La ricetta è relativamente semplice e non richiede ingredienti particolarmente difficili da reperire, ma richiede un pò di tempo e attenzione nella preparazione del polpo. Inoltre, la presenza dei pomodorini dona al piatto un sapore fresco e leggero, perfetto per la primavera e l’estate.
È un piatto equilibrato e nutriente, che fornisce proteine di alta qualità dal polpo, carboidrati complessi dalla pasta e vitamine e antiossidanti dai pomodorini. Inoltre, il polpo è un alimento a basso contenuto di grassi e calorie, che lo rende un’ottima scelta per chi segue una dieta equilibrata e salutare.
Il polpo è un alimento ricco di proteine di alta qualità e basso contenuto di grassi saturi. È una fonte di vitamina B12, vitamina C, ferro, calcio e fosforo, che sono importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. I pomodorini sono una fonte di antiossidanti, tra cui il licopene, che proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi e riducono il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e invecchiamento precoce. La pasta integrale utilizzata in questa ricetta è una fonte di fibre, che favoriscono il transito intestinale, riducono l’assorbimento dei grassi e dello zucchero e contribuiscono alla sensazione di sazietà.
Ingredienti
160 g pasta di semolaintegrale
300 g polpo
A piacere pomodorini
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere peperoncino
A piacere prezzemolo
Pronto in
1 ore: 9 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine54,32
calorie855,00
zuccheri15,97
grassi17,38
carboidrati114,48
fibre13,76
Indicazioni
1. Pulire il polpo eliminando occhi, becco e visceri, quindi sciacquarlo sotto acqua corrente e tagliarlo a pezzi. Fare cuocere a fuoco medio-basso.
2. In una padella capiente, soffriggere lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino in un filo di olio extravergine d'oliva, quindi aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciare cuocere per qualche minuto finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi.
3. Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere la pasta al dente.
4. Aggiungere il polpo al sugo preparato. Scolare la pasta e aggiungerla alla padella mescolando bene.
5. Spolverizzare con prezzemolo fresco tritato e servire caldo.
Sono seguita da Anna e mi ha aiutato moltissimo per regolare la mia alimentazione soprattutto nella mia fase più importante della mia vita....
Grazie Anna per il tuo aiuto....
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin, con la quale ho imparato a conoscere l'alimentazione corretta per gestire i miei problemi intestinali. I risultati sono stati ottimi e tutte le indicazioni ricevute dalla Dottoressa sono preziose per continuare un giusto cammino nutrizionale.
Sono stata seguita dalla dottoressa Anna Volpin per amenorrea secondaria e in brevissimo tempo il ciclo è ritornato!
Anna è stata, fin da subito, molto accogliente e disponibile. Ha creato per me un piano alimentare flessibile e ricco di scelte, in linea con il mio stile di vita e le mie esigenze.
Oltre ad essere un'ottima professionista si è dimostrata anche una bellissima persona. Grazie!
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Ho iniziato un percorso di alimentazione sana con la dottoressa Maerini, in sede a Voltabarozzo, sono molto molto contenta perché in soli quattro mesi ho perso sei chili mangiando sano ed equilibrato. Ringrazio la dottoressa per la sua professionalità e competenza, cordiale e gentile, di sicuro consiglio questo percorso per sentirsi meglio.