Ecco come mettere tutti d’accordo in tavola: un brownies vegan e senza glutine, sano ma super gustoso.
Utilizzare la farina di avena senza glutine per la versione celiaca.
Ingredienti
80 g farina di avena
80 g farina di riso
70 g olio di cocco
200 g datteri secchicon 150 ml di acqua
2 cucchiaio semi di linocon 120 ml di acqua
50 g cacao amaroin polvere
50 g cioccolato fondente75% senza zuccheri
8 g lievito
mezzo cucchiaino sale
5 g estratto alcolico di vaniglia circa 1 cucchiaino
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine44,05
calorie2409,40
zuccheri127,86
grassi129,86
carboidrati264,68
fibre40,33
Indicazioni
1. Tritare i semi di lino con un frullatore. Mescolare i semi di lino tritati con 120 ml di acqua e lasciare riposare per qualche minuto.
2. Snocciolare i datteri e frullarli insieme a 150 ml di acqua fino ad ottenere una crema.
3. Versare la crema in una ciotola capiente e unire l’olio di semi (o l’olio di cocco sciolto) e il composto di semi di lino. Mescolare bene.
4. Aggiungere le farine e mescolare.
5. Aggiungere il lievito, il sale, l’estratto di vaniglia e mescolare di nuovo.
6. Aggiungere il cacao amaro e mescolare.
7. Trasferire il composto in una teglia quadrata di 24×24 cm precedentemente oleata e infarinata.
8. Aggiungere sulla superficie il cioccolato fondente tritato.
9. Infornare in forno statico a 180° per circa 25 minuti.
10. Quando il dolce sarà freddo,tagliare in quadrotti e servire.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana, e in particolare al Dott. Federico Bruno, un po’ scettica e timorosa. Il periodo che sto vivendo e il prolungato sovrappeso, mi rendevano difficile pensare a un cambiamento che non fosse di drastiche privazioni. E invece ... e invece ho scoperto abbinamenti culinari sani ma piacevoli e il peso sta calando quasi senza che me ne accorga. Passati i problemi gastrointestinali, migliorato il sonno e aumentata l’energia e la capacità di concentrazione durante la giornata. Consiglio vivamente Nutrizione Sana a chi, come me, voglia iniziare un percorso per “volersi più bene” e migliorare la propria qualità di vita.
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto utile e soprattutto positiva.Ho perso 10 kg in due mesi, da novembre a gennaio, ho riscoperto uno stile di vita più sano senza sentirmi affamato tra i vari pasti e ho riscontrato una maggiore sensazione di benessere a livello fisico, non solo guardandomi allo specchio ma anche per quanto riguarda la prestazione sportiva.Sono davvero molto soddisfatto del traguardo raggiunto con determinazione e tenacia, ma il merito va soprattutto alla dottoressa Francesca Ballin che, grazie alla sua ottima preparazione, alle sue competenze e alla sua professionalità, ha saputo darmi preziosi consigli e forte motivazione nell'intraprendere questo percorso, affrontandolo non come una serie di rigide regole e sacrifici ma come una bella e sempre stimolante sfida.
Da circa 2 mesi mi sono affidata alla Dott.ssa Rampazzo che con grande competenza e professionalità mi sta seguendo nel mio percorso per perdere peso e tornare in forma.
Un percorso che, dal punto di vista alimentare mi sta insegnando tante cose nuove che non conoscevo.
La corretta associazione dei cibi per me sta facendo veramente la differenza, tanto che ho abbandonato senza sforzo le vecchie e malsane abitudini alimentari.
Ad oggi i risultati raggiunti sono molto soddisfacenti, non tanto per la perdita di peso ma per il miglioramento dello stato di salute e benessere, a dimostrazione di quanto sia importante una corretta nutrizione.
Grazie!
Il supporto di Jessica Terranova è stato fondamentale durante la mia gravidanza: partendo da una situazione di sovrappeso, avevo infatti bisogno di indicazioni alimentari precise per nutrirmi correttamente, avere abbastanza energia per continuare la mia vita di tutti i giorni e, al contempo, non salire troppo con i kg!In Jessica ho trovato una professionista seria e puntuale, che mi ha aiutata a raggiungere il mio obiettivo senza troppa fatica. La vera conquista è stata imparare a mangiare CORRETTAMENTE, inserendo alimenti di mio gusto e senza rinunciare in modo drastico a ciò che mi piace.Al termine della gravidanza posso dire di sentirmi bene, per nulla gonfia e molto soddisfatta del percorso intrapreso!