Un primo piatto ricco di grassi insaturi omega 3 dati dalle sarde. Il finocchietto selvatico viene utilizzato in cucina come erba aromatica, ma possiede anche numerose proprietà fitoterapiche: aiuta ad assorbire ed eliminare i gas dovuti a malassorbimento del cibo; aiuta a eliminare fastidiose colichette digestive dei bimbi ed è indicato per chi soffre di dolori epigastrici dovuti a difficoltà digestive; aiuta a favorire le montata latte per le neomamme; diuretiche e detossinanti.
Ingredienti
600 g Sarde
200 g Finocchietto selvatico
350 g Pastadi semola
30 g Uvetta
25 g Pinoli
1 Cipolla
2 cucchiaio Olio di olivaextravergine
quanto basta Sale
A piacere Zafferano
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine177,49
calorie2486,65
zuccheri52,00
grassi65,87
carboidrati316,17
fibre17,54
Indicazioni
1. Mettere in ammollo l'uvetta e tostare i pinoli in una padella, quindi mettere da parte.
2. Pulire il finocchietto selvatico togliendo i rametti più duri, tritarlo finemente e metterlo a bollire in una pentola capiente in abbondante acqua salata per una ventina di minuti. Non buttare l'acqua di cottura del finocchietto perché servirà sia per cuocere la pasta che per il sugo di sarde.
3. Nel frattempo in una padella stufare la cipolla tritata finemente con un filo d'olio e i due filetti di acciuga sott'olio. Una volta che la cipolla risulta morbida aggiungere le sarde precedentemente pulite (togliere tutte le squame, la testa, le interiora e la lisca centrale).
4. Cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace, quindi aggiungere il finocchietto precedentemente sbollentato e un mestolo di brodo dello stesso finocchietto. In una ciotola stemperare lo zafferano con mezzo mestolo di brodo di finocchietto e aggiungerlo al sugo. Quindi salare e pepare a piacere.
5. Nella pentola con il brodo di finocchietto calare la pasta e una volta al dente scolarla direttamente nella padella con il sugo, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
6. Saltare quindi la pasta per qualche minuto con il sugo di sarde. Aggiungere i pinoli e l'uvetta (ben strizzata) messi da parte. Se il sugo risulta troppo asciutto aggiungere un po' dell'acqua di cottura.
Ho iniziato il mio percorso il 15 novembre 2021 con la Dott.ssa Ambra Matteazzi, dopo un mese ho perso 4 kili senza molta fatica o rinunce. Ho imparato a mangiare sano e mi ha cambiato la vita. Il 30 marzo 2022 avevo raggiunto il mio obiettivo perdere 10 kili, continuo a seguire i consigli per dei pasti completi ma mi concedo qualche dolcetto o altre cose che all'inizio del percorso avevo eliminato ma il mio peso non cambia e sono felicissima. Basta impegnarsi un pochino e i risultati arrivano in fretta.
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Sono seguita da qualche mese dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata benissimo da subito. E' molto competente e grazie a lei ho raggiunto i miei obiettivi e ora sono in fase di mantenimento. Ma ciò per cui sono più contenta è che ho finalmente imparato a mantenere uno stile di vita più sano, accompagnando un'alimentazione corretta per le mie esigenze all'attività fisica. Sono molto soddisfatta del mio percorso.
Sono una paziente dalla Dott.ssa Irene Peretto, e non posso che essere felice di ciò. Il mio è sicuramente un lungo percorso da affrontare, ma posso tranquillamente dire che mi trovo benissimo con lei. Mi sento seguita completamente e non con una dieta "standard" o drastica, ma con qualcosa a mia misura. Ha sempre degli ottimi consigli ed è una persona più che disponibile!
Mi sento vivamente di consigliarla a chiunque!
Un plus valore per me lo merita anche il sito, con ricette variegate e articoli interessanti!