É un sano antipasto o può essere sfruttato come spuntino di metà giornata grazie al semplice procedimento, alla cottura delicata e breve.
La ricetta è adatta a tutte persone, con moderazione per chi soffre di calcolosi renale. Senza l’impiego di pane, può essere utilizzata anche in regime chetogenico mentre non è adatta in diete vegane.
Il merluzzo è il pesce dietetico per eccellenza, ricco di proteine e fonte di vitamine del gruppo B, vitamina D, e minerali come ferro e iodio.
Ingredienti
300 g filetto di meluzzoo nasello
80 g ricotta di vacca
50 g latte parzialmente scrematodi vacca
quanto basta olio di olivaextravergine
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
quanto basta prezzemolo
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine59,79
calorie352,80
zuccheri5,30
grassi10,37
carboidrati5,30
Indicazioni
1. Cuocere a vapore il merluzzo 15 minuti dal bollore.
2. Frullare prima il merluzzo ancora caldo con ricotta, latte, sale, pepe, olio, fino ad ottenere un composto cremoso. Ultimare poi la crema aggiungendo il prezzemolo e se gradito, anche uno spicchio di aglio.
3. Guarnire la crema al merluzzo con foglioline di rucola, rapanello tagliato sottile o erba cipollina a piacere. Si può spalmare la crema su crostoni di pane rustico con semi.
Sono una paziente dalla Dott.ssa Irene Peretto, e non posso che essere felice di ciò. Il mio è sicuramente un lungo percorso da affrontare, ma posso tranquillamente dire che mi trovo benissimo con lei. Mi sento seguita completamente e non con una dieta "standard" o drastica, ma con qualcosa a mia misura. Ha sempre degli ottimi consigli ed è una persona più che disponibile!
Mi sento vivamente di consigliarla a chiunque!
Un plus valore per me lo merita anche il sito, con ricette variegate e articoli interessanti!
Condivido il massimo punteggio. La Dott.ssa Terranova è sempre molto attenta e gentile. Segue il mio percorso nutrizionale da quasi un anno e mi ha sempre consigliato per il meglio. Per chiunque abbia problemi di peso e voglia iniziare la sfida, questo è il posto giusto!
Sono seguita dalla dottoressa Terranova, mi trovo molto bene sia come piano alimentare sia come ambiente accogliente e gentile.Solo che io come carattere qualche volta mi stanco e mi abatto.La volontà di andare avanti comunque c'è, ho visto i risultati finora conseguiti e sono contenta.Ottimo come giudizio.
È da qualche mese che sono eseguita dal dottor Federico Bruno,e sin dal primo momento mi ha ispirato grande fiducia,ascolta i pazienti e riesce a trovare la soluzione ottimale per la risoluzione di problemi di salute o alimentazione.E' sempre cordiale ma soprattutto tanto professionale, è una persona che mette a proprio agio il paziente.Credo che sia molto utile per aumentare la consapevolezza di chi decide di impegnarsi in questo genere di percorso.Mi ha fatto cambiare completamente approccio al cibo,senza stress,senza esaurimento da regimi dietetici rigidi.Ho perso diversi chili in pochissimo tempo,ma la cosa più importante è aver trovato il benessere
Sono paziente della dott.ssa Ballin... molto professionale, disponibile.
Seguo un piano alimentare senza tanto restrizioni. Vario a seconda del mio lavoro e i miei turni.... e mangio anche cioccolato fondente!!