Questa ricetta è velocissima da preparare e rappresenta un antipasto molto sfizioso; inoltre, il carciofo ha molteplici proprietà benefiche. È antiossidante, ha un effetto diuretico ed è molto utile nel prevenire malattie cardiovascolari. Ne esistono di diverse tipologie, è ricco di fibre ma anche di fosforo, potassio e magnesio!
Ingredienti
4 Carciofi
2 cucchiaio Parmigiano
20 g Mandorle2 cucchiai di mandorle a lamelle
A piacere Prezzemolo
1 cucchiaio Olio EVO
2 cucchiaino Aceto balsamico
quanto basta Sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
1/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine16,55
calorie340,70
zuccheri4,54
grassi27,07
carboidrati7,62
fibre13,54
Indicazioni
1. Lavare i carciofi sotto l'acqua corrente, mondarli tagliando i gambi e le foglie esterne e lasciarli in ammollo in acqua e limone per mezz'oretta. Trascorso il tempo tagliarli a listarelle.
2. Preparare intanto l'emulsione: mescolare in una terrina olio, aceto, sale e prezzemolo tagliato fine, fino ad ottenere una crema densa da utilizzare poi come condimento.
3. Disporre su un piatto le listarelle di carciofo crudo e cospargerlo di mandorle a lamelle e scaglie di parmigiano.
4. Infine condire con l'emulsione preparata precedentemente e aggiungere a piacere del prezzemolo fresco tagliato.
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Anna Volpin l'anno scorso e mi sono trovata benissimo fin da subito!
Dopo una lunga esperienza all'estero avevo bisogno di qualcuno che mi potesse guidare ad avere una giusta alimentazione. Anna ha creato un piano alimentare perfetto per me e per i miei obiettivi, ma soprattutto ha tenuto conto dei miei gusti e delle mie abitudini.
In poco tempo sono riuscita a perdere peso e centimetri senza grandi sacrifici, ma soprattutto ho imparato ad avere una giusta alimentazione e ho anche molte più energie!
Gentile, professionale e sempre disponibile! Consiglio vivamente la Dott. Anna Volpin!
Grazie mille Anna!!
Sono Arianna e sono seguita dalla dottoressa Anna Volpin.Mi ritengo davvero fortunata perché ho incontrato una dottoressa che oltre ad essere molto preparata e disponibile ha anche un contatto molto umano con i suoi pazienti. Ti mette a tui agio, ti ascolta, segue i tuoi tempi e cerca di fare in modo che il piano alimentare diventi un qualcosa di soddisfacente da fare e non qualcosa di obbligato. Per il momento ho perso ben 10 kg, so che il percoso è ancora lungo ma so che con il supporto che ho ce la farò sicuramente. Ho imparato a mangiare bene e sano e a fare dei piatti sani, leggeri e sfiziosi. Sono davvero entusiasta.
Da gennaio 2023 seguo i consigli prima della dottoressa Matteazzi e poi della dottoressa Brugnolaro e mi sono sempre trovato molto bene. Avevo un obiettivo importante e con il loro aiuto sono riuscito a raggiungerlo senza troppi sacrifici. Lo consiglio veramente