Con le giornate via via sempre più fresche, torna la voglia di farsi delle zuppe e vellutate calde… con questa ricetta vi suggeriamo come fare una vellutataspeziata utilizzando la zucca (gialla o altre tipologie)!
La zucca è un alimento “dietetico“, con le sue sole 26 cal per 100 g; buona la presenza di sali minerali e vitamine (A, E, C e alcune vitamine del gruppo B); attenzione però perché la zucca ha un indiceglicemico più alto rispetto alle altre verdure. Rispettando la stagionalità, la zucca si trova da settembre ai primi mesi invernali.
Per il quantitativo di acqua/brodo, andare a piacere, se si vuole più o meno densa, aggiungere più o meno acqua.
Come speziatura, dipende dai gusti: se alcune spezie non piacciono, potete non aggiungerle o variare, sostituendole con altre.
Ingredienti
800 g zucca
1 patata
quanto basta cipolla, carota, sedano
quanto basta acqua
3 cucchiaio olio EVO
A piacere salvia
A piacere timo
A piacere rosmarino
A piacere curry
pizzico noce moscata
quanto basta sale
quanto basta pepe
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
calorie591960
Indicazioni
1. Per prima cosa, sbucciare la zucca e privarla dei semi, (in alternativa, prendere la zucca già pulita e tagliata, cruda).
2. In una padella soffriggere un trito misto di sedano, carota e cipolla, quindi aggiungere tutte le spezie e un mazzetto aromatico con le erbe, e la zucca tagliata a pezzetti. Condire infine con un pizzico di sale e lasciare cuocere.
3. Nel frattempo, preparare il brodo vegetale con gli scarti di cipolla, sedano e carota in 1 litro di acqua.
4. Aggiungere il brodo vegetale alla zucca e continuare la cottura fino a quando non risulta morbida. Quindi schiacciarla con una forchetta.
5. Eliminare il mazzetto aromatico, poi creare la vellutata frullando il tutto con un frullatore a immersione o con un mixer, aggiungendo un mestolino di brodo vegetale se necessario.
6. Si può servire la vellutata con del parmigiano grattugiato e un filo di olio extra vergine a crudo.
Sono Arianna e sono seguita dalla dottoressa Anna Volpin.Mi ritengo davvero fortunata perché ho incontrato una dottoressa che oltre ad essere molto preparata e disponibile ha anche un contatto molto umano con i suoi pazienti. Ti mette a tui agio, ti ascolta, segue i tuoi tempi e cerca di fare in modo che il piano alimentare diventi un qualcosa di soddisfacente da fare e non qualcosa di obbligato. Per il momento ho perso ben 10 kg, so che il percoso è ancora lungo ma so che con il supporto che ho ce la farò sicuramente. Ho imparato a mangiare bene e sano e a fare dei piatti sani, leggeri e sfiziosi. Sono davvero entusiasta.
Ho iniziato il mio percorso con Nutrizione Sana a fine ottobre, seguito alla dottoressa Ballin. Abbiamo impostato un percorso, programmato degli obiettivi tenendo conto dello sport che pratico (crossfit).. e direi che li abbiamo pienamente raggiunti. Alla fine questo percorso è anche diventato un'opportunità di crescita personale. Ho migliorato le mie prestazioni e soprattutto mi sento bene durante tutta la giornata (senza cali di energia ad esempio, come accadeva prima). La dottoressa è molto preparata ed è sempre disponibile per chiarimenti o modifiche nel piano alimentare in base alle proprie esigenze, consigli e strategie per seguire al meglio la dieta. Ora si procede verso la prossima tappa.Assolutamente consigliato! Voto 5!
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Sono seguito da settembre 2024 dalla dottoressa Rampazzo per grossi problemi gastrointestinali ( gastrite cronica, ernia iatale e problemi intestinali) sempre curati con IPP quasi tutti i giorni in quanto sembrava impossibile stare senza anche solo per 2 giorni. Esausto mi sono rivolto a lei e con integratori mirati ed un piano alimentare apposito sono arrivato ad assumere l' Ipp al bisogno circa 2 cp a settimana, dolori addominali spariti, deciso miglioramento dello stato generale di salute e conseguente dimagrimento anche se non necessario. Ho trovato una persona competente, affidabile, disponibile e consiglio di affidarsi a lei per chi avesse problematiche di natura gastrointestinali e alimentari in generale. Al Albertin Fabio
Molto molto soddisfatto!!
Ho intrapreso il mio percorso con la Dottoressa Volpin a fine gennaio e nell'arco di sei mesi siamo riusciti, senza rinunce di alcun tipo, a raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissato!
Ho trovato una persona fantastica dal punto di vista professionale e umano sempre pronta a togliermi dubbi e ascoltare le mie esigenze che la mia attività sportiva richiedeva! Una garanzia