Il polpo con le patate è un secondo piatto di pesce completo, se abbinato ad un bel contorno di verdura di stagione.
Bisogna prestare una buona cura alla preparazione e cottura del polpo, in modo da mantenerlo morbido (fase 2 della ricetta)
Le patate costituiranno un letto gustoso su cui adagiare il polipo e verranno aromatizzate con un’ottima spezia, il curry.
Ingredienti
1 kg polpo
1 cipolla
100 g sedano
4 patate
A piacere curry
A piacere prezzemolo
4 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una pentola capiente aggiungete acqua fredda fino a 2/3 insieme con una costa di sedano e la buccia e le parti dure esterne della cipolla.
2. Nel frattempo pulite il polpo: lavatelo bene sotto acqua corrente, eliminate gli occhi, le viscere contenute nella sacca e il becco. Non appena l'acqua bolle, mettete un pizzico di sale e inserite il polpo tenedolo per la testa; alzatelo e immergetelo velocemente due o tre volte per far arricciare i tentacoli. Coprite ora la pentola con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa: l'acqua dovrà sobbollire, e non bollire per tutto il tempo della cottura. Ci vorranno circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sollevate il polpo con una pinza, e infilzatelo con i rebbi di una forchetta alla base della testa: se entra facilmente e la pelle si sfalda, allora il polpo è ben cotto. Se la carne risultasse ancora dura fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete poi il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nell'acqua di cottura per almeno mezz'ora.
3. Una volta che si è freddato, tagliate i tentacoli dal resto del polpo.
4. I tentacoli conditeli con un filo d'olio extravergine e grigliateli a fiamma vivace in una padella.
5. Nel frattempo tritate mezza cipolla molto finemente e fatela appassire in padella con un filo d'olio e 2 cucchiaini di curry in polvere. Lavate, spellate e tagliate le patate a cubetti e fatele cuocere nella stessa padella a fiamma vivace, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura del polpo. Una volta che le patate risultino cotte e che il brodo si sia asciugato, ponetele in un piatto e mescolatele leggermente con del prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
6. Componete il piatto con le patate al curry e sopra i tentacoli di polpo grigliati. Cospargete con del prezzemolo tritato e servite!
Ho appena concluso il mio percorso con la dott.ssa Eva Minazzato e posso solo dire di essere soddisfatta; fin da subito infatti si è dimostrata super gentile e disponibile e mi ha sempre incoraggiata nel raggiungere i miei obiettivi, in maniera gentile ma molto stimolante.
Sono stato seguito per più di un anno dalla dottoressa Doriana Magliocca, il mio obiettivo non era solo perdere peso ma trovare il modo di mangiare correttamente dovendo lavorare su turni e contemporaneamente allenandomi per la mia prima maratona. Sono stato particolarmente soddisfatto perché sono riuscito a eliminare i chili di troppo senza patire la fame e avendo le giuste energie sia sullo sport che sul lavoro. Consiglio vivamente il percorso a chiunque perché anche se pensiamo di alimentarci correttamente, con uno specialista ti rendi conto che non sempre è così. Grazie mille!
La mia esperienza con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è stata molo positiva. Io e il mio compagno abbiamo rimparato a mangiare in modo equilibrato e sano. I risultati si sono visti già dopo poche settimane: ho molto più energia e voglia di fare e mi sento di nuovo a mio agio con il mio corpo! Non posso che ringraziare!
Consiglio vivamente Nutrizione Sana se vuoi dare una svolta e sentirti meglio col tuo corpo e di salute. Ho avuto modo di conoscere la dott.sa Giada Dal Corso, molto professionale e cordiale. Sa metterti a tuo agio e offrire una consulenza scientifica e che si adatta anche alle esigenze del singolo. Voto 10 e lode!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Doriana Magliocca! Ha trovato subito lo stile alimentare adatto a me! È una persona molto competente e segue stili nutrizionali all'avanguardia... Non diete limitative che ti fanno rimanere con la fame... Consiglio davvero questo centro e soprattutto la dott.ssa per chi vuole iniziare a seguire uno stile di vita sano e magari trovare la giusta forma fisica!