Ecco una ricetta che costituisce la base per molti dolci, anche se può essere consumata come torta della colazione, inzuppata nel latte! Semplicissimo, il pan di spagna fatto in casa è adatto soprattutto ai bambini.
Ingredienti
350 g Farina di frumento tipo 00
350 g Zucchero
8 Uova intere di gallina
quanto basta Scorza di arancia
quanto basta Sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine97,90
calorie1803,12
zuccheri355,95
grassi44,12
carboidrati620,55
fibre7,70
Indicazioni
1. Impastare lo zucchero con le uova con delle fruste elettriche. Appena il composto diventa spumoso, aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare con le fruste. Aggiungere le bucce d'arancia e di limone grattugiate e impastare per qualche altro minuto.
2. Quando l'impasto risulta fluido e omogeneo aggiungere la farina setacciata a poco a poco incorporandola mescolando dal basso verso l'alto.
3. Infine versare l'impasto nella teglia e infornare nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
4. Il pan di spagna può essere utilizzato a colazione , semplice con della marmellata o come base per un dolce, ad esempio accompagnandolo con della frutta fresca e una crema a base di yogurt o di ricotta. Bagnato con del succo di ananas o con arancia spremuta risulta ancora più morbido.
Ho deciso di intraprendere un percorso di rieducazione alimentare e perdita di peso con la Dott.ssa Giulia Morello. Ho iniziato a Marzo e ad oggi mi ritengo molto soddisfatta dei risultati!! Mi sto trovando molto bene, sto perdendo peso senza ricorrere a diete drastiche, ma semplicemente mangiando in maniera sana ed equilibrata. Le diete sono personalizzate e mirate e sono studiate con accuratezza. La Dottoressa è molto competente, sempre gentile e disponibile per consigli e chiarimenti.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Dal Corso, professionale competente e simpatica. Insieme abbiamo tracciato un percorso alimentare fatto su misura per me che soffro di Lipedema. Ho ricevuto anche preziosi consigli per gestire e mantenere i risultati ottenuti. Mi sono trovata benissimo e consiglio vivamente sia il centro che la dottoressa!
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere qualche kg, 4 mesi dopo ho terminato il mio percorso con la convinzione che ad ognuno di noi dovrebbe essere insegnato come mangiare in modo "sano e equilibrato" perché, oltre ai 9 kg in meno, i benefici sono andati ben oltre il lato estetico: dal dormire meglio alla riduzione degli sbalzi d'umore, dal perenne senso di sazietà al cibo come vero piacere.
Se il termine "dieta" può far paura e viene spesso associato alla privazione, allora possiamo parlare di "rieducazione alimentare" in quanto è stato questo il fine ultimo del mio percorso: come si suol dire "non sembrava di essere a dieta".
Certo l'aiuto di un professionista non è sufficiente ed è necessaria - come sempre - una gran forza di volontà per raggiungere i propri obiettivi.
Tuttavia credo che aver accanto il giusto professionista sia fondamentale e, sotto questo profilo, la dott.ssa Doriana Magliocca è stata la mia "giusta professionista": ha cercato di soddisfare (in tempi record) tutte le mie richieste rispettando, per di più, le mie tempistiche e le mie esigenze.
Mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana a febbraio con l'obiettivo di avere, ed imparare a mettere in atto, un piano nutrizionale equilibrato da abbinare all'attività fisica affinché ottenessi dei risultati a lungo termine. In particolare sono stata affidata al Dott. Federico Bruno che con grande professionalità ha impostato un piano di nutrizione vario, basato sui miei gusti ed abitudini e per nulla restrittivo tenendo anche conto di problemi gastro-intestinali da risolvere lungo il percorso. In pochi mesi seguendo il piano e praticando attività fisica devo dire che ho ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista della forma fisica, perdendo molti centimetri e aumentando la massa magra a discapito di quella grassa, che dal punto di vista della mia salute. Consiglio!