Ecco come mettere tutti d’accordo in tavola: un brownies vegan e senza glutine, sano ma super gustoso.
Utilizzare la farina di avena senza glutine per la versione celiaca.
Ingredienti
80 g farina di avena
80 g farina di riso
70 g olio di cocco
200 g datteri secchicon 150 ml di acqua
2 cucchiaio semi di linocon 120 ml di acqua
50 g cacao amaroin polvere
50 g cioccolato fondente75% senza zuccheri
8 g lievito
mezzo cucchiaino sale
5 g estratto alcolico di vaniglia circa 1 cucchiaino
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine44,05
calorie2409,40
zuccheri127,86
grassi129,86
carboidrati264,68
fibre40,33
Indicazioni
1. Tritare i semi di lino con un frullatore. Mescolare i semi di lino tritati con 120 ml di acqua e lasciare riposare per qualche minuto.
2. Snocciolare i datteri e frullarli insieme a 150 ml di acqua fino ad ottenere una crema.
3. Versare la crema in una ciotola capiente e unire l’olio di semi (o l’olio di cocco sciolto) e il composto di semi di lino. Mescolare bene.
4. Aggiungere le farine e mescolare.
5. Aggiungere il lievito, il sale, l’estratto di vaniglia e mescolare di nuovo.
6. Aggiungere il cacao amaro e mescolare.
7. Trasferire il composto in una teglia quadrata di 24×24 cm precedentemente oleata e infarinata.
8. Aggiungere sulla superficie il cioccolato fondente tritato.
9. Infornare in forno statico a 180° per circa 25 minuti.
10. Quando il dolce sarà freddo,tagliare in quadrotti e servire.
Sono seguita dalla dott.ssa Nicoletta credo che sia una persona molto competente e brava nel suo lavoro. Con lei ho raggiunto ottimi risultati. La consiglio a tutti.
Esperienza molto positiva. Mi sono trovata davvero bene; la dott.essa Nerpiti è stata molto professionale e già dal primo incontro mi sono sentita a mio agio. Lei è venuta incontro alle mie esigenze e mi ha seguita passo passo nel percorso nutrizionale. Ho raggiunto tutti i miei obbiettivi seguendo i suoi ottimi consigli.
Sono davvero molto soddisfatta.
Mi sono presentato dalla Dott. Jessica Terranova dopo 6 mesi di esami medici e visite specialistiche che non hanno dato una risposta ne una soluzione al mio problema.Mangiavo ma il cibo mi si fermava tra lo stomaco e l’intestino dandomi una sensazione di pienezza e causandomi il bisogno di dover ruttare ma senza riuscirci. Tutto questo durava per giorni Interi durante i quali non riuscivo a dormire perché quando mi stendevo arrivava lo stimolo di dover vomitare. Per difendermi e mettere fine a tutto questo evitavo di mangiare finché tutti i sintomi che avevano cessavano. Il problema è che in 6 mesi da 62kg sono arrivato a pesarne 54.Jessica dopo una visita nella quale mi ha chiesto tutti i vari problemi e l’alimentazione che seguivo mi ha preparato un piano alimentare su misura che va ad eliminare tutti quei cibi che infiammano l’intestino e mi ha prescritto degli esami allergici alimentari da fare.Gli esami hanno dato un intolleranza forte a diversi alimenti.Dopo un mese di terapia, che ha da subito iniziato a darmi risultati eliminando i problemi, ha cominciato ad aggiungere al piano alimentare cibi diversi valutando gli effetti che davano al mio fisico.Insomma in un anno la Dottoressa mi ha fatto tornare al mio peso iniziale e seguendo la sua dieta i miei problemi non sono più tornati.I punti più positivi durante il percorso sono stati la professionalità, la disponibilità, la responsabilità, l’affidabilità di Jessica e l’efficienza abbinata all’ organizzazione dello studio.
Ho seguito il corso con la dottoressa e Eva Minazzato su tagli sicuri in svezzamento e manovre primo soccorso. Davvero un corso utile e ben organizzato, numero chiuso così da seguire una lezione basata anche su prove e domande!