Involtini di Pollo ripieni con spinaci e ricotta, serviti con una salsa di pomodorini caramellati
Breve descrizione
Prendete in considerazione gli involtini di pollo ripieni con spinaci e ricotta per Natale, un piatto squisito che può ridefinire la tradizionale cena di Natale. Gli involtini si compongono di petto di pollo farciti con un ripieno di spinaci e ricotta cremosa; la scelta degli spinaci non solo aumenta il valore nutritivo del piatto, ma crea anche un bel contrasto cromatico, rendendolo visivamente accattivante.
Gli involtini sono poi serviti con una sublime salsa di pomodori ciliegini caramellati, che conferisce una nota dolce e allo stesso tempo piccante al piatto. Questo piatto, con i suoi sapori ben equilibrati e la sua presentazione di grande effetto, promette di essere una sorpresa sulla vostra tavola di Natale.
Ingredienti
4 Fettine di petto di pollodi dimensioni medie
200 g spinaci
200 g ricotta light
1 spicchio di aglio
quanto basta noce moscata
2 cucchiaio parmigiano
300 g pomodorini
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaino aceto balsamico
quanto basta olio di olivaextravergine
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere basilico
A piacere timo
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine172,32
calorie969,50
zuccheri24,57
grassi18,26
carboidrati30,42
fibre10,11
Indicazioni
1. In una padella, salta gli spinaci con un filo d'olio e aglio fino a che non appassiscono. Lascia raffreddare.
2. Mescola gli spinaci con la ricotta, noce moscata, parmigiano, sale e pepe.
3. Stendi le fette di pollo, distribuisci il ripieno su ciascuna, arrotola e fissale con stuzzicadenti.
4. Cuoci gli involtini in una padella con un filo d'olio fino a doratura su tutti i lati. Poi, cuoci coperti a fuoco basso per circa 10 minuti.
5. Per la salsa, cuoci i pomodorini in una padella con un filo d'olio, zucchero di canna e aceto balsamico, finché non si caramellizzano leggermente.
6. Servi gli involtini tagliati a fette con la salsa di pomodorini e guarnisci con erbe fresche.
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.
Non avevo mai seguito un piano alimentare prima d'ora e sono contenta di averlo fatto con la dott.ssa Marta Maerini. Mi sono rivolta a lei per individuare l'alimentazione corretta per me e soprattutto per alleviare i fastidi di una brutta gastrite. Sta andando sempre meglio e grazie a lei ho capito molte cose su come stare bene mangiando sano. Super disponibile, professionale e gentile!
Ho iniziato il mio percorso con Nutrizione Sana a fine ottobre, seguito alla dottoressa Ballin. Abbiamo impostato un percorso, programmato degli obiettivi tenendo conto dello sport che pratico (crossfit).. e direi che li abbiamo pienamente raggiunti. Alla fine questo percorso è anche diventato un'opportunità di crescita personale. Ho migliorato le mie prestazioni e soprattutto mi sento bene durante tutta la giornata (senza cali di energia ad esempio, come accadeva prima). La dottoressa è molto preparata ed è sempre disponibile per chiarimenti o modifiche nel piano alimentare in base alle proprie esigenze, consigli e strategie per seguire al meglio la dieta. Ora si procede verso la prossima tappa.Assolutamente consigliato! Voto 5!
Ambra è una nutrizionista eccellente! Mi ha ascoltato e mi ha aiutato a trovare il giusto compromesso tra quello che sono i miei gusti e quello che è più sano mangiare. Il mio rapporto con il cibo sta migliorando e questo lo devo soprattutto a lei!
Sono sodisfatto del percorso che sto facendo con la Dott.ssa Anna Volpin. Ho ottenuto ottimi risultati con la dieta, sia per l'aumento di peso e sopratutto un buon miglioramento per quanto riguarda la psoriasi di cui ne soffro. Una buona alimentazione in combinazione con dello sport porta i suoi vantaggi. Consigliatissimo