Il Bulletproof Caffè, una bevanda nota a chi di chetogenica se ne intende, è sostanzialmente un caffè corretto con burro.
Vi sembra strano?! Ecco da dove arriva…
La ricetta è stata sviluppata da Dave Asprey, presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley, in seguito ad un viaggio in Tibet in cui ha provato il loro famoso tè con burro di yak. Ne era rimasto talmente colpito che decise di crearne una personale versione, un po’ più occidentale.
Al posto del tè ha quindi usato il caffè e al posto del burro di yak ha utilizzato il burrovaccino, assieme ad una piccola percentuale di olioMCT (Medium Chain Triglycerides).
La sua versione del Bulletproof caffè possiamo dire che si basi molto sulla qualità degli ingredienti.
Per ottenere infatti il risultato perfetto si dovrebbe usare caffè monorigine, ovvero caffè i cui chicchi subiscono un lavaggio prima della tostatura in modo tale che non sviluppino micotossine durante la torrefazione.
Il burro dovrebbe essere esclusivamente quello GRASS-FED e da centrifuga, non sarebbero quindi consigliabili la maggior parte dei burri che si trovano al supermercato.
Al burro grass-fed si può unire una percentuale di olio MCT, un olio formato da trigliceridi a catena media, che di certo non è noto per la sua economicità.
Qui un articolo che aiuta a trovare gli ingredienti.
Ingredienti
300 g caffè MONORIGINE (es. monoarabica)
10 g burro grass-fed (oppure olio MCT)
5 g olio di cocco
1 cucchiaio cacao amaro al 100%
proteineopzionale
cannellaopzionale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Prepara il caffè con la moka e allungalo con un po' di acqua calda.
2. Aggiungi gli altri ingredienti.
Per ottenere una cremina, mettere tutti gli ingredienti e frullare oppure shakerare.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana, e in particolare al Dott. Federico Bruno, un po’ scettica e timorosa. Il periodo che sto vivendo e il prolungato sovrappeso, mi rendevano difficile pensare a un cambiamento che non fosse di drastiche privazioni. E invece ... e invece ho scoperto abbinamenti culinari sani ma piacevoli e il peso sta calando quasi senza che me ne accorga. Passati i problemi gastrointestinali, migliorato il sonno e aumentata l’energia e la capacità di concentrazione durante la giornata. Consiglio vivamente Nutrizione Sana a chi, come me, voglia iniziare un percorso per “volersi più bene” e migliorare la propria qualità di vita.
Grazie anche ai consigli di mio marito, ho deciso di rivolgermi ad una nutrizionista, così da Febbraio sono seguita dalla Dottoressa Marta Maerini , veramente una professionista, molto preparata, paziente e pure simpatica.
Le sono grata perché oltre ad aiutarmi a perdere parecchi kg mi ha insegnato a mangiare in modo corretto e sano e soprattutto come fare i giusti abbinamenti con i cibi e devo dire che mi trovo benissimo, è bello dimagrire senza fare la fame!!! Pienamente soddisfatta, consiglio a tutti Nutrizione Sana!! Grazie Marta, un abbraccio.
La dottoressa Enrica Rampazzo è riuscita a trovare un regime alimentare adatto a questa fase della mia vita molto frenetica e senza tempo da dedicare a me stessa. Seguendo i suoi consigli non soffro la fame, ho nuova energia e soprattutto vedo i risultati! Estremamente grata e sicura che nella prossima fase potremmo raggiungere insieme ancora più risultati mettendoci obiettivi sempre più sfidanti!