Questa ricetta è rivolta a chiunque apprezzi il gusto dolce e delicato della zucca, abbinato al sapore salato del prosciutto cotto e al tocco fresco dell’erba cipollina. É una ricetta semplice e gustosa, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.
Questa ricetta presenta diverse caratteristiche salutari grazie agli ingredienti utilizzati. La zucca, infatti, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo. In particolare, è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a mantenere la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario. La zucca è anche ricca di fibre, che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà per un periodo più lungo. Il prosciutto cotto è una fonte di proteine di alta qualità. L’aggiunta di erba cipollina fresca dona un tocco di freschezza al piatto.
Ricetta indicata nei mesi autunnali, quando la zucca è di stagione e si può trovare facilmente nei mercati.
Ingredienti
160 g pasta integraledi semola
250 g fette di zuccagialla
5 fette di prosciuttocotto magro, privato del grasso visibile
quanto basta cipolla
2 cucchiaio parmigiano
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere erba cipollina
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine43,87
calorie949,20
zuccheri14,16
grassi32,52
carboidrati115,06
fibre10,70
Indicazioni
1. Iniziare preparando la zucca: lavarla, sbucciarla e tagliarla a cubetti. Mettere i cubetti di zucca in una padella con un filo d'olio e cuocerli a fuoco medio-basso finché non diventano morbidi, circa 15-20 minuti.
2. Nel frattempo, tagliare il prosciutto a cubetti e affettare finemente la cipolla.
3. In una padella separata, far soffriggere la cipolla in un po' di olio extravergine di oliva.
4. Aggiungere i cubetti di prosciutto nella padella confla cipolla e farli saltare per 2-3 minuti.
5. Quando la zucca è cotta, unirla alla padella con il prosciutto, mescolare bene e far insaporire per qualche minuto.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
7. Unire la pasta alla padella con la zucca e il prosciutto, mescolare bene e far saltare il tutto insieme per un paio di minuti.
8. Impiattare la pasta con la zucca e il prosciutto, guarnire con erba cipollina tritata, un filo d'olio extravergine di oliva e una spolverata di grana.
Sono due mesi che seguo il piano alimentare della Dr.ssa Nicoletta Cecchetti ,felicissima della mia scelta è una bravissima professionista. Ascoltando e Seguendo i suoi consigli con un po' di movimento in più ho già perso 4 kg . La consiglio a tutti !!
Ne ho fatte di diete nella mia vita.. fai da te.. palestra.. corsa.. nuoto.. dietologi.. tutto uno stress enorme e fatica e pochi risultati..
Poi finalmente ho incontrato la Dottoressa Elisa Zanada, la quale ha saputo ascoltare, comprendere e trovare un piano alimentare apposta per me.. considerando i miei orari di lavoro disorganizzati, le mie abitudini alimentari e ritmi di vita...
Senza eccessivi sforzi ho ottenuto risultati evidenti... di cui traggo i benefici per la mia salute ogni giorno!
Grazie Dottoressa!
Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa Ambra Matteazzi a fine gennaio, perchè nonostante l'attività fisica svolta regolarmente, non riuscivo ad ottener i risultati sperati.
Con la prima visita la dottoressa Ambra mi ha consigliato di lavorare sulla ricomposizione corporea e mi ha spiegato che il mio corpo tratteneva molti liquidi.
Dopo solo un mese, i risultati sono stati eccellenti, ho perso molti centimetri e ho raggiunto l'obiettivo prefissato.
Con questo percorso ho imparato a mangiare sano, a curare l'alimentazione e a preparare pasti bilanciati, senza troppe rinunce. Ringrazio la dottoressa per gli ottimi consigli.
Sto seguendo un percorso iniziato qualche mese fa con la dott.ssa Anna Volpin, avevo bisogno di qualcuno che capisse i miei limiti verso il cibo, la tanta pigrizia e la poca curiosità di imparare a mangiare in maniera sana pur contando gli alimenti tollerati sulle dita di una mano e mezzo, cercando allo stesso tempo di farmi sfiammare senza perdere troppo peso, essendo quasi al limite... e lei, con grandissima pazienza e creatività, mi sta aiutando proprio in questo! È stata una grandissima scoperta, ed un piacere farsi seguire così attentamente da una persona così fresca e competente! Il problema principale era che nonostante il peso scritto sulla bilancia fosse sempre stato “nella norma”, qualcosa in alcuni punti del mio corpo non mi è mai sembrato al posto giusto, o troppo gonfio o troppo grosso... In 2 mesi è riuscita a farmi togliere cm in circonferenze che non sono mai riuscita a diminuire!!! Stiamo raggiungendo tanti piccoli obiettivi, senza far mancare gusto e anche qualche piccola sana ghiottoneria di cui non riesco più a fare a meno... ma se riusciamo a farmi piacere anche gli spinaci, giuro che la bilancia non la guardo nemmeno più!Fantastica!!!