La quinoa con verdure e curry è un piatto unico vegano e senza glutine, sano, colorato e profumatissimo!
La quinoa è uno pseudocereale ricco di fibre, senza glutine, dall’elevato contenuto proteico, utile alla moderazione dell’indice glicemico, inoltre è fonte di magnesio, fosforo e ferro. Il curry, mistura di spezie molto profumata, grazie alla curcumina che contiene, ha le proprietà di alleviare l’affaticamento del fegato, proteggere lo stomaco e l’intestino e ridurre i fastidi collegati all’artrite e ai reumatismi.
La quinoa con verdure e curry è una ricetta facile e gustosa ottima per l’estate, perfetta anche da preparare in anticipo e conservare in frigorifero, comoda da portare al mare o al lavoro ma anche per buffet o pic-nic.
Ingredienti
200 g quinoa
1 melanzana
1 peperone rosso
2 zucchine
100 g porri
A piacere curry
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere basilico
50 g pomodori secchi sott
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
1/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine40,13
calorie1258,31
zuccheri36,07
grassi53,84
carboidrati145,54
fibre31,85
Indicazioni
1. Sciacquare la quinoa in acqua fredda, porla in padella senza grassi e farla tostare mescolando spesso per 3 minuti.
2. Trasferire la quinoa in una casseruola e coprirla con il doppio, in volume, di acqua calda. Porla sul fuoco e fare cuocere, coperto e a fiamma bassa, per circa 15 minuti o fino ad assorbimento del liquido.
3. Tagliate a dadini le zucchine, la melanzana e il peperone e fateli saltare in padella con olio e porro. Al termine della cottura aggiustare di sale, pepe e curry e quindi fare raffreddare.
4. Unire alla quinoa le verdure cotte, i pomodorini secchi ben scolati dall'olio, sale e pepe. Completate con qualche fogliolina di basilico e servite subito la quinoa con verdure.
Sono seguita dalla Dottoressa Terranova da quasi un anno, mi trovo benissimo, è una persona molto cordiale e disponibile. Con il suo aiuto ho raggiunto degli obbiettivi più che soddisfacenti sia in perdita di peso e centimetri, ma in particolare ho ritrovato il benessere che speravo. Ho imparato che mangiare sano si può ed è meno difficile di quello che si pensa.
Ho cominciato questo percorso circa un mese fa per via di alcune intolleranze alimentari. Devo dire che solo dopo un mese i risultati si sono visti assolutamente. Devo dire che ho proprio cambiato la mia alimentazione anche soprattutto per via del lavoro che mi portava a mangiare in modo sbagliato e a volte a non mangiare proprio. Devo ringraziare veramente la Dottoressa Anna Volpin, una grande professionista, che grazie ad un piano alimentare studiato insieme e questa è una cosa fondamentale secondo me, è riuscita a farmi mangiare come si deve. Il mio obiettivo adesso è quello di continuare a mangiare bene e anche mettere su qualche chilo e massa muscolare. Sono sicuro che con l'aiuto della dottoressa Anna Volpin l'obbiettivo sarà centrato in pieno. Grazie ancora veramente a tutto il Team perché fate sentire le persone a proprio agio!
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate!La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto utile e soprattutto positiva.Ho perso 10 kg in due mesi, da novembre a gennaio, ho riscoperto uno stile di vita più sano senza sentirmi affamato tra i vari pasti e ho riscontrato una maggiore sensazione di benessere a livello fisico, non solo guardandomi allo specchio ma anche per quanto riguarda la prestazione sportiva.Sono davvero molto soddisfatto del traguardo raggiunto con determinazione e tenacia, ma il merito va soprattutto alla dottoressa Francesca Ballin che, grazie alla sua ottima preparazione, alle sue competenze e alla sua professionalità, ha saputo darmi preziosi consigli e forte motivazione nell'intraprendere questo percorso, affrontandolo non come una serie di rigide regole e sacrifici ma come una bella e sempre stimolante sfida.
La Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è una bravissima specialista che segue il mio percorso nutrizionale con professionalità, precisione ed estrema disponibilità. Ho avuto il mio primo risultato già dopo un mese, poi a causa di un forte stress lavorativo in cui non riuscivo a organizzare i pasti ed il tempo per una camminata sono stata tentata a lasciare il percorso ma la dott.ssa Cecchetti mi ha motivata a non mollare e ad avere fiducia in me stessa e nel risultato.
Sto raggiungendo il mio obiettivo, il piano nutrizionale è perfetto per me e mi sento bene, sono piena di energia, ho eliminato la stanchezza e anche i problemi di reflusso gastroesofageo.
Consiglio vivamente la dott.ssa Cecchetti.