Questo piatto estivo è rivolto a tutti, per l’intolleranza al glutine si può sostituire la farina di frumento e per l’intolleranza al lattosio si può utilizzare formaggio fresco delattosato.
Si differenzia dal solito gnocco per la mancanza delle patate e per il condimento molto fresco.
Gli agretti, detti anche rosconi o barba di frate, sono ricchi di fibre, vitamina A, vitamina C, fosforo, calcio, magnesio, potassio e ferro. Si possono consumare anche crudi nell’insalata o cotti ed aiutano nei gonfiori addominali e sono considerati depurativi.
Ingredienti
150 g agretti
200 g farinadi frumento
200 g piselli
1 uovo interodi gallina
250 g ricotta di vacca
4 cucchiaio grana
quanto basta scorza di limonebioogico
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine70,70
calorie1323,30
zuccheri15,45
grassi40,75
carboidrati179,45
fibre20,45
Indicazioni
1. Frullare agretti, una parte dei piselli scottati per 5 minuti e una parte della farina, uovo, ricotta, buccia di limone, grana, sale e pepe.
2. Portare ad ebollizione l'acqua, successivamente salarla. Formare con l'aiuto di un cucchiaio i gnocchetti e tuffarli nell'acqua
3. Una volta cotti, i gnocchetti affiorano: scolarli bene.
4. Condire i gnocchetti con i piselli rimanenti, pestati precedentemente con forchetta. Aggiungere a piacere basilico tritato grossolanamente, sugo di limone, origano fresco, un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e una granella di anacardi, pistacchi o mandorle tagliate col coltello.
Buonasera siamo Loris e Marisa. Volevamo ringraziare tantissimo la Dottoressa Marta Maerini. Siamo veramente contenti di essere suoi pazienti. È molto brava, paziente, gentile molto preparata. Ha studiato un piano alimentare personalizzato per entrambi. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Siamo veramente soddisfatti dei nostri miglioramenti. Grazie Marta!
Seguito dalla D.ssa Cecchetti, in poco più di quattro mesi ho perso oltre 10 chilogrammi in eccesso con una dieta sana e bilanciata, senza oltretutto perdere massa magra. La D.ssa Cecchetti fornisce consigli preziosi e segue i pazienti con attenzione e professionalità: si è rivelata un prezioso supporto e mi ha aiutato a correggere e migliorare le mie abitudini alimentari.
La dott.ssa Anna Volpin mi ha seguito nel mio percorso con professionalità ed estrema cortesia. Mi ha insegnato con pazienza come mangiare correttamente, ho sempre potuto contare su di lei per consigli e suggerimenti. Per me è e sarà un punto di riferimento costante, in qualsiasi momento so che posso contare su di lei. La consiglio vivamente.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Dal Corso, professionale competente e simpatica. Insieme abbiamo tracciato un percorso alimentare fatto su misura per me che soffro di Lipedema. Ho ricevuto anche preziosi consigli per gestire e mantenere i risultati ottenuti. Mi sono trovata benissimo e consiglio vivamente sia il centro che la dottoressa!