Bevanda vegetale con proprietà nutritive e dissetanti, che essendo fatta in casa con mandorle naturali, è senza conservanti o additivi!
Le mandorle apportano innumerevoli benefici al nostro organismo: sono ricche di vitamina E, antiossidante e rinforza le difese immunitarie, vitamina A, vitamine B e numerosi sali minerali in particolare magnesio, ma anche potassio, calcio, ferro, zinco e tanti altri.
Grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, presenti in tutta la frutta secca, la mandorla fa bene al cuore, in quanto contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cosidetto “cattivo” (colesterolo LDL) e dei trigliceridi nel sangue.
La presenza di numerose fibre invece aiuta il transito intestinale, le mandorle per questo motivo danno una mano in caso di episodi di stipsi.
La bevanda può essere fatta anche con altri tipi di frutta secca: noci, nocciole, ecc., il procedimento è sempre lo stesso.
Ingredienti
150 g mandorle pelate
1,2 l acqua
A piacere cannella(1 cucchiaino)
Pronto in
6 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina versare le mandorle, ricoprirle con acqua a temperatura ambiente e lasciare riposare il tutto per circa 6 ore, in modo tale che si ammorbidiscano.
2. Passato il tempo, scolare e tenere da parte l'acqua dell'ammollo. A quest'acqua aggiungerne dell'altra necessaria per raggiungere la quantità di 1,2 litri di acqua totali.
3. Mettere le mandorle all'intero di un frullatore e azionarlo versando l'acqua necessaria un po' alla volta. Continuare a frullare per alcuni minuti così da tritare le mandorle il più finemente possibile.
4. Filtrare la bevanda di mandorle con un passino a maglie strette e trasferirla in una bottiglia (meglio se di vetro) con l'aiuto di un imbuto, strizzando bene la polpa di mandorle.
5. Aggiungere a piacere un cucchiaino di cannella in polvere alla bevanda per aromatizzarla.
Sono ormai due anni in cui mi sono completamente affidata al team di Nutrizione sana, e nello specifico alle dottoresse Marta Ferrari (psicologa) e Giulia Morello (nutrizionista). A loro devo la vita, nel senso letterale del termine. Fin dal primo giorno, mi hanno presa per mano e mi hanno accompagnata in un lunghissimo e faticosissimo percorso di guarigione dopo anni di disturbi alimentari e molteplici professionisti cambiati. Purtroppo, l’anoressia, la bulimia, il binge eating e tutti i disturbi di questo genere ti prosciugano mente, corpo e anima, non lasciandoti più nulla; io ero come una pianta, lasciata lì, dentro una stanza buia, senza acqua e sole. Le due dottoresse si sono rivelate quella luce e quel “cibo” di cui avevo bisogno, facendomi rifiorire.
Perciò, auguro a tutti coloro, che si trovano in una situazione di sofferenza e di dolore, di trovare dottoresse davvero capaci di unire la professionalità alla passione. Grazie a questo magnifico connubio, presente nelle dottoresse Giulia e Marta, ho riassaporato la voglia di vivere.t
Infine, ci tengo anche a sottolineare l’immensa disponibilità e precisione di tutto il team Nutrizione sana. Qui non si è mai abbandonati!
Nel mio percorso di dimagrimento, sono stata seguita dalla dottoressa Terranova Jessica, ottenendo, in un anno circa, un ottimo risultato.
La dottoressa mi ha seguito con molta professionalità creando per me menù settimanali equilibrati, vari e di semplice preparazione. Il processo di dimagrimento è stato graduale e costante. Non ho mai avuto la "sensazione di fame", anzi.
Consiglio vivamente.
grazie alla professionalità e competenza della dott.ssa Cecchetti ho perso quasi 10 chili ma soprattutto ho imparato a mangiare più sano e meglio. ottima professionista .