Lasagna fredda di pane carasau, puntarelle, salmone e feta
Breve descrizione
Un piatto unico LEGGERO e molto ORIGINALE: Lasagna fredda di pane carasau, puntarelle, salmone e feta!
Per realizzare gli strati della nostra lasagna fredda (o millefoglie) utilizzeremo il pane carasau, specialità sarda realizzata con sola semola di grano duro e acqua! 🍞
Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3 che contribuiscono al buon funzionamento cardiovascolare grazie al loro effetto antinfiammatorio e alla riduzione i livelli sierici di trigliceridi 🍣
Ma soffermiamoci sulle “puntarelle”, che troviamo presenti sui banchi di ortofrutta sia durante l’inverno che per tutta la primavera.
Le puntarelle sono a bassissimo contenuto calorico e la consistenza croccante aumenta il senso di sazietà. Le fibre in esse contenute, aiutano tenere sotto controllo il livelli di colesterolo e glucosio nel sangue e a regolarizzare l’attività intestinale, grazie anche all’inulina che svolge un effetto prebiotico sulla flora intestinale. Le sostanze che conferiscono il leggero sapore amarognolo facilitano la digestione. Tra i sali minerali spiccano il Calcio e il fosforo e tra le vitamine la A, C e vitamine del gruppo B.
Ingredienti
2 pezzi di pane carasau
50 g salmonemeglio fresco
40 g feta
200 g puntarelle(germogli cicoria)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere limone
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
5/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Togliere dal cespo della cicoria catalogna i germogli (puntarelle).
2. Lavarli in acqua fredda e tagliarli a striscioline sottili.
3. Porre le puntarelle in un recipiente, versare l'olio evo, spremere il limone, aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe.
4. Mescolare e lasciare insaporire le puntarelle nel loro condimento per qualche minuto.
5. Tagliare il salmone al naturale a striscioline.
6. Togliere l'aglio dalle puntarelle e aggiungervi il salmone.
7. Rompere a metà le sfoglie di pane carasau.
8. Comporre la lasagna: porre la sfoglia sul piatto aggiungere le puntarelle con il salmone e sbriciolarvi sopra la feta.
9. Ripetere il passaggio precedente: aggiungere una sfoglia di pane carasau, aggiungere le puntarelle con il salmone e la feta sbriciolata.
10. Ripetere nuovamente il passaggio precedente e coprire con un'ultima sfoglia di pane carasau.
Centro e nutrizionisti super. Sono stata seguita dalla nutrizionista Dott.ssa Nerpiti e ho risolto i miei problemi di disbiosi e anche aggiustato la dieta e raggiunto l'obiettivo! Super consigliato
Non avevo mai seguito un piano alimentare prima d'ora e sono contenta di averlo fatto con la dott.ssa Marta Maerini. Mi sono rivolta a lei per individuare l'alimentazione corretta per me e soprattutto per alleviare i fastidi di una brutta gastrite. Sta andando sempre meglio e grazie a lei ho capito molte cose su come stare bene mangiando sano. Super disponibile, professionale e gentile!
Il mio percorso a Nutrizione Sana è stato seguito dal dottor Federico Bruno che è stato fin da subito molto disponibile ed estremamente obiettivo. Sono entrata con il solo scopo di dimagrire, pensando che la mia dieta sarebbe finita con il raggiungimento dell'obiettivo e invece il piano alimentare concordato con Federico è diventato una sana abitudine quotidiana che mi restituisce un benessere reale: gonfiore sparito, pelle non più infiammata e più energia. La dieta è stata creata insieme seguendo le mie esigenze e i miei gusti e Federico ha sempre messo al primo posto il mio benessere generale.
Ringrazio moltissimo la Dott.ssa Valentina Mabilia, preparata e disponibile. Avevo necessità di cambiare alimentazione: sono riuscita a perdere i kili in più e a mantenere il peso senza difficoltà. Consigliata al 100%
Buongiorno, è da tre mesi che vengo seguita dalla Dott.sa Rampazzo.
Era da quasi un anno che c’era qualcosa che non andava nel mio corpo. Presentavo sempre puntini sulle braccia e gonfiore allo stomaco perenne, stanchezza.
Da quando ho iniziato ad essere seguita dalla dottoressa ho avuto subito degli ottimi risultati.
Non presentavo più dolori e quei famosi puntini sono svaniti. Il mio sonno è migliorato e durante il giorno sono molto più attiva. Senza accorgermene in un solo mese sono calata di 3kg.
Consiglio vivamente di intraprendere un’alimentazione sana!