Un piatto completo e nutriente, per adulti e bambini. La ricetta è adattabile sostituendo le verdure con quelle di stagione.
Le uova sono un alimento ottimo a tutte le età, dai bambini agli anziani: sono ricche di ferro e di vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B12, utili per il buon funzionamento del metabolismo. Il tuorlo contiene inoltre tracce significative di carotenoidi come la luteina e la zeaxantina utili per il buon funzionamento della vista. Sono anche un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e contengono tutti gli amminoacidi essenziali.
Ingredienti
quanto basta cipolla, carota, sedano
1 patata piccola
1 zucchina
1 uovo interodi gallina
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine11,40
calorie280,62
zuccheri2,04
grassi16,44
carboidrati23,16
fibre3,36
Indicazioni
1. Lavare accuratamente le verdure.
2. Sbucciare e tagliare le verdure a cubetti.
3. Mettere un cucchiaio di olio nella pentola, aggiungere cipolla, carota e sedano e iniziare a rosolare a fuoco basso.
4. Aggiungere le zucchine e le patate e mescolare. Se piace anche un po' di concentrato di pomodoro per dare colore.
5. Aggiungere il sale e fare cuocere per circa 15 minuti.
6. A fine cottura prima di spegnere il fornello, aprire un uovo in un bicchiere e versarlo nella minestra ancora a bollore.
7. Fare cuocere l'uovo per circa 2 minuti.
8. Fare freddare, guarnire con il basilico fresco e servire.
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto utile e soprattutto positiva.Ho perso 10 kg in due mesi, da novembre a gennaio, ho riscoperto uno stile di vita più sano senza sentirmi affamato tra i vari pasti e ho riscontrato una maggiore sensazione di benessere a livello fisico, non solo guardandomi allo specchio ma anche per quanto riguarda la prestazione sportiva.Sono davvero molto soddisfatto del traguardo raggiunto con determinazione e tenacia, ma il merito va soprattutto alla dottoressa Francesca Ballin che, grazie alla sua ottima preparazione, alle sue competenze e alla sua professionalità, ha saputo darmi preziosi consigli e forte motivazione nell'intraprendere questo percorso, affrontandolo non come una serie di rigide regole e sacrifici ma come una bella e sempre stimolante sfida.
La dottoressa Russo è un'ottima professionista nel suo campo, ma anche a livello personale si è dimostrata sensibile e vicina alle mie esigenze. Non mi ha mai fatta sentire a disagio ma, anzi, mi ha sempre motivata e accompagnata nel mio percorso. È molto disponibile, a qualsiasi orario, e la sua gentilezza unita alla sua empatia e alla sua bravura, ne fa una nutrizionista eccellente.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata molto bene raggiungendo i miei obiettivi. Mi ha consigliato la dieta chetogenica.