Spesso i piatti delle feste tendono ad essere molto pesanti e grassi.
Con questa ricetta vi diamo un’idea per alleggerire un po’ lasagne, paste pasticciate ed altre preparazioni delle feste, grazie ad una besciamella in versione light!
Ingredienti
500 g lattevaccino o vegetale
50 g farina
A piacere noce moscata
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
2/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere a scaldare un pentolino con il latte senza farlo bollire.
2. In un tegame a parte (non sul fuoco) mettere i 50 grammi di farina con un pò del latte formando una cremina senza grumi.
3. Aggiungere il latte restante, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, il sale e la noce moscata e mettere il tegame sul fuoco.
4. Mescolare frequentemente per 5-10 minuti. A seconda della consistenza che volete ottenere aumentate o riducete i tempi per ottenere una besciamella più densa o più liquida, rispettivamente.
Da ormai 4 mesi sono seguita dal dott. Federico Bruno. Mi sono rivolta a lui dopo che la pausa forzata dovuta al covid mi aveva lasciato qualche chilo di troppo. Ho trovato un ambiente piacevole e un medico bravo e professionale che è riuscito subito a mettermi a mio agio: ha tenuto conto delle mie esigenze e dei miei gusti in merito al cibo, consigliandomi anche alcune varianti a cui non avevo mai pensato.
Ad oggi ho perso più di quanto avrei sperato, senza troppi sacrifici.
Che dire?! Sono davvero contenta e lo consiglio.
Silvia Bellon
Sono molto soddisfatta dell' esperienza che sto facendo con la dottoressa Enrica Rampazzo. Sono andata per perdere dei chili in eccesso ma soprattutto per problemi di natura artrosica e intestinale . Con il suo piano alimentare e con l' integrazione di prodotti naturali da lei consigliati in due mesi mi sento molto meglio, non ho più problemi di gonfiore ,meno dolori. Grazie
Cercavo una nutrizionista per me e mio marito. Navigando su internet ho trovato Nicoletta e ho letto le recensioni che mi hanno convinta. Ora a distanza di qualche mese posso dire che ho fatto bene a fidarmi delle recensioni perché conoscere Nicoletta è stato molto positivo. Una persona disponibile che con la sua tranquillità e professionalità è capace di trasmettere positività. Io e mio marito abbiamo iniziato insieme un percorso che ci sta portando tanta soddisfazione senza troppe rinunce e senza diete strazianti. Ora mangiamo più sano e meglio e siamo soddisfatti dei risultati Ottenuti. Mi sento di consigliare Nicoletta a tutte quelle persone che hanno problemi alimentari e fisici perché lei è in grado di trovare il giusto compromesso tra mangiar sano senza troppo rinunce.
Sono seguito dalla dottoressa Ambra Matteazzi da poco più di 1 anno. E iniziato tutto come una sfida per me e ho cercato di seguire alla lettera tutti i suoi consigli o quasi. Il primo periodo è stato veramente ricco di risultati poi mi son lasciato un po' andare, son sincero, nonostante la dottoressa mi seguisse comunque con costanza e incoraggiamento. Beh la cosa che più ho apprezzato è che non mi ha mai fatto pesare nulla, anzi, nonostante a volte i risultati erano proprio tirati tirati, ha sempre avuto il giusto modo di incoraggiare.
Sa consigliare bene in base alle proprie abitudini.
Sono contento veramente, grazie dottoressa Ambra Matteazzi.