Piatto semplice adatto anche alle persone che seguono una dieta vegetariana e vegana, ai celiaci e anche per i bambini. Ricetta da provare anche durante lo svezzamento.
É un piatto che unisce tre ingredienti molto salutari: l’orzo, meglio se integrale, è un cereale ricco di fibre utile per regolarizzare la funzionalità intestinale; le lenticchie, un legume contenente principalmente vitamine del gruppo B e potassio, minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nella trasmissione nervosa e la zucca, un ortaggio dalle mille proprietà, ricca di vitamine e sali minerali.
2. In una padella antiaderente mettere la cipolla tagliata finemente ad appassire con un filo d'olio extravergine d'oliva assieme al rosmarino lavato e tritato. Aggiungere poi i cubetti di zucca e cuocere per 15 minuti.
3. Aggiungere le lenticchie e l'orzo e farli rosolare brevemente, quindi continuare la cottura per 25-30 minuti versando un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto.
4. Una volta raggiunta la cottura, servire l'orzotto aggiungendo, a piacere, un cucchiaio di semi di sesamo.
Sono seguito da settembre 2024 dalla dottoressa Rampazzo per grossi problemi gastrointestinali ( gastrite cronica, ernia iatale e problemi intestinali) sempre curati con IPP quasi tutti i giorni in quanto sembrava impossibile stare senza anche solo per 2 giorni. Esausto mi sono rivolto a lei e con integratori mirati ed un piano alimentare apposito sono arrivato ad assumere l' Ipp al bisogno circa 2 cp a settimana, dolori addominali spariti, deciso miglioramento dello stato generale di salute e conseguente dimagrimento anche se non necessario. Ho trovato una persona competente, affidabile, disponibile e consiglio di affidarsi a lei per chi avesse problematiche di natura gastrointestinali e alimentari in generale. Al Albertin Fabio
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo per cercare una soluzione relativa alla rettocolite ulcerosa. Dopo anni di medici e gastroenterologi che mi hanno sempre detto che potevo mangiare quello che volevo ritornando poi sempre al punto di partenza, ho trovato la Dottoressa Rampazzo che grazie a una dieta accurata e i giusti probiotici mi ha aiutata in poco tempo più di chiunque abbia fatto prima di lei. Ora sta a me mantenere la costanza e l’equilibrio!
Ho scoperto questo studio per caso e fin da subito la Dott.ssa Anjumol Cancian mi ha accolto con grande disponibilità, ascoltando le mie esigenze e spiegandomi con chiarezza il metodo utilizzato e i relativi costi.
Il mio obiettivo principale era ridurre l'acidità di stomaco e il gonfiore. A 49 anni, non avrei mai immaginato di ottenere così tanti risultati in soli tre mesi! La dottoressa non mi ha semplicemente assegnato una "dieta per dimagrire", ma ha costruito un programma alimentare basato sui miei gusti e preferenze, con l'obiettivo di nutrire il mio corpo in modo corretto.
Ora mangio più di prima e più frequentemente, ho molta più energia, il reflusso e l'acidità sono scomparsi già dal primo mese, ho perso 7 chili e il mio corpo sta cambiando in modo incredibile. Mi sento come se avessi di nuovo trent'anni!
Grazie alla Dott.ssa Anjumol Cancian, che oltre a essere una grande professionista, è anche un'eccezionale coach capace di motivarti e guidarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi!