Più che un primo piatto, la pasta col broccolo è un piatto completo sia dal punto di vista organolettico con la dolcezza del broccolo e dell’uvetta, la piccantezza del peperoncino e dell’aglio, la salinità delle alici sott’olio e la croccantezza dei pinoli tostati, sia da quello nutrizionale, con il suo apporto equilibrato di tutti i macronutrienti e dei sali minerali e le vitamine di una verdura di stagione.
Ingredienti
320 g Pastadi semola
600 g Broccoliverdi siciliani
10 g Pinoli
1 cucchiaio Uvetta
1 cucchiaio Olio di Olivaextravergine
quanto basta Sale
20 g Pecorino siciliano
A piacere Peperoncino
2 scaglie di Aglio
2 Alici o Acciughesott
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine64,90
calorie1674,70
zuccheri41,89
grassi39,95
carboidrati281,69
fibre28,83
Indicazioni
1. Pulire e tagliare il broccolo a pezzetti, poi farlo sbollentare in una pentola con acqua per 5 minuti, quindi scolarlo e metterlo da parte.
2. Mettere l'uvetta a bagno in un po' d'acqua dentro una ciotola e fare tostare i pinoli in una padella capiente. Una volta ben tostati metterli da parte.
3. Nella stessa padella fare riscaldare due cucchiai di olio e, a fiamma molto bassa, aggiungere il peperoncino, i due spicchi d'aglio e le alici sott'olio ben scolate. Quando le alici si saranno sciolte aggiungere il broccolo messo da parte e lasciatelo cuocere per 15 minuti circa, aggiustando di sale e aggiungendo un mestolo dell'acqua di cottura. Schiacciare leggermente il broccolo con una forchetta.
4. Lessare la pasta nella pentola dove stato sbollentato il broccolo, aggiungendo il sale, e scolarla ben al dente all'interno della padella con il sugo di broccoli. Cuocerla per un minuto a fiamma alta aggiungendo l'uvetta ben strizzata, il pecorino grattugiato e un mestolino di acqua di cottura della pasta se serve. A fiamma spenta mantecare la pasta e cospargerla con i pinoli tostati.
Stella è un'ottima nutrizionista, grazie alla sua competenza e disponibilità, ho ottenuto ottimi risultati e imparato a gestire meglio la mia alimentazione. Sempre attenta alle mie esigenze, mi ha guidato con grande professionalità.
Buongiorno, è da tre mesi che vengo seguita dalla Dott.sa Rampazzo.
Era da quasi un anno che c’era qualcosa che non andava nel mio corpo. Presentavo sempre puntini sulle braccia e gonfiore allo stomaco perenne, stanchezza.
Da quando ho iniziato ad essere seguita dalla dottoressa ho avuto subito degli ottimi risultati.
Non presentavo più dolori e quei famosi puntini sono svaniti. Il mio sonno è migliorato e durante il giorno sono molto più attiva. Senza accorgermene in un solo mese sono calata di 3kg.
Consiglio vivamente di intraprendere un’alimentazione sana!
Mi sono rivolto alla dottoressa Enrica Rampazzo, dopo aver letto il suo curriculum, per perdere peso anche in relazione ad una malattia intestinale. La mia situazione generale è migliorata già dalla seconda settimana, ed in due mesi giusti ho perso 10 kg senza eccessive rinunce. Complimenti quindi alla dottoressa per la sua competenza ed esperienza. Il mio percorso sta comunque continuando.
Purtroppo ho dovuto mollare prima di terminare il mio percorso, ma i risultati sono stati ottimi. Serietà, professionalità e molta empatia. Un Grazie di cuore alla dottoressa Morello.