Le crêpes possono essere un’ottima soluzione per la colazione, farcendole come nella nostra ricetta con una purea di frutta fresca e yogurt.
Le opzioni, però, sono tante: si possono utilizzare frutti rossi oppure fruttafresca di stagione; un’altra soluzione è farcire con un po’ di marmellata o miele e abbinarci un infuso o tè o una spremuta o un estratto o centrifugato di frutta fresca, preferibilmente senza zuccheri aggiunti.
Ma un’ottima alternativa è utilizzarle salate, a pranzo o a cena… ecco alcuni ingredienti consigliati con cui potreste farcire le vostre crêpes salate:
formaggiomagro spalmabile
ricotta
affettato magro come bresaola o prosciutto crudo o fesa di tacchino
1. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, unire poi il latte e l'olio a poco a poco.
2. Mescolare per bene e aggiungere sempre poco per volta la farina integrale setacciata e 2 cucchiai di miele. Lavorare il tutto energicamente per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida ed omogenea.
3. Lavare le mele e le pere, eliminare torsolo e picciolo e tagliare a pezzetti. Frullare la polpa di frutta, unire al ricavato un cucchiaio di yogurt e il miele rimanente (1 cucchiaio).
4. Per creare delle crepes sottili, è necessario scaldare sul fornello una padellina antiaderente (o la crepiera se ce l'avete) e ungerla con un tovagliolo bagnato con qualche goccia di olio. Versare al centro della padella un mestolo di pastella e ruotarla per distribuire in maniera omogenea il composto su tutta la base. Questa operazione va fatta in maniera rapida perchè le crepes cuociono velocemente.
5. Non appena il bordo apparirà dorato e si staccherà dalle pareti della padella, girarla facendo attenzione a non romperla e lasciarla cuocere dalla parte opposta per qualche secondo. Procedere allo stesso modo per creare tante crepes fino ad esaurire la pastella.
Una delle crepes tagliarla a listarelle.
6. Disporre al centro di ogni crepe 1-2 cucchiai di purea di frutta, raccogliere i bordi della crepe formando un sacchettino e chiuderlo con una listerella di crepe. Procedere allo stesso modo anche con le altre.
Sono grata alla dottoressa Enrica Rampazzo perché mi ha re-insegnato a nutrirmi con semplicità senza trascurare il buon gusto! Il mio metabolismo è ripartito restituendomi energia e vitalità!
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Doriana Magliocca e ho ottenuto risultati più che soddisfacenti in tempi brevissimi, nonostante il lockdown e la situazione difficile.
La dottoressa ha elaborato per me un piano alimentare fatto ad hoc, basato sui miei gusti (molto difficili) e sulla base delle attività sportive in cui ero impegnata. Da subito abbiamo trovato un’ottima intesa e questo ha portato a buoni risultati, sia in termini fisici che psicologici.
La dottoressa Doriana si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso!
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Arrivato a lei con il passaparola, dopo altre esperienze non molto positive, non posso fare altro che confermare quanto mi avevano detto.
Professionale, gentile, sempre disponibile (e sempre puntuale!)
Sono riuscito in breve tempo ad imparare ad alimentarmi meglio, con benefici sia estetici che di salute.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere qualche kg, 4 mesi dopo ho terminato il mio percorso con la convinzione che ad ognuno di noi dovrebbe essere insegnato come mangiare in modo "sano e equilibrato" perché, oltre ai 9 kg in meno, i benefici sono andati ben oltre il lato estetico: dal dormire meglio alla riduzione degli sbalzi d'umore, dal perenne senso di sazietà al cibo come vero piacere.
Se il termine "dieta" può far paura e viene spesso associato alla privazione, allora possiamo parlare di "rieducazione alimentare" in quanto è stato questo il fine ultimo del mio percorso: come si suol dire "non sembrava di essere a dieta".
Certo l'aiuto di un professionista non è sufficiente ed è necessaria - come sempre - una gran forza di volontà per raggiungere i propri obiettivi.
Tuttavia credo che aver accanto il giusto professionista sia fondamentale e, sotto questo profilo, la dott.ssa Doriana Magliocca è stata la mia "giusta professionista": ha cercato di soddisfare (in tempi record) tutte le mie richieste rispettando, per di più, le mie tempistiche e le mie esigenze.