Una versione elaborata e gustosa di una delle salse più antiche della storia. La salsa messicana a base di avocado si può spalmare su pane o tortillas per un aperitivo sano e d’effetto oppure può accompagnare la carne e il pesce.
Può essere consumata anche in dieta chetogenica se si toglie lo scalogno alla ricetta.
L’avocado contiene grassi buoni e il peperoncino è antibatterico e cardio-prottetore.
Ingredienti
1 avocado
quanto basta succo di limone
4 pomodorini
10 g scalogno
A piacere peperoncino
20 g olio di olivaextravergine
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
1/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine7,19
calorie535,11
zuccheri4,69
grassi54,37
carboidrati4,69
fibre6,03
Indicazioni
1. Pulire l'avocado maturo, tagliare a pezzetti la polpa e schiacciarla con la forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.
2. Aggiungere l'olio extra vergine di oliva e il succo di 1 limone, in alternativa il lime.
3. Aggiungi un pizzico di sale e di peperoncino.
4. Tagliare lo scalogno e i pomodorini a pezzettini piccoli.
5. Aggiungere scalogno e pomodorini al composto e mescolare il tutto.
Ottima esperienza, un ringraziamento particolare va alla dottoressa Terranova, che con la sua professionalità e dolcezza ci ha insegnato a perdere i chili di troppo.
Ho iniziato il percorso di Nutrizione Sana qualche mese fa, e ne sono più che soddisfatta!
La dott.ssa Volpin mi ha seguita in ogni passo, con la massima disponibilità, incitazione giusta, e la voglia di portare a termine tutto ciò che era stato prefissato.
Professionalità, gentilezza, e attenzioni perfette.
Super consigliatissima!
Ho iniziato il mio percorso nel 2022 con Jessica, con cui ho instaurato da subito un rapporto di fiducia. E’ seria e professionale, mi ha motivato ed è venuta incontro alle mie esigenze con pazienza. Oltre alla perdita di peso ,raggiunta con soddisfazione, è stato molto importante acquisire un nuovo rapporto con l’alimentazione. Ho imparato un concetto nuovo di fare la spesa vario, non monotono, ma orientato ai miei fabbisogni . Oltre a questo ,i menu tengono in considerazione le preferenze, adattandosi ai gusti delle persone, quindi non sono mai costrittivi. Per riuscire in questo percorso ci vuole tanta costanza e fiducia nella persona di riferimento, nel mio caso, Jessica ,che e’ stata fondamentale.
Ambra è una nutrizionista eccellente! Mi ha ascoltato e mi ha aiutato a trovare il giusto compromesso tra quello che sono i miei gusti e quello che è più sano mangiare. Il mio rapporto con il cibo sta migliorando e questo lo devo soprattutto a lei!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché volevo imparare a mangiare in modo equilibrato sostituendo la carne. Grazie al programma della Dott.ssa Matteazzi, oltre ad aver perso qualche chilo in più e imparato nuove ricette, ho imparato a creare una dieta bilanciata e sostenibile nel tempo. Oggi a distanza di mesi dalla fine del percorso, continuo a seguire il programma e a sentirmi bene con il mio corpo.