Un ottimo confort food invernale, infatti il cavolo nero si trova da ottobre a marzo, ed un modo alternativo e sfizioso di mangiare la verdura. Adatto a tutti ma attenzione a chi è in terapia con anticoagulanti per l’elevata presenza di vitamina K.
Il cavolo nero è un vegetale con una cospicua quantità di acqua, fibre e antiossidanti. Tra questi troviamo i flavonoidi, il betacarotene e vitamina C utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e rinforzare il sistema immunitario
Ingredienti
500 g cavolo nero
20 g pinoli
20 g uvetta
1 spicchio di aglio
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
200 g farina di polenta
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine37,96
calorie1239,40
zuccheri18,44
grassi37,36
carboidrati197,60
fibre27,34
Indicazioni
1. Lavare le foglie di cavolo nero ed eliminare la costa centrale.
2. Tagliare a pezzetti il cavolo nero.
3. In una padella versare l'olio e far rosolare l'aglio schiacciato.
4. Aggiungere il cavolo nero, i pinoli e l'uvetta e far rosolare il tutto.
5. Far cuocere il cavolo nero per una ventina di minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di acqua e salando a piacere.
6. Prendere un pentolino e aggiungere circa 600ml di acqua.
7. Aggiungere il sale e portare l'acqua a bollore.
8. Quando l'acqua bolle versare a pioggia 200g di farina di mais istantanea e mescolare continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi. La polenta dovrà essere bella soda.
9. Una volta cotta stendere la polenta su un piano di lavoro e livellarla, mantenendo uno spessore di 4-5 cm.
10. Quando la polenta si è ben raffreddata tagliare delle fettine dello spessore di circa 2 cm.
11. Disporre le fettine su una teglia ricoperta da carta da forno.
12. Infornare le fettine di polenta e lasciare dorare a 200°C per circa 10 minuti.
13. Disporre e suddividere il cavolo nero cotto sulle fettine di polenta.
Sono seguita dalla Dott.ssa Giulia Morello, e mi sono fin da subito trovata bene sto raggiungendo il mio obbiettivo senza tantissimi sacrifici....
Sa ascoltarti e ti aiuta per qualsiasi dubbio....sempre disponibile.
Sono molto soddisfatta!!!!Ho iniziato questo percorso 4 mesi fa con la dott.ssa Nicoletta Cecchetti. E sin da subito mi sono trovata molto bene. Mi ha creato un piano alimentare tenendo conto dei miei gusti.È una professionista molto gentile che sa ascoltare le tue esigenze e cosa importante è sempre presente, soprattutto nel periodo dell'emergenza del Covid-19 non mi sono sentita mai abbandonata, anzi è stata ancora più presente aiutandomi con un automonitoraggio.Grazie a questo percorso e a lei ho capito come avere un'alimentazione sana e sto finalmente raggiungendo il mio obiettivo.
Sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello. Ho iniziato un percorso con lei a luglio dello scorso anno. Mi sono trovata bene perché ho trovato una persona comprensiva che mi ha insegnato a mangiare e non mi sono mai sentita oppressa dalla parola dieta. Abbiamo ancora una buona parte di percorso da fare insieme e ne sono felice. Dopo tanti anni di diete iniziate e abbandonate finalmente non sento il desiderio di mollare tutto.
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo.Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente!Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro!Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!