Mini Quiche di Verdure con Base di Farina Integrale
Breve descrizione
La mini quiche di verdure per Natale è un’ottima scelta per chi cerca un piatto delizioso, sano e festoso. Offre una miscela unica di sapori, combinando la bontà delle verdure con il fascino saporito di una quiche. Diventa anche un modo di incorporare più verdure nei pasti durante le feste di Natale.
La mini quiche di verdure per Natale può essere preparata con un assortimento di verdure, come zucca, cavolo nero, cavolfiore e cipolle. Sono molto versatili e possono essere adattate sulle preferenze e le esigenze personali.
Perfette come antipasto o finger food, preparare le mini quiche di verdure per Natale può essere un’attività divertente e coinvolgente per tutta la famiglia.
Ingredienti
130 g farina integraledi frumento
30 g olio di arachide
40 g acqua
2 uovadi gallina
200 g latteintero, scremato o vegetale
300 g zucca
150 g cavolo nero
1 cipolla
50 g parmigianoin alternativa il cheddar
quanto basta pepe nero
quanto basta sale
A piacere rosmarino
A piacere basilico
Pronto in
1 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine62,78
calorie1250,22
zuccheri26,68
grassi61,74
carboidrati121,84
fibre17,92
Indicazioni
1. Mescola la farina e il sale in una ciotola. Aggiungi l'olio di semi e lavora l'impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
2. Aggiungi l'acqua fredda, un cucchiaio alla volta, finché l'impasto non si lega.
3. Forma una palla, avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.
4. In una padella, soffriggi la cipolla tritata, aggiungi la zucca tagliata a cubetti e il cavolo nero tagliato a striscette. Aggiusta di sale e pepe. Cuoci le verdure fino a che non risultino morbide, aggiungendo un po' d'acqua per farle stufare bene. Una volta cotte e quando tutta l'acqua si sarà asciugata, metti da parte.
5. In una ciotola, sbatti le uova con il latte, aggiungi il formaggio, sale, pepe e le erbe tritate.
6. Stendi l'impasto e ritaglia dei cerchi adatti a riempire gli stampi da mini quiche o muffin.
7. Disponi l'impasto negli stampi, aggiungi il mix di verdure e poi versa sopra il mix di uova, latte e parmigiano.
8. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando le quiche ssaranno dorate e il ripieno solidificato.
Sono stata seguita dalla dottoressa Anjumol Cancian durante la mia preparazione per il triathlon olimpico! Ha ascoltato tutte le mie mille richieste e mi sono trovata molto bene con il regime alimentare che mi aveva programmato, mai un attacco di fame!
Spero in futuro di tornare a farmi seguire da lei!
Sono stato seguito da Anna con un percorso nutrizionistico ed un piano alimentare su misura. Anna è aperta all'ascolto, sempre disponibile e reattiva anche da distanza. Consigliatissimo.
Ho avuto un’ottima esperienza con questo centro. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Terranova durante il mio percorso di perdita di peso, mi ha accompagnata verso il mio obbiettivo con professionalità e costruendo un piano alimentare adatto a me e alle mie abitudini. Sempre disponibile a rispondere ai miei dubbi e ad adattare o rivedere assieme il piano in base alle mie esigenze.
Ho intrapreso un percorso con la dott.ssa Valentina Pisanò ed ho visto nel giro di pochi mesi degli ottimi risultati. Ho perso peso ed inoltre ho imparato a mangiare in modo più sano senza dover rinunciare a nulla. Contentissima degli obiettivi raggiunti e della professionalità di Valentina.
Grazie❤️
Sono grata alla dottoressa Enrica Rampazzo perché mi ha re-insegnato a nutrirmi con semplicità senza trascurare il buon gusto! Il mio metabolismo è ripartito restituendomi energia e vitalità!