La ricetta è rivolta a tutti, anche a soggetti vegetariani e vegani. É molto veloce da preparare e di facile esecuzione.
Il mix di erbe aromatiche ha un alto potere antiossidante, mentre bisogna prestare attenzione nel caso di diverticolite e rettocolite ulcerosa se la melanzana è particolarmente ricca di semi. La privazione della buccia rende il piatto più digeribile.
Ingredienti
300 g melanzane
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere basilico
A piacere timo
A piacere origano
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
1/10
3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine3,30
calorie233,80
zuccheri7,80
grassi21,18
carboidrati7,80
fibre7,80
Indicazioni
1. Lavare le melanzane. Sbucciarle con il pelapatate e tagliarle a dadini.
2. Porre le melanzane in padella: spadellarle girandole più volte, senza aggiungere acqua, per 8 minuti.
3. A fine cottura insaporire le melanzane con le spezie e le erbe aromatiche.
4. Scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e se gradito, insaporirlo con due spicchi d'aglio. Rimuovere l'aglio alla prima doratura.
Un po’ più di due mesi fa mi sono affidato alla Dott.ssa Enrica Rampazzo per intraprendere un percorso mirato a contrastare una forte infiammazione legata alla rettocolite ulcerosa. In questo breve lasso di tempo, grazie a un piano alimentare antinfiammatorio personalizzato e al supporto di rimedi naturali, quali integratori e fermenti mirati consigliati dalla dottoressa — in parallelo alla terapia con Mesalazina prescritta dal gastroenterologo — siamo riusciti a ridurre l’infiammazione in modo significativo, quasi riportandola a valori normali.
L’obiettivo che ci siamo posti è di spegnere completamente l’infiammazione, mantenere uno stato di remissione ottimale e, con il tempo, riuscire a sospendere la terapia farmacologica, evitando così i possibili effetti collaterali a lungo termine.
Ad oggi, posso dire con certezza di sentirmi molto meglio rispetto a tre mesi fa, e sono profondamente convinto che buona parte di questo miglioramento sia dovuto proprio all’efficacia della dieta seguita.
Sono seguita dalla dott.ssa Nicoletta credo che sia una persona molto competente e brava nel suo lavoro. Con lei ho raggiunto ottimi risultati. La consiglio a tutti.
Ho iniziato il mio percorso a luglio 24, mi sono sentita da subito capita e incoraggiata in momenti di sconforto. Grazie a consigli e suggerimenti alimentari di Nicoletta ho trovato la mia educazione alimentare piacevole. Ho perso 14 kg ma soprattutto i miei valori del sangue sono migliorati. Il mio percorso ha l obiettivo di non cadere in un T2.
Sono pienamente soddisfatta.
Sono ormai due anni in cui mi sono completamente affidata al team di Nutrizione sana, e nello specifico alle dottoresse Marta Ferrari (psicologa) e Giulia Morello (nutrizionista). A loro devo la vita, nel senso letterale del termine. Fin dal primo giorno, mi hanno presa per mano e mi hanno accompagnata in un lunghissimo e faticosissimo percorso di guarigione dopo anni di disturbi alimentari e molteplici professionisti cambiati. Purtroppo, l’anoressia, la bulimia, il binge eating e tutti i disturbi di questo genere ti prosciugano mente, corpo e anima, non lasciandoti più nulla; io ero come una pianta, lasciata lì, dentro una stanza buia, senza acqua e sole. Le due dottoresse si sono rivelate quella luce e quel “cibo” di cui avevo bisogno, facendomi rifiorire.
Perciò, auguro a tutti coloro, che si trovano in una situazione di sofferenza e di dolore, di trovare dottoresse davvero capaci di unire la professionalità alla passione. Grazie a questo magnifico connubio, presente nelle dottoresse Giulia e Marta, ho riassaporato la voglia di vivere.t
Infine, ci tengo anche a sottolineare l’immensa disponibilità e precisione di tutto il team Nutrizione sana. Qui non si è mai abbandonati!
Dopo aver preso parecchio peso durante la mia prima gravidanza, ho deciso di farmi aiutare per la seconda. Sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova che mi ha fornito un piano alimentare per il quale non ho dovuto rinunciare a nulla nè ho mai patito la fame, pasta, pane, cioccolato erano ben inseriti settimanalmente, la bilancia non ne ha per nulla risentito (anzi) e nemmeno la mia golosità.Consiglio davvero!