Lasagna fredda di pane carasau, puntarelle, salmone e feta
Breve descrizione
Un piatto unico LEGGERO e molto ORIGINALE: Lasagna fredda di pane carasau, puntarelle, salmone e feta!
Per realizzare gli strati della nostra lasagna fredda (o millefoglie) utilizzeremo il pane carasau, specialità sarda realizzata con sola semola di grano duro e acqua! 🍞
Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3 che contribuiscono al buon funzionamento cardiovascolare grazie al loro effetto antinfiammatorio e alla riduzione i livelli sierici di trigliceridi 🍣
Ma soffermiamoci sulle “puntarelle”, che troviamo presenti sui banchi di ortofrutta sia durante l’inverno che per tutta la primavera.
Le puntarelle sono a bassissimo contenuto calorico e la consistenza croccante aumenta il senso di sazietà. Le fibre in esse contenute, aiutano tenere sotto controllo il livelli di colesterolo e glucosio nel sangue e a regolarizzare l’attività intestinale, grazie anche all’inulina che svolge un effetto prebiotico sulla flora intestinale. Le sostanze che conferiscono il leggero sapore amarognolo facilitano la digestione. Tra i sali minerali spiccano il Calcio e il fosforo e tra le vitamine la A, C e vitamine del gruppo B.
Ingredienti
2 pezzi di pane carasau
50 g salmonemeglio fresco
40 g feta
200 g puntarelle(germogli cicoria)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere limone
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
5/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Togliere dal cespo della cicoria catalogna i germogli (puntarelle).
2. Lavarli in acqua fredda e tagliarli a striscioline sottili.
3. Porre le puntarelle in un recipiente, versare l'olio evo, spremere il limone, aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe.
4. Mescolare e lasciare insaporire le puntarelle nel loro condimento per qualche minuto.
5. Tagliare il salmone al naturale a striscioline.
6. Togliere l'aglio dalle puntarelle e aggiungervi il salmone.
7. Rompere a metà le sfoglie di pane carasau.
8. Comporre la lasagna: porre la sfoglia sul piatto aggiungere le puntarelle con il salmone e sbriciolarvi sopra la feta.
9. Ripetere il passaggio precedente: aggiungere una sfoglia di pane carasau, aggiungere le puntarelle con il salmone e la feta sbriciolata.
10. Ripetere nuovamente il passaggio precedente e coprire con un'ultima sfoglia di pane carasau.
Mi sono trovata molto bene. Sia per la precisione nel fare una analisi complessiva dello stato di salute generale sia per la dieta che cerca di essere il più possibile fattibile anche in base allo stile di vita di ognuno.
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.
Ho iniziato il mio percorso nel 2022 con Jessica, con cui ho instaurato da subito un rapporto di fiducia. E’ seria e professionale, mi ha motivato ed è venuta incontro alle mie esigenze con pazienza. Oltre alla perdita di peso ,raggiunta con soddisfazione, è stato molto importante acquisire un nuovo rapporto con l’alimentazione. Ho imparato un concetto nuovo di fare la spesa vario, non monotono, ma orientato ai miei fabbisogni . Oltre a questo ,i menu tengono in considerazione le preferenze, adattandosi ai gusti delle persone, quindi non sono mai costrittivi. Per riuscire in questo percorso ci vuole tanta costanza e fiducia nella persona di riferimento, nel mio caso, Jessica ,che e’ stata fondamentale.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Ambra Matteazzi che con la sua professionalità, in meno di un mese ha risolto un fastidioso disturbo che da anni mi portavo avanti, sebbene mi fossi rivolto a numerosi esperti.