Una ricetta per tutti ed un modo un. pò diverso di mangiare il pesce. Il piatto è proponibile come antipasto o come secondo, perfetto per la stagione estiva.
Questo pesce ha carni eccellenti, poco grasse e dal sapore delicato.
Ingredienti
700 g pesce spada
200 g pomodorinidatterini o ciliegini
350 g melanzaneviola
1 cipolla
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere basilico
4 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine146,85
calorie1326,60
zuccheri28,80
grassi69,86
carboidrati28,80
fibre14,10
Indicazioni
1. Sbucciare e tagliare la cipolla a julienne molto sottile.
2. Cuocere la cipolla in padella con un goccio di acqua, un pizzico di sale a fiamma molto bassa con il coperchio, fin quando non diventa tenera. Quindi metterla da parte in una ciotola.
3. Nella padella aggiungere un cucchiaio di olio e cuocere i pomodorini tagliati a pezzetti a fiamma viva per una decina di minuti. Quindi aggiungere i pomodorini alla cipolla dentro la ciotola.
4. Nella padella questa volta mettere 2 cucchiai di olio e cuocere il pesce spada tagliato a cubetti a fiamma molto alta, aggiustare di sale e pepe e a fine cottura mettere da parte insieme agli altri ingredienti.
5. Tagliare le melanzane a cubetti della stessa grandezza del pesce spada, quindi condire con un pizzico di sale, un pò di pepe e un cucchiaio di olio, mescolare e porre i cubetti di melanzane conditi su una teglia con della carta forno. Cuocere per 20-30 minuti a 200° con forno statico (o 190° per lo stesso tempo con forno ventilato).
6. Riversare tutti gli ingredienti cotti nella padella, a fiamma bassa mescolare bene stando attenti a non rompere il pesce, quindi aggiustare di sale e pepe e aggiungere il basilico spezzettato a fine cottura.
7. Lasciare raffreddare e servire tiepida o fredda.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo a gennaio 2024 a causa di diversi chili di troppo accumulati nel tempo.
Mi sto avvicinando al mio giusto peso senza troppe privazioni. Il piano alimentare è costruito sui miei ritmi, i miei gusti e le mie abitudini. È una “dieta” facilmente sostenibile ma efficace.
Con Enrica mi sento seguita e capita. Mi ascolta, mi corregge e mi sostiene. Mi sembra quasi di chiacchierare con un’amica. Consigliatissima!
Sono seguito dalla dottoressa Ambra Matteazzi da poco più di 1 anno. E iniziato tutto come una sfida per me e ho cercato di seguire alla lettera tutti i suoi consigli o quasi. Il primo periodo è stato veramente ricco di risultati poi mi son lasciato un po' andare, son sincero, nonostante la dottoressa mi seguisse comunque con costanza e incoraggiamento. Beh la cosa che più ho apprezzato è che non mi ha mai fatto pesare nulla, anzi, nonostante a volte i risultati erano proprio tirati tirati, ha sempre avuto il giusto modo di incoraggiare.
Sa consigliare bene in base alle proprie abitudini.
Sono contento veramente, grazie dottoressa Ambra Matteazzi.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova che consiglio a tutti ma in particolar modo alle donne con problemi di tiroide e desiderose di gravidanza.
Jessica ha saputo seguirmi al meglio durante tutto il percorso, costruendo un piano alimentare fatto apposta per me che tenesse conto: da un lato delle mie problematiche e dall’altro delle mie esigenze. Con il suo supporto e sostegno, fatto anche di modiche utili e alternative del mio piano, sono riuscita a perdere i chili che volevo (ho perso solo massa grassa, senza interferire con quella magra, cosa fondamentale), a ristrutturare al meglio la mia forma fisica ed essere in grado di mangiare in modo più sano senza sacrifici, ma semplicemente portando più ordine nella vita e in cucina. Mi ritengo molto soddisfatta del percorso intrapreso e mi complimento sia per le capacità e caratteristiche di Jessica nel seguirmi, sia di tutta la struttura di Nutrizione Sana che grazie anche agli ambienti sempre puliti, nuovi e in ordine è riuscita a trasmettere serenità e tranquillità. Grazie! Annastella