I gamberi con crema di avocado al lime sono un antipasto che unisce freschezza e gusto adatto alla dieta chetogenica.
Servito in coppette individuali, è una proposta sana e sfiziosa per i tuoi aperitivi con gli amici. Una ricetta semplicissima da preparare, che può diventare anche un secondo piatto, leggero ma nutriente, adatto alla stagione estiva.
I gamberi hanno un elevato contenuto nutrizionale: contengono antiossidanti come la astaxantina, e gli Omega 3 che contrastano l’invecchiamento e contribuiscono a tenere bassi i valori dei trigliceridi, preservando la salute delle arterie; inoltre contengono proteine di ottima qualità, oltre che sali minerali e molte vitamine del gruppo B. Anche l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi come acido linoleico e Omega 3, quindi con la ricetta dei gamberi con crema di avocado potrai davvero fare il pieno di queste preziose sostanze nutritive che combattono il colesterolo e mantengono il tuo cuore in salute contrastano l’invecchiamento cellulare.
Ingredienti
400 g gamberifreschi
1 avocado
mezzo lime
1 spicchio di aglio
A piacere prezzemolo
quanto basta olio di olivaextravergine
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine61,22
calorie641,79
zuccheri17,32
grassi36,81
carboidrati17,32
fibre6,05
Indicazioni
1. Pulire i gamberetti: eliminare testa, carapace e zampette lasciando però attaccata la coda. Incidere con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino, il filetto nero.
2. Immergere i gamberi per circa 15-20 secondi in una pentola con acqua portata a bollore, poi scolarli e condirli con un cucchiaino di olio evo.
3. Prelevare la polpa dall’avocado e irrorarla subito del succo del lime, affinché non annerisca, frullarla con il succo del lime, sale, pepe e prezzemolo precedentemente tritato fino ad ottenere una crema omogenea e liscia, priva di grumi.
4. Servire i gamberetti in un bicchiere o nelle ciotoline accompagnandole con la crema di avocado e lime e Buon Appetito!!
Da quasi due anni sono seguito da Nutrizione Sana. Le dottoresse sono state sempre precise nelle proposte, sono venute incontro alle mie richieste e con la loro professionalità sono riuscite sempre a trovare il percorso più adatto a me per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre alla cordialità che le ha sempre caratterizzate. Consigliato ad amici e conoscenti ed avuto feedback positivi anche da loro. Esperienza più che positiva
Ringrazio moltissimo la Dott.ssa Valentina Mabilia, preparata e disponibile. Avevo necessità di cambiare alimentazione: sono riuscita a perdere i kili in più e a mantenere il peso senza difficoltà. Consigliata al 100%
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Irene Peretto è una biologa nutrizionista davvero preparata, attenta e capace di ascoltare profondamente le persone. A gennaio mi sono rivolta a lei perché, nonostante cercassi da tempo di perdere 4 kg, mi sentivo sempre gonfia e affaticata. Negli ultimi due anni avevo anche avuto il ciclo molto irregolare e temevo fosse l’inizio della premenopausa. Credevo di mangiare in modo sano, evitando zuccheri e cibo spazzatura, ma in realtà saltavo spesso i pasti o mangiavo in modo disordinato, senza un vero equilibrio. Il mio corpo, col tempo, ha cominciato a risentirne. Ho deciso di affidarmi a Irene e ne sono felice: ha ascoltato le mie esigenze e costruito per me un piano nutrizionale personalizzato, rispettando le mie abitudini. Dopo circa due mesi ho perso i chili in eccesso, il gonfiore è scomparso e – cosa per me davvero importante – il mio ciclo è tornato regolare. Oggi seguire il suo piano alimentare è diventato parte del mio stile di vita, senza sforzo. Consiglio Irene con tutto il cuore: oltre ad essere competente, ha un approccio umano e rispettoso che fa davvero la differenza.
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica