La ricetta dei calamari con sugo di pomodoro e piselli è rivolta a tutti gli amanti del pesce e dei sapori mediterranei. Con una preparazione facile, diventa una buona opzione per una cena veloce e leggera.
I calamari sono un alimento leggero e nutriente, ricchi di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e lo zinco. Inoltre, i pomodori e i piselli sono fonti di antiossidanti, fibre e vitamine, rendendo questo piatto non solo gustoso, ma anche salutare. I piselli freschi sono tipicamente disponibili durante la primavera e l’estate, le stagioni in cui anche i pomodori freschi sono più gustosi e aromatici.
Ingredienti
400 g calamari freschi
200 g piselli
quanto basta cipolle
5 cucchiaio passata di pomodoro
8 g olio di olivaextravergine
A piacere prezzemolo
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine63,21
calorie474,12
zuccheri8,82
grassi15,67
carboidrati21,62
fibre14,85
Indicazioni
1. Iniziare pulendo i calamari, eliminando le interiora e la testa, quindi sciacquarli sotto acqua corrente fredda.
2. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una pentola con l'olio extravergine di oliva, fino a quando la cipolla non risulta trasparente.
3. Aggiungere i piselli (se freschi, sbollentarli per 5 minuti prima di usarli) e farli rosolare insieme alla cipolla per qualche minuto.
4. Aggiungere la passata di pomodoro, e mescolare bene il tutto. Aggiungere sale a piacere e lasciar cuocere il sugo a fuoco medio-basso per 20-25 minuti.
5. In una pentola a parte, far cuocere i calamari, poi scolare e tagliare a rondelle.
6. Unire i calamari al sugo di pomodoro e piselli e lasciar cuocere insieme per altri 10 minuti.
7. Servire i calamari con sugo di pomodoro e piselli caldi, spolverizzati con del prezzemolo tritato.
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.
Servizio ottimo. La Dottoressa Magliocca ha seguito mio figlio nel mantenimento del peso pre-gara internazionale . Nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo mantenuto l’obiettivo con un piano non troppo rigido . Il ragazzo è rimasto nel range di peso richiesto . La Dottoressa, tramite mail, ci ha seguiti anche a pochi giorni dalla competizione dandoci alcuni consigli pratici da mettere in atto. Dottoressa competente, molto gentile, professionale, disponibile e anche simpatica.