La pasta con le vongole può essere consigliata a tutti coloro che amano il sapore del pesce e del mare, e che cercano un pasto gustoso, leggero e nutriente.
Le vongole sono un’ottima fonte di proteine, sono anche povere di grassi e carboidrati. Inoltre, le vongole sono ricche di minerali come il sodio, il potassio e il ferro ed una buona fonte di vitamina B12.
Ingredienti
160 g pasta di semola
500 g vongole
1 spicchio di aglio
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere prezzemolo
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine68,57
calorie1108,90
zuccheri18,56
grassi34,79
carboidrati138,40
fibre4,68
Indicazioni
1. Pulire bene le vongole sotto l'acqua corrente, scartando quelle aperte o rotte. Sbattere le vongole ad una ad una contro il lavandino. Quelle piene di sabbia si apriranno e dovranno essere scartate.
2. Se non sono state precedentemente spurgate dal pescivendolo metterle in una ciotola capiente con acqua e sale grosso per 2-3 ore.
3. Sciacquare e asciugare bene le vongole.
4. In una padella soffriggere lo spicchio di aglio con l'olio extravergine e un paio di gambi di prezzemolo.
5. Mettere le vongole nella padella e lasciare cuocere a fiamma alta con un coperchio fino a quando non si saranno aperte tutte.
6. Una volta aperte mettere le vongole da parte e filtrare il sughetto che si è venuto a creare.
7. Bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente (2 minuti prima dell'orario indicato) direttamente nella padella, aggiungendo il sughetto delle vongole.
8. Saltare gli spaghetti in padella per 1-2 minuti, aggiungendo un mestolino di brodo di pasta.
9. A questo punto aggiungere le vongole messe da parte e del prezzemolo tritato.
10. Il piatto è pronto per essere consumato caldo.
Sono seguita da settembre dalla dott.ssa Ballin Francesca e mi sono trovata davvero benissimo. Super disponibile e attenta alle mie esigenze. Posso dire di essere molto soddisfatta e consiglio assolutamente di rivolgersi a questo centro. Sono professionali, preparati e cortesi
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Anjumol Cancian a fine settembre 2021, consigliata da un amico. Il mio obiettivo era di perdere alcuni chili di troppo, accumulati negli anni e soprattutto durante il periodo del lockdown, che ho cercato invano di eliminare da sola. Grazie alla professionalità della dott.ssa Cancian ho intrapreso un percorso alimentare equilibrato, libero nella possibilità di scegliere tra diverse varianti proposte, senza provare mai senso di fame, mangiando paradossalmente più di prima ed avendo sempre le energie per fare tutto. Il piano preparato per me, rispettoso delle mie esigenze e dei miei gusti, ha presto prodotto il suo effetto riducendo progressivamente non solo il peso superfluo che avrei auspicato di perdere, ma anche in modo naturale altri chili e molti centimetri, portandomi con costante entusiasmo a meno 10 kg dal punto di partenza. Abbiamo lavorato anche sulla riduzione della ritenzione idrica di cui soffro da sempre, ottenendo un buon risultato con alcuni semplici accorgimenti alimentari. Soprattutto ho imparato a nutrirmi in modo corretto e a dedicare del tempo a me stessa.
Sono pienamente soddisfatta di questo percorso che ormai ho codificato come sana abitudine e davvero grata alla Dott.ssa Cancian che consiglio di contattare a chiunque voglia rinnovarsi come me.
Come esperienza personale consiglio molto di andare da Nutrizione Sana, in particolare con la Dottoressa Doriana Magliocca, persona molto preparata , gentile e professionale.
Ho iniziato il percorso con la dott. Barison poco meno di un anno fa e posso dire che non solo è un’esperta del settore ma anche una persona piena di empatia e gentilezza. Ti ascolta senza giudizio e ci tiene a quello che fa e ai suoi pazienti.
Ha creato un piano alimentare tale da riuscire a farmi perdere peso con il giusto equilibrio e senza che mi ritrovassi con la fame o senza forze, uno spettacolo. La cosa migliore è che grazie al percorso con lei ho corretto le mie abitudini sul mangiare in meglio e ora mi sento molto meglio con me stessa e su come mi comporto con il cibo. Non soffro la fame e non sento la voglia di far fuori una busta di merendine come in passato, sto proprio meglio!
Grazie dottoressa Francesca, ho deciso di provare il percorso con te cercando banalmente su internet e sono capitata dalla persona perfetta!
La consiglio veramente tanto a chi ha problemi di abitudini sul mangiare, peso e soprattutto come me anche di autostima dovuti all’aspetto personale. Sento di star migliorando ogni giorno di più, volendomi bene e dandomi tempo.
Sono seguita da alcuni mesi dalla dottoressa Bari son, persona squisita e competente.
In modo semplice ( senza eccessive rinunce) ho perso peso ed ho alleviato un problema agli occhi.
Consigliatissima.