Piatto semplice adatto anche alle persone che seguono una dieta vegetariana e vegana, ai celiaci e anche per i bambini. Ricetta da provare anche durante lo svezzamento.
É un piatto che unisce tre ingredienti molto salutari: l’orzo, meglio se integrale, è un cereale ricco di fibre utile per regolarizzare la funzionalità intestinale; le lenticchie, un legume contenente principalmente vitamine del gruppo B e potassio, minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nella trasmissione nervosa e la zucca, un ortaggio dalle mille proprietà, ricca di vitamine e sali minerali.
2. In una padella antiaderente mettere la cipolla tagliata finemente ad appassire con un filo d'olio extravergine d'oliva assieme al rosmarino lavato e tritato. Aggiungere poi i cubetti di zucca e cuocere per 15 minuti.
3. Aggiungere le lenticchie e l'orzo e farli rosolare brevemente, quindi continuare la cottura per 25-30 minuti versando un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto.
4. Una volta raggiunta la cottura, servire l'orzotto aggiungendo, a piacere, un cucchiaio di semi di sesamo.
Sono attualmente seguita dal Dott. Federico Bruno.
Ho notando miglioramenti sin da inizio percorso e mi sto trovando molto bene.
Grande professionalità e disponibilità, viene fatta molta attenzione alle esigenze specifiche della persona.
Lo consiglio assolutamente.
È da qualche mese che sono eseguita dal dottor Federico Bruno,e sin dal primo momento mi ha ispirato grande fiducia,ascolta i pazienti e riesce a trovare la soluzione ottimale per la risoluzione di problemi di salute o alimentazione.E' sempre cordiale ma soprattutto tanto professionale, è una persona che mette a proprio agio il paziente.Credo che sia molto utile per aumentare la consapevolezza di chi decide di impegnarsi in questo genere di percorso.Mi ha fatto cambiare completamente approccio al cibo,senza stress,senza esaurimento da regimi dietetici rigidi.Ho perso diversi chili in pochissimo tempo,ma la cosa più importante è aver trovato il benessere
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate!La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato
Nel mio percorso sono stata seguita dalla Dott.ssa Jessica Terranova che con competenza e professionalità ha saputo seguirmi secondo le mie esigenze consigliandomi un piano alimentare personalizzato.Perdere peso senza troppi sacrifici è stata la cosa migliore per me.Non solo,ora non soffro più di gonfiore e dolori addominali e ho imparato a mangiare meglio e più sano.Grazie Jessica!