Questo piatto estivo è rivolto a tutti, per l’intolleranza al glutine si può sostituire la farina di frumento e per l’intolleranza al lattosio si può utilizzare formaggio fresco delattosato.
Si differenzia dal solito gnocco per la mancanza delle patate e per il condimento molto fresco.
Gli agretti, detti anche rosconi o barba di frate, sono ricchi di fibre, vitamina A, vitamina C, fosforo, calcio, magnesio, potassio e ferro. Si possono consumare anche crudi nell’insalata o cotti ed aiutano nei gonfiori addominali e sono considerati depurativi.
Ingredienti
150 g agretti
200 g farinadi frumento
200 g piselli
1 uovo interodi gallina
250 g ricotta di vacca
4 cucchiaio grana
quanto basta scorza di limonebioogico
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine70,70
calorie1323,30
zuccheri15,45
grassi40,75
carboidrati179,45
fibre20,45
Indicazioni
1. Frullare agretti, una parte dei piselli scottati per 5 minuti e una parte della farina, uovo, ricotta, buccia di limone, grana, sale e pepe.
2. Portare ad ebollizione l'acqua, successivamente salarla. Formare con l'aiuto di un cucchiaio i gnocchetti e tuffarli nell'acqua
3. Una volta cotti, i gnocchetti affiorano: scolarli bene.
4. Condire i gnocchetti con i piselli rimanenti, pestati precedentemente con forchetta. Aggiungere a piacere basilico tritato grossolanamente, sugo di limone, origano fresco, un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e una granella di anacardi, pistacchi o mandorle tagliate col coltello.
In 5 mesi ho perso 12,5 kg e 17 centimetri di circonferenza.
Sono stato guidato passo dopo passo dalla Dottoressa Terranova che è stata sempre pronta a consigliarmi, rispondere ad eventuali dubbi e suggerire variazioni in corso nella dieta.
Il primo passo può sembrare difficile, ma ne vale assolutamente la pena, ora mi sento molto meglio.
Ho iniziato un percorso con la dott.ssa Terranova in seguito ad alcuni problemi di salute che mi avevano costretta a mangiare un numero ristretto di cibi, togliendomi un po' la gioia del mangiare. In questi tre mesi di percorso ho riscoperto quanto il mangiare possa donare benessere e felicità, anche preparando cibi semplici, ma che comunque siano appaganti.
Consiglio davvero a tutti un percorso con Nutrizione Sana, io personalmente sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello la quale mi ha subito ascoltato e consigliato il percorso migliore modellato su me stessa, per abitudini e gusti personali, nonostante la lunga quarantena è sempre stata disponibile e mi ha seguito costantemente cambiando il piano alimentare a seconda delle esigenze, nonostante il periodo difficile ho raggiunto il mio obbiettivo proprio in quarantena senza difficoltà. Ringrazio lei per grande competenza professionale e tanta disponibilità e gentilezza.