Il panettone e il pandoro fatti in casa sono dolci tipici della cucina italiana durante le festività natalizie. Preparare questi dolci in casa può essere un’esperienza gratificante che permette di personalizzare i sapori a proprio piacimento.
Sia il panettone che il pandoro sono pani dolci, ma ognuno di essi ha qualità uniche che li rendono distintamente deliziosi. In questa ricetta, panettone e pandoro vengono aromatizzati con scorze di agrumi e vaniglia. Il panettone viene arricchito con l’aggiunta di uvetta.
La preparazione del Panettone e del Pandoro fatti in casa può richiedere molto tempo, ma il risultato finale vale la pena. Il profumo di questi dolci appena sfornati che riempie la casa è già di per sé una delizia e il loro sapore è incomparabile con qualsiasi versione acquistata in negozio. Quindi, in questo periodo natalizio, perché non cimentarsi nella preparazione di questi dolci?
Ingredienti
350 g farina integrale in alternativa mescolare farina di avena e integrale
15 g lievito di birra
150 g latte tiepido
2 uovadi gallina
90 g eritrolo
50 g burro
quanto basta scorza di arancia
quanto basta scorza di limone
50 g uvetta
quanto basta sale
6 g estratto di vanigliaper il pandoro aumentare la quantità
6 g acqua
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine64,98
calorie1869,90
zuccheri52,02
grassi59,37
carboidrati282,73
fibre33,04
Indicazioni
1. Sciogli il lievito nel latte tiepido.
2. In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero e il sale.
3. Aggiungi le uova, il latte con il lievito, la scorza di un limone e un'arancia, l'estratto di vaniglia (e l'acqua di fiori d'arancio per il Pandoro), il burro. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Se stai facendo il Panettone, incorpora l'uvetta.
5. Copri l'impasto con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino al raddoppio del volume.
6. Imburra e infarina uno stampo da Panettone o Pandoro.
7. Versa l'impasto nello stampo e lascialo lievitare per un'altra ora.
8. Cuoci il Panettone o Pandoro per circa 30-40 minuti, o fino a quando non è dorato e un stecchino inserito al centro esce pulito.
Sono stato seguito dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, mi ha cambiato la vita, mi ha insegnato molto, è importante e non scontato, è stata molto paziente e molto disponibile, sono molto contento sia stata lei la mia nutrizionista e vorrei ringraziarla per tutto.
Sono stato seguito dalla dottoressa Marta Maerini con competenza e attenzione. Tanti risultati raggiunti e per ogni chiarimento la dottoressa è sempre disponibile. Consiglio vivamente Nutrizione Sana.
Ho scoperto questo studio per caso e fin da subito la Dott.ssa Anjumol Cancian mi ha accolto con grande disponibilità, ascoltando le mie esigenze e spiegandomi con chiarezza il metodo utilizzato e i relativi costi.
Il mio obiettivo principale era ridurre l'acidità di stomaco e il gonfiore. A 49 anni, non avrei mai immaginato di ottenere così tanti risultati in soli tre mesi! La dottoressa non mi ha semplicemente assegnato una "dieta per dimagrire", ma ha costruito un programma alimentare basato sui miei gusti e preferenze, con l'obiettivo di nutrire il mio corpo in modo corretto.
Ora mangio più di prima e più frequentemente, ho molta più energia, il reflusso e l'acidità sono scomparsi già dal primo mese, ho perso 7 chili e il mio corpo sta cambiando in modo incredibile. Mi sento come se avessi di nuovo trent'anni!
Grazie alla Dott.ssa Anjumol Cancian, che oltre a essere una grande professionista, è anche un'eccezionale coach capace di motivarti e guidarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi!
Buongiorno, sono Stefania e sono in cura da quattro mesi con chemioterapia e cortisone, mi sono affidata alla dottoressa Rampazzo per un supporto nel mitigare gli effetti collaterali delle cure, con un'attenzione in particolare per l'infiammazione intestinale dovuta al cortisone e il mantenimento del peso costante e delle forze.
Devo ringraziarla tantissimo perché grazie alle sue indicazioni sono riuscita fin da subito ad avere grande sollievo dai sintomi fastidiosi di cui soffrivo. Sicuramente consiglio di affidarsi a questa professionista competente e disponibile in ogni momento.