Ecco una ricetta che costituisce la base per molti dolci, anche se può essere consumata come torta della colazione, inzuppata nel latte! Semplicissimo, il pan di spagna fatto in casa è adatto soprattutto ai bambini.
Ingredienti
350 g Farina di frumento tipo 00
350 g Zucchero
8 Uova intere di gallina
quanto basta Scorza di arancia
quanto basta Sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine97,90
calorie1803,12
zuccheri355,95
grassi44,12
carboidrati620,55
fibre7,70
Indicazioni
1. Impastare lo zucchero con le uova con delle fruste elettriche. Appena il composto diventa spumoso, aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare con le fruste. Aggiungere le bucce d'arancia e di limone grattugiate e impastare per qualche altro minuto.
2. Quando l'impasto risulta fluido e omogeneo aggiungere la farina setacciata a poco a poco incorporandola mescolando dal basso verso l'alto.
3. Infine versare l'impasto nella teglia e infornare nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
4. Il pan di spagna può essere utilizzato a colazione , semplice con della marmellata o come base per un dolce, ad esempio accompagnandolo con della frutta fresca e una crema a base di yogurt o di ricotta. Bagnato con del succo di ananas o con arancia spremuta risulta ancora più morbido.
Ho avuto il piacere di essere seguita dalla dott.ssa Nicoletta Cecchetti e non potrei essere più soddisfatta del percorso intrapreso. La sua professionalità e competenza sono evidenti in ogni consiglio e piano alimentare che propone. È sempre disponibile ad ascoltare e adattare le sue raccomandazioni alle mie esigenze personali, rendendo il processo di miglioramento della mia alimentazione non solo efficace, ma anche piacevole. Grazie a lei, sto raggiungendo i miei obiettivi di salute e benessere senza stress. La consiglio vivamente a chiunque cerchi un supporto nutrizionale di alta qualità.
Ero molto demoralizzata in quanto non riuscivo a capire come mai continuavo ad aumentare di peso pur non mangiando tanto. Dopo alcuni controlli ho scoperto di avere l’insulino resistenza così ho deciso di rivolgermi ad un professionista ed iniziare un percorso per stare innanzitutto meglio sia fisicamente che mentalmente.
Ho cominciato il mio percorso con la Dott. Rampazzo il 15 maggio e ad oggi le sono profondamente grata per i bellissimi traguardi che stiamo facendo insieme. Ho imparato a mangiare sano ma soprattutto ho imparato che mangiare poco era proprio uno dei miei problemi in quanto saltavo molti pasti e non avevo un piano alimentare equilibrato. In pratica mangiavo poco e male.
La dott. Rampazzo non solo mi ha cucito dei piani alimentari che hanno dato una svolta al mio metabolismo ma è anche riuscita a tenermi sempre motivata! Da 1 mesetto ho cominciato a seguire la Keto e nonostante i miei timori iniziali di non riuscire a sostenerla, devo ricredermi! Ho ottenuto dei buonissimi risultati e anche se siamo a ridosso delle feste, sono tranquilla perché grazie ad Enrica ho imparato anche ad avere un mindset positivo!
A chi non sa se iniziare un percorso per stare bene, sappiate che questo è il primo passo per imparare ad amarvi! La preparazione, la capacità di ascolto e la disponibilità della dott. Rampazzo vi farà capire che non serve fare la fame (anzi mangio tantissimo in confronto a quanto mangiavo prima) o seguire piani con effetti yo-yo che risulteranno inefficaci. Vi basterà imparare a rieducare la vostra alimentazione!
So che manca ancora un po’ per raggiungere il mio obbiettivo ma ho piena fiducia in me stessa innanzitutto e nella mia motivatrice/ coach Enrica!
Direi che siamo una bella squadra e vi assicuro che non è una cosa scontata trovare qualcuno come lei.
Entusiasta delle persone e dei risultati! La dottoressa che mi ha seguita è stata davvero professionale, ma anche molto attenta e gentile.La dieta che mi ha prescritto teneva conto sia dei miei gusti personali, che delle mie esigenze, al punto che quasi non mi è pesato seguirla. I risultati poi non hanno tardato ad arrivare. Non guasta anche il fatto che l'arredamento fosse semplice e gradevole, quindi se si attende lo si fa in un ambiente tranquillo e rilassante. Lo raccomando a tutti!
Esperienza assolutamente positiva con la simpaticissima dottoressa Valentina Mabilia che mi ha seguito per 6 mesi portandomi a perdere 10 kg in totale comfort.