Questa ricetta è velocissima da preparare e rappresenta un antipasto molto sfizioso; inoltre, il carciofo ha molteplici proprietà benefiche. È antiossidante, ha un effetto diuretico ed è molto utile nel prevenire malattie cardiovascolari. Ne esistono di diverse tipologie, è ricco di fibre ma anche di fosforo, potassio e magnesio!
Ingredienti
4 Carciofi
2 cucchiaio Parmigiano
20 g Mandorle2 cucchiai di mandorle a lamelle
A piacere Prezzemolo
1 cucchiaio Olio EVO
2 cucchiaino Aceto balsamico
quanto basta Sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
1/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine16,55
calorie340,70
zuccheri4,54
grassi27,07
carboidrati7,62
fibre13,54
Indicazioni
1. Lavare i carciofi sotto l'acqua corrente, mondarli tagliando i gambi e le foglie esterne e lasciarli in ammollo in acqua e limone per mezz'oretta. Trascorso il tempo tagliarli a listarelle.
2. Preparare intanto l'emulsione: mescolare in una terrina olio, aceto, sale e prezzemolo tagliato fine, fino ad ottenere una crema densa da utilizzare poi come condimento.
3. Disporre su un piatto le listarelle di carciofo crudo e cospargerlo di mandorle a lamelle e scaglie di parmigiano.
4. Infine condire con l'emulsione preparata precedentemente e aggiungere a piacere del prezzemolo fresco tagliato.
Ho iniziato la mia esperienza con Nutrizione Sana insieme alla Dott.ssa Francesca Ballin. Mi son trovata fin da subito molto bene grazie alla sua professionalità, disponibilità e gentilezza. Consiglio assolutamente !!!
Sono seguito dalla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti da 4 mesi, ho già perso 10 kg, ma la cosa più importante è che non sto facendo fatica.Ovviamente alcune rinunce vanno fatte, però visto i miei precedenti tentativi, questa esperienza è nettamente migliore, mi sento seguito e ben guidato nel percorso che ho scelto di intraprendere, la dottoressa è davvero professionale e oltretutto molto gentile e disponibile, la dieta prescritta è facile da seguire e studiata sui miei orari e gusti, lo studio è facile da raggiungere, e l'ambiente è accogliente, io sono veramente soddisfatto del mio percorso, cinque stelle sono anche poche per Nutruzione Sana e la Dott.ssa Cecchetti.Consigliatissimo
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché volevo imparare a mangiare in modo equilibrato sostituendo la carne. Grazie al programma della Dott.ssa Matteazzi, oltre ad aver perso qualche chilo in più e imparato nuove ricette, ho imparato a creare una dieta bilanciata e sostenibile nel tempo. Oggi a distanza di mesi dalla fine del percorso, continuo a seguire il programma e a sentirmi bene con il mio corpo.
Da quasi due anni sono seguito da Nutrizione Sana. Le dottoresse sono state sempre precise nelle proposte, sono venute incontro alle mie richieste e con la loro professionalità sono riuscite sempre a trovare il percorso più adatto a me per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre alla cordialità che le ha sempre caratterizzate. Consigliato ad amici e conoscenti ed avuto feedback positivi anche da loro. Esperienza più che positiva
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova che consiglio a tutti ma in particolar modo alle donne con problemi di tiroide e desiderose di gravidanza.
Jessica ha saputo seguirmi al meglio durante tutto il percorso, costruendo un piano alimentare fatto apposta per me che tenesse conto: da un lato delle mie problematiche e dall’altro delle mie esigenze. Con il suo supporto e sostegno, fatto anche di modiche utili e alternative del mio piano, sono riuscita a perdere i chili che volevo (ho perso solo massa grassa, senza interferire con quella magra, cosa fondamentale), a ristrutturare al meglio la mia forma fisica ed essere in grado di mangiare in modo più sano senza sacrifici, ma semplicemente portando più ordine nella vita e in cucina. Mi ritengo molto soddisfatta del percorso intrapreso e mi complimento sia per le capacità e caratteristiche di Jessica nel seguirmi, sia di tutta la struttura di Nutrizione Sana che grazie anche agli ambienti sempre puliti, nuovi e in ordine è riuscita a trasmettere serenità e tranquillità. Grazie! Annastella