La pasta con le vongole può essere consigliata a tutti coloro che amano il sapore del pesce e del mare, e che cercano un pasto gustoso, leggero e nutriente.
Le vongole sono un’ottima fonte di proteine, sono anche povere di grassi e carboidrati. Inoltre, le vongole sono ricche di minerali come il sodio, il potassio e il ferro ed una buona fonte di vitamina B12.
Ingredienti
160 g pasta di semola
500 g vongole
1 spicchio di aglio
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere prezzemolo
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine68,57
calorie1108,90
zuccheri18,56
grassi34,79
carboidrati138,40
fibre4,68
Indicazioni
1. Pulire bene le vongole sotto l'acqua corrente, scartando quelle aperte o rotte. Sbattere le vongole ad una ad una contro il lavandino. Quelle piene di sabbia si apriranno e dovranno essere scartate.
2. Se non sono state precedentemente spurgate dal pescivendolo metterle in una ciotola capiente con acqua e sale grosso per 2-3 ore.
3. Sciacquare e asciugare bene le vongole.
4. In una padella soffriggere lo spicchio di aglio con l'olio extravergine e un paio di gambi di prezzemolo.
5. Mettere le vongole nella padella e lasciare cuocere a fiamma alta con un coperchio fino a quando non si saranno aperte tutte.
6. Una volta aperte mettere le vongole da parte e filtrare il sughetto che si è venuto a creare.
7. Bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente (2 minuti prima dell'orario indicato) direttamente nella padella, aggiungendo il sughetto delle vongole.
8. Saltare gli spaghetti in padella per 1-2 minuti, aggiungendo un mestolino di brodo di pasta.
9. A questo punto aggiungere le vongole messe da parte e del prezzemolo tritato.
10. Il piatto è pronto per essere consumato caldo.
Grazie alla Dott.ssa Ambra ho raggiunto finalmente il mio obiettivo! Non mi sentivo così bene con me stesso da anni. Insieme abbiamo creato un piano personalizzato che mi ha permesso di perdere peso velocemente e, con controlli regolari e graduali adattamenti, di adottare un regime alimentare che soddisfa le mie esigenze senza rinunciare al gusto o alla qualità della vita. Non avrei potuto desiderare una guida migliore. Grazie per il supporto continuo!
La mia esperienza con la dr.ssa Nicoletta Cecchetti è molto positiva: la mia dieta è studiata sui miei gusti personali e in base alle mie esigenze lavorative e di organizzazione della giornata ma soprattutto mi ha insegnato a mangiare sano, imparando a scegliere i prodotti giusti e ad abbinare i cibi correttamente. Per la prima volta sono riuscita a dimagrire (ora sono a -15) in maniera costante senza l’utilizzo di integratori o medicine varie o morire di fame. La dottoressa e’ molto preparata e sempre pronta a rispondere a qualsiasi dubbio. Consiglio assolutamente!
Quattro mesi fa ho deciso di essere seguito per avere una alimentazione più sana,sono stato consigliato da un amico a rivolgermi alla Dott. Nicoletta Cecchetti.Ebbene in questi mesi grazie alla Dott. Nicoletta e ai suoi consigli, senza grosse rinunce e alla mia volontà sono riuscito a raggiungere il mio peso ideale. Consiglio la Dott. per chi avesse bisogno,persona cordiale e molto professionale.
Anna Volpin, posso dire solo un grande grazie! Persona squisita, molto presente ed attenta. Aperta al colloquio per capire bene la vita e la sfera psicologica del paziente, fondamentale per costruire un piano su misura. Mi segue da più di un anno con ottimi risultati e soprattutto duraturi. La consiglio se si vuole perdere peso nel modo corretto e senza rinunciare agli sfizi. È stata la dieta più facile mai fatta e con i risultati migliori !