Il polpo ha un forte effetto saziante, è un alimento ipocalorico (100g apportano soltanto 57 Kcal) ed è ricco di sali minerali e proteine, mentre è povero di carboidrati e presenta solo l’1% di grassi.
È una ricetta rivolta a tutti, ma è consigliata soprattutto per diete di dimagrimento.
Ingredienti
1 kg Polpo
2 Patatemedie
1 Spicchio d
A piacere Prezzemolo
A piacere Succo di limone
4 cucchiaio Olio EVO
A piacere Sedano
1 Carota
AlloroQualche foglia
quanto basta Sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine115,20
calorie1266,30
zuccheri21,70
grassi53,79
carboidrati84,26
fibre8,54
Indicazioni
1. Lavare bene la carota e il sedano. Pulire le verdure e tagliatele a pezzetti. Mettere gli scarti in una pentola con acqua fredda abbondante, aggiungendo la foglia di alloro.
2. Una volta portata l'acqua della pentola a bollore, scolare e gettare via gli scarti delle verdure, abbassare la fiamma (l'acqua deve sobbollire), aggiungere il sale e immergere il polpo (pulito e privato del becco e delle interiora). Lasciare cuocere per una trentina di minuti (il polpo è cotto quando la pellicina tra un tentacolo e l'altro si sfalda facilmente).
3. Una volta che il polpo risulta cotto lasciarlo raffreddare all'interno della sua acqua di cottura. Una volta freddo, scolarlo e tagliarlo a pezzettini.
4. Bollire le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciarle ancora calde e lasciarle raffreddare. Una volta fredde tagliarle a pezzetti.
5. In una ciotola aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato, le patate, il polpo, le carote e il sedano a pezzetti. Aggiungere un pizzico di sale, del prezzemolo tritato, l'olio e il succo di un limone. Mescolare e lasciare riposare l'insalata ottenuta in frigorifero prima di servirla.
Il percorso nutrizionale con la Dott.ssa Volpin è stato istruttivo e appagante. I risultati sono evidenti, l’educazione all’equilibrio alimentare è fondamentale per chi, come me, ha voluto seguire un allenamento, ma più in generale per una vita sana.
Ho iniziato il percorso a fine marzo 2024. Oggi, giugno 2025 ho finito con l’ultimo controllo. È stata una esperienza piacevole, fantastica. Sono stata molto determinata fin da subito. Non mi hanno mai fatto mancare nulla dal piano alimentare, ho mangiato tutto, secondo porzioni adeguate a me, in deficit calorico e anche in mantenimento poi. Aggiungo ormai da un anno e mezzo anche palestra, pesi, cardio… è stato fatto un bel lavoro. Ho perso 20 chili, e partivo con una massa grassa di quasi 20 chili, e ora ne ho 7,5. Che dire… ovviamente consiglio assolutamente di affidarsi a dei professionisti, come Jessica Terranova e Sefora Canton. Mi hanno insegnato ed educato ad un’alimentazione sana. A concedermi pasti , ad essere libera. A non aver paura! E non abbuffarmi. Non lo faccio più da oltre un anno.
Vi ringrazio con tutto il cuore
Antonina Riggio
Sono seguita da quasi sei mesi dalla dottoressa Terranova perchè avevo bisogno di perdere un po' di peso. Ho trovato alta professionalità e competenza,piena disponibilità e attenzione,nonchè risposte adeguate a tutti i dubbi. La dieta è stata facile da seguire perchè strutturata sulle mie caratteristiche e preferenze alimentari. Abbinandola ad una regolare attività fisica ho già raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissa e sono passata al mantenimento. Sono decisamente soddisfatta del percorso intrapreso e ringrazio moltissimo la Dottoressa Terranova
Sono stata seguita dalla dottoressa Francesca Ballin alla quale mi sono rivolta in seguito ad aver riscontrato un batterio intestinale. Mi trovavo in una situazione di eccessivo sottopeso, in quanto il mio corpo faticava ad assimilare la maggior parte dei cibi ingeriti. La dieta prescritta per depurare l'intestino mi ha fatto sparire ogni tipo di dolore già nel corso della prima settimana (dopo mesi e mesi di continui crampi e mal digestione!). La dottoressa ha saputo ascoltare i miei bisogni e mi ha fatto scoprire molte nuove alternative che ignoravo, sempre tenendo conto dei miei gusti. Essendo poi una sportiva agonistica, il mio è stato ed è tuttora un lungo percorso con alti e bassi, ma la dottoressa mi ha sempre spronata e supportata anche a livello psicologico nei momenti più difficili (spesso anche a distanza, via Skype, poichè vivo all'estero). Mi ha aperto gli occhi facendomi realizzare ciò che il MIO corpo aveva bisogno, senza restrizioni ma educandomi a una consapevolezza alimentare tramite delle linee guida che da ora in poi porterò sempre con me.
Esperienza molto positiva, sono stata seguita dalla Dottoressa Eva Minazzato con obbiettivo raggiunto in pochissimo tempo. Professionale e disponibile. Consigliato