Un primo piatto ricco di grassi insaturi omega 3 dati dalle sarde. Il finocchietto selvatico viene utilizzato in cucina come erba aromatica, ma possiede anche numerose proprietà fitoterapiche: aiuta ad assorbire ed eliminare i gas dovuti a malassorbimento del cibo; aiuta a eliminare fastidiose colichette digestive dei bimbi ed è indicato per chi soffre di dolori epigastrici dovuti a difficoltà digestive; aiuta a favorire le montata latte per le neomamme; diuretiche e detossinanti.
Ingredienti
600 g Sarde
200 g Finocchietto selvatico
350 g Pastadi semola
30 g Uvetta
25 g Pinoli
1 Cipolla
2 cucchiaio Olio di olivaextravergine
quanto basta Sale
A piacere Zafferano
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine177,49
calorie2486,65
zuccheri52,00
grassi65,87
carboidrati316,17
fibre17,54
Indicazioni
1. Mettere in ammollo l'uvetta e tostare i pinoli in una padella, quindi mettere da parte.
2. Pulire il finocchietto selvatico togliendo i rametti più duri, tritarlo finemente e metterlo a bollire in una pentola capiente in abbondante acqua salata per una ventina di minuti. Non buttare l'acqua di cottura del finocchietto perché servirà sia per cuocere la pasta che per il sugo di sarde.
3. Nel frattempo in una padella stufare la cipolla tritata finemente con un filo d'olio e i due filetti di acciuga sott'olio. Una volta che la cipolla risulta morbida aggiungere le sarde precedentemente pulite (togliere tutte le squame, la testa, le interiora e la lisca centrale).
4. Cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace, quindi aggiungere il finocchietto precedentemente sbollentato e un mestolo di brodo dello stesso finocchietto. In una ciotola stemperare lo zafferano con mezzo mestolo di brodo di finocchietto e aggiungerlo al sugo. Quindi salare e pepare a piacere.
5. Nella pentola con il brodo di finocchietto calare la pasta e una volta al dente scolarla direttamente nella padella con il sugo, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
6. Saltare quindi la pasta per qualche minuto con il sugo di sarde. Aggiungere i pinoli e l'uvetta (ben strizzata) messi da parte. Se il sugo risulta troppo asciutto aggiungere un po' dell'acqua di cottura.
La mia esperienza con la dottoressa Jessica Terranova è stata ed è molto positiva:ha saputo fornire i giusti consigli e i corretti abbinamenti dei nutrienti da apportare nella dieta settimanale.Sono riuscita,grazie ai suoi suggerimenti,che sempre devono essere personali e personalizzati,ad eliminare senza troppa fatica i chili di troppo che mi appesantivano.Ora sono più consapevole di ciò che mi fa stare bene e al di là dei chili,sto meglio perché mangio meglio!Ringrazio per i consigli e per il supporto.
Volevo ringraziare Nicoletta per questa bellissima esperienza che abbiamo fatto insieme.Mi ha aiutato tanto nel mio percorso nutrizionale con preziosi consigli e ricette.La mia esperienza la consiglio a tutte quelle donne che intraprendono una fase di dimagrimento che non riescono a portare avanti da sole.Finalmente ho raggiunto il mio obiettivo!Un grazie di cuore alla Dottoressa Nicoletta.Con stima e simpatia.Adriana
Estremamente soddisfatto del servizio ricevuto. Ho avuto dinanzi a me una dottoressa che è riuscita, con molta empatia e chiarezza nelle esplicitazioni, a farmi fare le corrette scelte alimentari. 5 stelle per professionalità.
Dopo aver provato tantissime diete finalmente ho trovato il mio piano alimentare perfetto. Ho trovato nella Dott. Valentina Pisanò una bravissima professionista e una persona che è riuscita a capire le mie debolezze ed è riuscita a elaborare il mio piano alimentare. Un piano sano, non solo per dimagrire ma per stare meglio sia io, sia mio marito e anche i miei figli!
Da circa 2 mesi mi sono affidata alla Dott.ssa Rampazzo che con grande competenza e professionalità mi sta seguendo nel mio percorso per perdere peso e tornare in forma.
Un percorso che, dal punto di vista alimentare mi sta insegnando tante cose nuove che non conoscevo.
La corretta associazione dei cibi per me sta facendo veramente la differenza, tanto che ho abbandonato senza sforzo le vecchie e malsane abitudini alimentari.
Ad oggi i risultati raggiunti sono molto soddisfacenti, non tanto per la perdita di peso ma per il miglioramento dello stato di salute e benessere, a dimostrazione di quanto sia importante una corretta nutrizione.
Grazie!