Piatto semplice adatto anche alle persone che seguono una dieta vegetariana e vegana, ai celiaci e anche per i bambini. Ricetta da provare anche durante lo svezzamento.
É un piatto che unisce tre ingredienti molto salutari: l’orzo, meglio se integrale, è un cereale ricco di fibre utile per regolarizzare la funzionalità intestinale; le lenticchie, un legume contenente principalmente vitamine del gruppo B e potassio, minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nella trasmissione nervosa e la zucca, un ortaggio dalle mille proprietà, ricca di vitamine e sali minerali.
2. In una padella antiaderente mettere la cipolla tagliata finemente ad appassire con un filo d'olio extravergine d'oliva assieme al rosmarino lavato e tritato. Aggiungere poi i cubetti di zucca e cuocere per 15 minuti.
3. Aggiungere le lenticchie e l'orzo e farli rosolare brevemente, quindi continuare la cottura per 25-30 minuti versando un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto.
4. Una volta raggiunta la cottura, servire l'orzotto aggiungendo, a piacere, un cucchiaio di semi di sesamo.
Ho iniziato il mio percorso nel 2022 con Jessica, con cui ho instaurato da subito un rapporto di fiducia. E’ seria e professionale, mi ha motivato ed è venuta incontro alle mie esigenze con pazienza. Oltre alla perdita di peso ,raggiunta con soddisfazione, è stato molto importante acquisire un nuovo rapporto con l’alimentazione. Ho imparato un concetto nuovo di fare la spesa vario, non monotono, ma orientato ai miei fabbisogni . Oltre a questo ,i menu tengono in considerazione le preferenze, adattandosi ai gusti delle persone, quindi non sono mai costrittivi. Per riuscire in questo percorso ci vuole tanta costanza e fiducia nella persona di riferimento, nel mio caso, Jessica ,che e’ stata fondamentale.
Ho concluso oggi dopo 7 mesi il mio percorso con la Dottoressa Mabilia e mi ritengo molto soddisfatta. Avevo iniziato con un obbiettivo di dimagrimento, poi diventato di mantenimento, ed il suo aiuto è stato fondamentale per me, la consiglio a chiunque cerchi un supporto per la propria alimentazione!
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Francesca Ballin che, a distanza di un anno, sta portando i suoi risultati. La Dott.ssa è molto preparata, attenta alle mie esigenze e sempre disponibile al confronto.
Gli ambulatori sono inseriti all'interno della Gymnasyum, wellness e spa, di facile accesso, un contesto ottimo per iniziare un percorso di allenamento/alimentazione.
Ho cominciato ad essere seguito dalla Dott.ssa Cecchetti nel mese di aprile di quest'anno. Grazie alla sua professionalità, disponibilità e un supporto costante, unitamente alla mia volontà, in pochi mesi sono riuscito a raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati. La Dott.ssa mi ha fornito inoltre le informazioni necessarie per nutrirmi bene e meglio.
Ora grazie al suo contribbuto il prossimo traguardo è quello di mantere nel tempo i risultati ottenuti.
Ringrazio la Dott.ssa per aver concorso a farmi stare meglio con me stesso e di avermi aiutato a raggiungere un ottimale stato di salute.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana e alla dottoressa Rampazzo non tanto per esigenze di peso, ma bensì per cercare di migliorare problemi di reflusso gastrico, difficoltà digestive e intestinali che mi creavano parecchi fastidi. La dottoressa ha studiato un piano alimentare adatto a questo problema e adatto anche al mio stile di vita. Grazie al suo intervento e alle sue indicazioni, dopo già un mese la situazione era decisamente migliorata e con essa anche il mio benessere. Il regime alimentare proposto è decisamente facile da seguire e mi ha permesso di avere un'alimentazione più sana, equilibrata e corretta.