Un piatto che risulta una versione molto più leggera e più veloce da cucinare rispetto al ragù classico.
Ingredienti
150 g Petto di pollo
180 g Pastadi semola
mezza CIpolla
1 Carota
80 g Sedano
A piacere Rosmarino
2 cucchiaio Passata di pomodoro
4 cucchiaio Olio di olivaextravergine
A piacere Peperoncino
3/4 bicchiere Vino bianco da pastobicchiere piccolo da vino
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine58,18
calorie1269,21
zuccheri18,06
grassi44,16
carboidrati153,16
fibre9,07
Indicazioni
1. Lavare molto bene la cipolla, il sedano e la carota, poi tagliarli e tritarli, ma non buttare via gli scarti. Con quelli fare un brodo vegetale che servirà per lessare la pasta. Fare rosolare il trito con 4 cucchiai di olio evo, il rosmarino tritato molto finemente e il peperoncino.
2. Tagliare il petto di pollo a pezzettini molto piccoli e lasciarlo cuocere nella padella con il soffritto a fiamma alta. Quando risulta ben tostato da tutti i lati sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco fino a che l'alcol non sia del tutto evaporato. Quindi aggiungere i cucchiai di passata e lasciar cuocere per circa 20 minuti, aggiustando di sale.
3. Calate la pasta nel brodo vegetale, aggiungendo il sale e scolatela bene al dente direttamente nella padella con il ragù. Mantecate a fiamma alta, aggiungendo se serve un mestolino di acqua di cottura.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin, con la quale ho imparato a conoscere l'alimentazione corretta per gestire i miei problemi intestinali. I risultati sono stati ottimi e tutte le indicazioni ricevute dalla Dottoressa sono preziose per continuare un giusto cammino nutrizionale.
Da gennaio 2023 seguo i consigli prima della dottoressa Matteazzi e poi della dottoressa Brugnolaro e mi sono sempre trovato molto bene. Avevo un obiettivo importante e con il loro aiuto sono riuscito a raggiungerlo senza troppi sacrifici. Lo consiglio veramente
Mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana a febbraio con l'obiettivo di avere, ed imparare a mettere in atto, un piano nutrizionale equilibrato da abbinare all'attività fisica affinché ottenessi dei risultati a lungo termine. In particolare sono stata affidata al Dott. Federico Bruno che con grande professionalità ha impostato un piano di nutrizione vario, basato sui miei gusti ed abitudini e per nulla restrittivo tenendo anche conto di problemi gastro-intestinali da risolvere lungo il percorso. In pochi mesi seguendo il piano e praticando attività fisica devo dire che ho ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista della forma fisica, perdendo molti centimetri e aumentando la massa magra a discapito di quella grassa, che dal punto di vista della mia salute. Consiglio!
Ho intrapreso un percorso alimentare seguito dalla Dott.ssa Ambra Matteazzi, stanco di vedermi male allo specchio e deciso a dare una svolta alla mia vita. Da febbraio 2022 a luglio 2022 sono riuscito a perdere piú di 16kg, raggiungendo l’obiettivo che mi ero prefissato e non solo: ho imparato a mangiare consapevolmente, sia come quantità, sia come bilanciamento tra i vari alimenti. Inoltre, ne ho guadagnato molto in salute, riuscendo ad eliminare una pastiglia per la pressione e ottenendo degli esami del sangue perfetti! Infine, se all’inizio avevo cominciato questo percorso con l’idea di mantenerlo solo per un breve periodo di tempo, posso invece dire che l’alimentazione propostami e rivista di volta in volta dalla Dott.ssa Matteazzi mi ha consentito di farne un vero stile di vita, compatibile con la mia quotidianità e facendomi scordare le vecchie brutte alimentari abitudini che mi affliggevano da tempo. Un grande ringraziamento alla Dott.ssa, non solo per avermi cambiato la vita, ma per la disponibilità e la pazienza anche fuori dall’orario di lavoro.