L’insalata di folpo è un secondo piatto leggero e molto gustoso.
I folpi sono molluschi molto diffusi nel mar Adriatico quindi mangiati e apprezzati soprattutto nella cucina veneta.
Proponiamo una variante dei folpi alla veneta, ugualmente gustosa e semplicissima da preparare. Può essere accompagnata da una porzione di patate, riso al vapore, oppure pane integrale o di segale.
Ingredienti
2-3 folpi
1 costa di sedano
3 carote
1/2 cipolla
2 cucchiaio olio extravergine di oliva
prezzemolo
limone
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1/2 cavolo cappuccio
1 finocchio
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire e lavare i folpi.
2. Lavare e tagliare le verdure a piacere (rucola, radicchio, finocchi, carote...)
3. Portare l'acqua ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, immergere i tentacoli dei folpi per arricciare le punte poi farli riemergere e ripetere così per 3-4 volte. Immergere nella pentola i folpi e far cuocere a fuoco molto basso per 20-25 minuti circa, coprendo con un coperchio.
4. Prima di scolarlo, infilzare la carne con una forchetta per verificare la cottura. Quindi scolarlo e porlo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
5. Con un coltello separare la testa dai tentacoli e dividerlo a metà. Tagliarlo in piccoli pezzi. Spremere un limone e tritare il prezzemolo.
6. Pulire e tagliare tutte le verdure rimaste.
7. Condire con l’olio extravergine, poi mescolare il tutto.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo per cercare una soluzione relativa alla rettocolite ulcerosa. Dopo anni di medici e gastroenterologi che mi hanno sempre detto che potevo mangiare quello che volevo ritornando poi sempre al punto di partenza, ho trovato la Dottoressa Rampazzo che grazie a una dieta accurata e i giusti probiotici mi ha aiutata in poco tempo più di chiunque abbia fatto prima di lei. Ora sta a me mantenere la costanza e l’equilibrio!
Il mio unico consiglio è di rivolgersi a Lei..la GRANDE Nicoletta Cecchetti!!! è una professionista nel suo campo ed una splendida persona..sa farti sentire a tuo agio quando tu proprio non ti piaci, sa tirar fuori il meglio dai suoi pazienti..con consigli mirati, con programmi personalizzati , con la sua empatia..dopo dieci mesi abbiamo..( e dico abbiamo perchè Nicoletta è stata sempre al mio fianco) ..raggiunto il nostro primo grande step..e ora si continua..mi ha aiutato a capire gli alimenti, la loro importanza e soprattutto come e quando usarli..senza privazioni..è un piacere ed un onore essere una sua paziente.
Mi sono rivolto a Nutrizione sana per dimagrire e rimettermi in forma, ho trovato un ambiente moderno e accessibile. Sto ottenendo ottimi risultati grazie alla dott.ssa Azzurra Nerpiti molto competente sul piano alimentare e attenta ai vari disturbi causati dal sovrappeso e dall'alimentazione sbagliata. Inoltre grazie ai suoi consigli sto imparando ad apprezzare cibi sani e piacevoli che prima non consideravo.
La mia esperienza è assolutamente positiva! Ho iniziato questo percorso un mese fa e sono riuscita a perdere 3 chili senza sofferenze e particolari rinunce. Inoltre la dott.ssa Businaro sa essere professionale e simpatica allo stesso tempo, mettendo a proprio agio il paziente! 5 stelle meritatissime.