Ecco una bevanda perfetta per sentirsi meglio: il golden milk!
Alla base di questa ricetta c’è la curcuma. Questa spezia aiuta a:
mantenere bassi livelli di colesterolo
combattere la depressione, ipertensione e malattie cardiovascolari
prevenire acne, dermatite, allergie ed è un ottimo alleato per chi soffre di asma
migliorare la salute di fegato favorendo la produzione di bile e il suo deflusso nell’intestino
migliorare la colite
Oltre alle già citate proprietà, la curcuma è anche un eccellente antinfiammatorio che aiuta muscoli e articolazioni. Per questo motivo si consiglia l’assunzione di questa spezia quotidianamente.
Una delle ricette più apprezzate è quella del latte d’oro, che vi proponiamo qui.
Questa bevanda è preparata a partire dalla pasta di curcuma, che si può tranquillamente preparare in casa e ha diversi utilizzi.
Usata pura, infatti, si può utilizzare come lenitivo degli stati infiammatori delle vie aeree alte (per mal di gola, raffreddore, infiammazioni in bocca).
Questa pasta si può conservare in un barattolo in frigo per oltre un mese (fino a 40 giorni).
Per avere dei reali benefici si consiglia il consumo del golden milk per almeno 30 giorni.
Ingredienti
40 g curcuma
1 cucchiaino pepemacinato fresco
100 ml acqua
150 g bevanda di risoo latte vaccino
1 cucchiaino miele
A piacere cannella
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Far bollire l’acqua e aggiungere la polvere di curcuma (prenderne di buona qualità perché non è rara l’aggiunta di polveri coloranti che ne abbassano il costo) e il pepe. Il pepe è necessario perché aumenta la biodispoibilità della curcumina (ovvero ne aiuta l’assorbimento da parte del nostro corpo).
2. Mescolare fino ad ottenere una pasta densa.
3. Scaldare del latte vaccino o vegetale e scioglierci un cucchiaino scarso di pasta di curcuma.
4. Aggiungere un cucchiaino di miele (per gli sportivi consiglio miele di castagno per il suo contenuto di sali minerali, ferro e vitamine).
5. Si può consumare così oppure lo si può rendere più “spumoso” con un frullatore ad immersione!
Sopra ci si può mettere una spolverata leggera di cannella.
Mi sono rivolta alla drssa Rampazzo in quanto da anni convivevo con uno stato di infiammazione dell'intestino, causato da intolleranze alimentari a glutine e lattosio. Gli approcci nutrizionali suggeritimi da altri professionisti non erano risultati risolutivi.
La drssa Rampazzo, invece, ha inquadrato subito le mie necessità, riscontrando anche l'intolleranza al nichel. Già dopo il primo mese di dieta associata a probiotici ho incontrato grande sollievo, diminuendo il gonfiore addominale, le scariche e il sintomo di stanchezza perenne.
Grazie dottoressa per avermi fatto fare pace con il cibo e il corpo in pochi mesi!
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.
Mio figlio è uno sportivo ed è stato seguito dalla dottoressa Cristina Maritan. Una bella oltre che brava persona e professionista, molto empatia e sempre disponibile con il mio ragazzo. Grazie per la pazienza, per i consigli e i vari piani alimentari proposti. La dottoressa Cristina è una garanzia, noi la consigliamo al 100%
Da più di un anno sono seguito nella mia dieta dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, persona a modo gentile e cordiale oltre che professionale e competente. Ho iniziato il percorso di dimagrimento partendo dal peso di 110,2 kg ad oggi sono arrivato a 86 perdendone quasi 25.
Nella mia dieta era presente un po’ di tutto, l’obiettivo è stato sempre quello di migliorare la cultura alimentare abituando il mio corpo a mangiare sempre allo stesso modo.
Colazione
Spuntino
Pranzo
Spuntino
Cena
Variando alimenti in maniera costante in base ai miei bisogni.
Ne approfitto anche per ringraziarla perché anche grazie a lei oggi mi senti bene nel mio corpo.
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate!La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!