E’ un piatto unico fresco, leggero e tipico della stagione estiva. Risulta essere anche una ricetta pratica e veloce se ad esempio si utilizzano gli “avanzi” della cena di pesce per andare a creare il condimento del farro. Inoltre è una ricetta che nel complesso risulta gustosa e pratica anche per chi non è abituato a consumare frequentemente il pesce.
Il farro è un cereale ricco di vitamine B, contenente poco glutine e a basso indice glicemico. L’orata è un pesce azzurro dal gusto delicato e ricco di proteine e acidi grassi omega 3. I pomodorini sono piccoli, dolci, colorati, ricchi di antiossidanti e quindi perfetti per questa insalata di cereale. Sedano e carote aggiungono vitamine, sali minerali e colore alla ricetta. Le olive taggiasche infine sono una fonte di grasso buono, sono piccole e ricche di sapore e antiossidanti.
Ingredienti
80 g farro
80 g orataselvatica
quanto basta sale
A piacere prezzemolo
A piacere pomodorini
quanto basta cipolla, carota, sedano
6 olive nere
quanto basta olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
5/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine30,16
calorie502,95
zuccheri7,45
grassi17,72
carboidrati58,97
fibre8,16
Indicazioni
1. Cuocere il farro in acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione.
2. Scolare il farro cotto e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
3. Togliere le spine dal filetto di orata, sciacquare sotto acqua corrente e posizionarla in una teglia rivestita di carta forno.
4. Aggiungere poco sale, pepe e infornare l'orata a 180 gradi fino a quando risulta cotta, circa 15 minuti.
5. Lasciare raffreddare per qualche minuto l'orata cotta.
6. Tagliare la verdura (pomodorini, carote, sedano) a tocchetti e metterli in una ciotola con un pizzico di sale se necessario.
7. Aggiungere alla ciotola le olive taggiasche ed il pesce cotto raffreddato.
8. Mescolare delicatamente il condimento e unire il farro raffreddato precedentemente.
9. Il piatto è pronto ed è possibile servirlo freddo, temperatura ambiente o tiepido.
Sono stata seguita dalla dottoressa Francesca Ballin alla quale mi sono rivolta in seguito ad aver riscontrato un batterio intestinale. Mi trovavo in una situazione di eccessivo sottopeso, in quanto il mio corpo faticava ad assimilare la maggior parte dei cibi ingeriti. La dieta prescritta per depurare l'intestino mi ha fatto sparire ogni tipo di dolore già nel corso della prima settimana (dopo mesi e mesi di continui crampi e mal digestione!). La dottoressa ha saputo ascoltare i miei bisogni e mi ha fatto scoprire molte nuove alternative che ignoravo, sempre tenendo conto dei miei gusti. Essendo poi una sportiva agonistica, il mio è stato ed è tuttora un lungo percorso con alti e bassi, ma la dottoressa mi ha sempre spronata e supportata anche a livello psicologico nei momenti più difficili (spesso anche a distanza, via Skype, poichè vivo all'estero). Mi ha aperto gli occhi facendomi realizzare ciò che il MIO corpo aveva bisogno, senza restrizioni ma educandomi a una consapevolezza alimentare tramite delle linee guida che da ora in poi porterò sempre con me.
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Ho avuto il piacere di essere seguita dalla dott.ssa Nicoletta Cecchetti e non potrei essere più soddisfatta del percorso intrapreso. La sua professionalità e competenza sono evidenti in ogni consiglio e piano alimentare che propone. È sempre disponibile ad ascoltare e adattare le sue raccomandazioni alle mie esigenze personali, rendendo il processo di miglioramento della mia alimentazione non solo efficace, ma anche piacevole. Grazie a lei, sto raggiungendo i miei obiettivi di salute e benessere senza stress. La consiglio vivamente a chiunque cerchi un supporto nutrizionale di alta qualità.
Professionalità e cordialità sono il punto forte di questo centro. Esperienza con la dottoressa Irene molto positiva. Professionista molto preparata, precisa e scrupolosa.