La parmigiana di melanzane grigliate è una variante light della classica ricetta casalinga.
In questa versione le melanzane sono grigliate anziché fritte, per rendere il piatto più leggero ma comunque molto saporito. La parmigiana di melanzane grigliate è una pietanza sfiziosa che può essere un ottimo piatto unico o un secondo piatto; il sapore è tutto mediterraneo ed è ideale da gustare calda, oppure a temperatura ambiente.
Ingredienti
4 melanzane
200 g edam formaggio
100 g parmigiano
quanto basta olio di olivaextravergine
750 g passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
50 g pecorino
A piacere basilico
mezza cipolla
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine71,91
calorie983,32
zuccheri62,14
grassi51,23
carboidrati62,14
fibre47,91
Indicazioni
1. Lavare, mondare e tagliare a cubetti la cipolla e l’aglio e farli soffriggere in quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva. Quando si saranno imbionditi, unire la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Aggiustare di sale e unire qualche foglia di basilico fresco spezzettata. Spegnere il fuoco e mettere il sugo da parte.
2. Spuntare, lavare e tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm le melanzane per il verso della lunghezza. Scaldare molto bene una piastra antiaderente e mettere a grigliare le melanzane per circa 10 minuti.
3. Ungere una pirofila antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, cospargere il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziare a comporre un primo strato di fette di melanzana, sistemate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte.
4. Versare uniformemente altra salsa di pomodoro sulle melanzane. Cospargere con il parmigiano reggiano e il pecorino ed infine ricoprire con le fette di formaggio edam.
5. Composto il primo strato, continuare seguendo lo stesso procedimento anche per gli strati successivi, fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere composto di solo pomodoro e parmigiano grattugiato.
6. Da ultimo aggiungere un filo d’olio e porre la parmigiana di melanzane grigliate a cuocere in forno statico a 180° per circa un’ora, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata.
7. Lasciare riposare almeno 10 minuti prima di servirla.
Il mio percorso con la Dott.ssa Enrica Rampazzo continua ......... e con enorme soddisfazione vi dico che ho perso 18 kg con l'aiuto e la competenza della Dott.ssa Enrica che mi ha consigliato di provare per un breve periodo la dieta Chetogenica.
Questo percorso mi sta cambiando positivamente migliorando il mio approccio alla vita sociale e di autostima.
Ringrazio la Dott.ssa Enrica Rampazzo per supportarmi e aiutarmi a capire come sia importante mangiare sano e bene per avere una vita più felice.
Ottima esperienza.
La dott.ssa Nicoletta Cecchetti è molto preparata, disponibile e professionale. Ha capito da subito le esigenze mie e di mia moglie e ciò che volevamo ottenere come risultato. Ci segue ed è sempre presente per chiarire ogni nostro dubbio, facendoci così ottenere, già in breve tempo, degli ottimi risultati.
Consigliatissima!
Ho appena concluso un percorso con la nutrizionista Eva Minazzato. Mi son trovata benissimo con il piano che non comportava rinunce, anzi mi ha portato a sviluppare finalmente un rapporto sano con il cibo.
La dottoressa è sempre stata disponibile anche negli orari e la sceglierei altre mille volte.
Sono un paziente della Dott.ssa Jessica Terranova e sono molto entusiasta del percorso intrapreso. Soffro di una steatosi epatica e da diverso tempo i valori delle transaminasi sono alti.
Sono partito a Luglio 2020 con un percorso di educazione alimentare, con dei piani alimentari personalizzati che mi hanno portato in pochi mesi non solo a perdere peso, ma a rientrare nei valori delle transaminasi.
Consiglio la Dott.ssa per la professionalità e la passione che dimostra per il suo lavoro.