Un piatto completo e nutriente, per adulti e bambini. La ricetta è adattabile sostituendo le verdure con quelle di stagione.
Le uova sono un alimento ottimo a tutte le età, dai bambini agli anziani: sono ricche di ferro e di vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B12, utili per il buon funzionamento del metabolismo. Il tuorlo contiene inoltre tracce significative di carotenoidi come la luteina e la zeaxantina utili per il buon funzionamento della vista. Sono anche un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e contengono tutti gli amminoacidi essenziali.
Ingredienti
quanto basta cipolla, carota, sedano
1 patata piccola
1 zucchina
1 uovo interodi gallina
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
A piacere basilico
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine11,40
calorie280,62
zuccheri2,04
grassi16,44
carboidrati23,16
fibre3,36
Indicazioni
1. Lavare accuratamente le verdure.
2. Sbucciare e tagliare le verdure a cubetti.
3. Mettere un cucchiaio di olio nella pentola, aggiungere cipolla, carota e sedano e iniziare a rosolare a fuoco basso.
4. Aggiungere le zucchine e le patate e mescolare. Se piace anche un po' di concentrato di pomodoro per dare colore.
5. Aggiungere il sale e fare cuocere per circa 15 minuti.
6. A fine cottura prima di spegnere il fornello, aprire un uovo in un bicchiere e versarlo nella minestra ancora a bollore.
7. Fare cuocere l'uovo per circa 2 minuti.
8. Fare freddare, guarnire con il basilico fresco e servire.
ho avuto modo di seguire un piano alimentare elaborato su misura dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e oltre ai benefici a livello fisico esteriore, ho avuto benefici anche a livello di energia e salute!! soddisfatissima!!!
La Dottoressa Russo è una professionista attenta, e in completo ascolto delle esigenze personali di chi segue. Affrontare una dieta o impugnare un regime alimentare più sano non è sempre facile, ma con qualcuno al tuo fianco che ti segue e che ti "capisce"... la strada è in completa discesa (incluso l'ago della bilancia!!
Grazie Stella!
Ho iniziato il mio percorso il 15 novembre 2021 con la Dott.ssa Ambra Matteazzi, dopo un mese ho perso 4 kili senza molta fatica o rinunce. Ho imparato a mangiare sano e mi ha cambiato la vita. Il 30 marzo 2022 avevo raggiunto il mio obiettivo perdere 10 kili, continuo a seguire i consigli per dei pasti completi ma mi concedo qualche dolcetto o altre cose che all'inizio del percorso avevo eliminato ma il mio peso non cambia e sono felicissima. Basta impegnarsi un pochino e i risultati arrivano in fretta.
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.