È una ricetta adatta a tutti, è molto semplice ed è un modo per rendere i filetti di merluzzo molto più gustosi. Questa ricetta è ricca di pomodorini: una riserva eccezionale di licopene e un potente antiossidante; la biodisponibilità del licopene aumenta durante la cottura. Per quanto i pomodori si possono trovare tutto l’anno, è bene seguire la loro stagionalità quindi fare questa ricetta nel periodo estivo.
Ingredienti
400 g Merluzzo o nasello
300 g Pomodorini
10 Olive nere
1 Aglio
2 cucchiaio olio di oliva extra vergine
A piacere Prezzemolo
quanto basta Sale
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine72
calorie643
zuccheri12
grassi34
carboidrati12
fibre8
Indicazioni
1. Mettere in una padella antiaderente un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e fare rosolare a fuoco basso.
2. Togliere l’aglio e versare i pomodori a pezzetti. Adagiare sopra i filetti di merluzzo, unire anche le olive tagliate a rondelle.
3. Aggiungere anche un po’ d’acqua e far cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti.
Qualche mese fa ho deciso di diventare vegana. Mi sono quindi rivolta alla dottoressa Francesca Ballin, l'unica del centro specializzata anche in alimentazione vegana. Nonostante fossi molto determinata e convinta della mia scelta, avevo paura non fosse compatibile con alcune mie patologie. Con la dottoressa abbiamo trovato un ottimo piano alimentare, molto ricco e variegato, mirato alle mie esigenze e con golose ricette, che ha dato ottimi risultati. Il peso è rimasto costante, mi sento energica e le analisi del sangue sono perfette!Inoltre vorrei aggiungere che la dottoressa si è sempre resa disponibile rispondendomi a qualsiasi tipo di perplessità anche via email ed è molto aperta al dialogo. Sono molto soddisfatta del percorso che abbiamo intrapreso insieme.
Ho conosciuto la Dt.ssa Enrica Rampazzo grazie alle recensioni super positive che avevo letto su Nutrizione Sana.
Mi sono recata da lei con problematiche di gonfiore (disbiosi), SNAS (allergia al nichel alimentare) e stipsi cronica e, in un solo mese con una nutrizione funzionale personalizzata, ossia che affronta le cause sottostanti dei disturbi eliminando gli alimenti infiammatori, insieme all'integrazione di rimedi naturali come fitoterapicil e nutraceutici mirati (NO farmaci), la situazione è migliorata tantissimo e la mia stipsi è praticamente scomparsa, dopo anni di farmaci continui!! Praticamente un miracolo!
Consiglio vivamente di rivolgersi alla dottoressa se come me le avete provate tutte senza aver risolto ancora nulla!
Finalmente sono speranzosa che la situazione non possa che migliorare sempre di più!
Ho intrapreso il mio percorso con la Dott.ssa Maritan nell’estate del 2023 in quanto atleta e lavoratore. L’esperienza è stata per me rivelatrice, mi ha consigliato la corretta alimentazione per avere sempre energia, sfatando dei falsi miti popolari e trasmettendo il tutto con estrema professionalità ed empatia. Ho inoltre acquistato un pacchetto di BIA sempre con lei ed è stata un’esperienza altrettanto consigliata in quanto mi hann permesso di monitorare i miei comportamenti alimentari e la Dott.ssa è sempre stata esaustiva e completa nello spiegarmi il significato dell’andamento dei vari valori.
Data la mia esperienza non posso che consigliarla vivamente come professionista