire gli alimenti, la loro importanza e soprattutto come e quando usarli..senza privazioni..è un piacere ed un onore essere una sua paziente.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Doriana Magliocca per dimagrire e sentirmi di nuovo bene con me stessa: oltre a competenza, preparazione e professionalità ho trovato in lei comprensione, empatia, sensibilità, tutte qualità che rappresentano certo un valore aggiunto ma che sono un supporto notevole, direi quasi indispensabile, per portare avanti efficacemente il percorso. Ogni appuntamento con Lei è stato occasione di confronto, motivazione, valorizzazione: non potevo chiedere di più! Grazie!
Ho chiamato la struttura per avere informazioni sui percorsi e sulle modalità. Vorrei fare i miei complimenti alla sig.ra Carolina, di una professionalità incredibile. Chiara e puntuale nelle spiegazioni mi ha incentivata ad intraprendere il nuovo percorso. Ancora complimenti!
Da più di un anno sono seguito nella mia dieta dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, persona a modo gentile e cordiale oltre che professionale e competente. Ho iniziato il percorso di dimagrimento partendo dal peso di 110,2 kg ad oggi sono arrivato a 86 perdendone quasi 25. Nella mia dieta era presente un po’ di tutto, l’obiettivo è stato sempre quello di migliorare la cultura alimentare abituando il mio corpo a mangiare sempre allo stesso modo. Colazione Spuntino Pranzo Spuntino Cena Variando alimenti in maniera costante in base ai miei bisogni. Ne approfitto anche per ringraziarla perché anche grazie a lei oggi mi senti bene nel mio corpo.