La ricetta è rivolta a bambini e agli adulti, adatta per chi soffre di celiachia e per chi segue una dieta vegana.
Utile come spuntino o aperitivo, di facile digeribilità e depurativo. Si può anche sfruttare come crema da spalmare sulle bruschette di pane tostato oppure unite a bastoncini di verdura come le zucchine, sedano, carota, peperoni.
La rapa rossa è ricca di beta-alaina, betacianina e polifenoli ed utile all’apparato cardiovascolare. I ceci sono legumi dall’alto valore nutritivo, elevato contenuto di proteine e fonte di carboidrati privi di glutine.
Ingredienti
200 g rapa rossa
200 g ceci scolatiin scatola
2 cucchiaio semi di sesamo
quanto basta succo di limone
A piacere basilico
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine20,14
calorie493,50
zuccheri16,00
grassi24,93
carboidrati50,12
fibre19,36
Indicazioni
1. Cuocere la rapa a vapore oppure lessarla. Lasciarla raffreddare.
2. Scolare e sciacquare bene i ceci. Privarli della buccia esterna.
3. Tostare i semi di sesamo, frullarli e unirli ad un cucchiaio di acqua.
4. Frullare tutti gli ingredienti insieme, aggiungere poi a gradimento spezie come pepe e peperoncino, erbe come il basilico, ed un cucchiaio di olio di oliva.
Nel mio percorso sono stata seguita dal dott. Federico Bruno, un'esperienza molto positiva!
In sei mesi circa ho perso 8 kg! Ovviamente il nutrizionista non fa i miracoli, è un percorso che va intrapreso con l'intenzione e la consapevolezza di IMPARARE a mangiare, ma avere la persona giusta e adeguatamente preparata con cui condividere i propri dubbi sugli alimenti o le combinazioni tra essi è molto importante, ho imparato tanto!
Grazie dott. Bruno!
Ero seguita da nutrizione sana a Padova e quando mi sono trasferita a Roma volevo continuare il percorso e sono stata piacevolmente sorpresa di trovare il servizio anche a Roma. La dottoressa Cecilia è molto gentile e disponibile, ascolta le esigenze della persona ed è molto attenta ai bisogni alimentari, alle preferenze e mi sto trovando molto bene! Consigliatissima!! 🙂
Seguita dalla dottoressa Jessica Terranova una persona competente gentile e sempre disponibile, mi ha insegnato a mangiare in maniera giusta ad acquistare i prodotti giusti leggendo bene l'etichetta. Molto soddisfatta
Mai avrei pensato che in soli 2 mesi, seguendo i suggerimenti della dott.ssa Enrica Rampazzo, fosse possibile raggiungere degli obiettivi così importanti! Ho una patologia autoimmune ed ero molto infiammata con problematiche di gonfiore/disbiosi intestinale e rash cutanei, i livelli di vitamina D3, nonchè di folati erano molto bassi e senza utilizzare farmaci, ma cambiando l’alimentazione ho risolto molti dei miei problemi. Ho pure perso peso e centimetri.
Mi sono trovata molto bene con la Dottoressa Russo. É una bella persona, gentile, si prende a cuore i suoi pazienti e li accompagna letteralmente per mano lungo tutto il percorso nutrizionale. La consiglio davvero a chiunque abbia piacere di iniziare un percorso con lei.