Le crêpes possono essere un’ottima soluzione per la colazione, farcendole come nella nostra ricetta con una purea di frutta fresca e yogurt.
Le opzioni, però, sono tante: si possono utilizzare frutti rossi oppure fruttafresca di stagione; un’altra soluzione è farcire con un po’ di marmellata o miele e abbinarci un infuso o tè o una spremuta o un estratto o centrifugato di frutta fresca, preferibilmente senza zuccheri aggiunti.
Ma un’ottima alternativa è utilizzarle salate, a pranzo o a cena… ecco alcuni ingredienti consigliati con cui potreste farcire le vostre crêpes salate:
formaggiomagro spalmabile
ricotta
affettato magro come bresaola o prosciutto crudo o fesa di tacchino
1. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, unire poi il latte e l'olio a poco a poco.
2. Mescolare per bene e aggiungere sempre poco per volta la farina integrale setacciata e 2 cucchiai di miele. Lavorare il tutto energicamente per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida ed omogenea.
3. Lavare le mele e le pere, eliminare torsolo e picciolo e tagliare a pezzetti. Frullare la polpa di frutta, unire al ricavato un cucchiaio di yogurt e il miele rimanente (1 cucchiaio).
4. Per creare delle crepes sottili, è necessario scaldare sul fornello una padellina antiaderente (o la crepiera se ce l'avete) e ungerla con un tovagliolo bagnato con qualche goccia di olio. Versare al centro della padella un mestolo di pastella e ruotarla per distribuire in maniera omogenea il composto su tutta la base. Questa operazione va fatta in maniera rapida perchè le crepes cuociono velocemente.
5. Non appena il bordo apparirà dorato e si staccherà dalle pareti della padella, girarla facendo attenzione a non romperla e lasciarla cuocere dalla parte opposta per qualche secondo. Procedere allo stesso modo per creare tante crepes fino ad esaurire la pastella.
Una delle crepes tagliarla a listarelle.
6. Disporre al centro di ogni crepe 1-2 cucchiai di purea di frutta, raccogliere i bordi della crepe formando un sacchettino e chiuderlo con una listerella di crepe. Procedere allo stesso modo anche con le altre.
La dottoressa Enrica Rampazzo è riuscita a trovare un regime alimentare adatto a questa fase della mia vita molto frenetica e senza tempo da dedicare a me stessa. Seguendo i suoi consigli non soffro la fame, ho nuova energia e soprattutto vedo i risultati! Estremamente grata e sicura che nella prossima fase potremmo raggiungere insieme ancora più risultati mettendoci obiettivi sempre più sfidanti!
Un'ottima esperienza con la Dott.ssa Anna Volpin, una persona professionale e disponibile, che mi ha ascoltata e supportata nel percorso cercando sempre il confronto. Non mi sentivo bene con il mio corpo, spesso saltavo i pasti e questo mi portava a mangiare in modo non corretto quando tornavo a casa. Mi sono affidata a lei e cosi son riuscita gradualmente a ridurre le mie "cattive"abitudini ottenendo il risultato sperato e cosa più importante ho cominciato a capire cosa si intende con nutrizione sana!
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova, che con semplicità mi ha "insegnato a mangiare", prendendo consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione sana e completa.
In poco tempo ho trovato il mio equilibrio e non ho più avuto mal di pancia e gonfiore, riscoprendo il piacere della cucina e del buon cibo, ritrovando la felicità e l'energia.
Esperienza positiva! Dottoressa Valentina Mabilia persona molto gentile e competente! Avevo bisogno di alcuni consigli per lo svezzamento di mia figlia e ne sono rimasta soddisfatta!
Sono sodisfatto del percorso che sto facendo con la Dott.ssa Anna Volpin. Ho ottenuto ottimi risultati con la dieta, sia per l'aumento di peso e sopratutto un buon miglioramento per quanto riguarda la psoriasi di cui ne soffro. Una buona alimentazione in combinazione con dello sport porta i suoi vantaggi. Consigliatissimo