Il porridge è un piatto tipico inglese che si ottiene dalla cottura nel latte (o in acqua) di cereali ricchi di amido, tra cui, per esempio l’avena. Anche detto “pappa d’avena” o “zuppa d’avena”, infatti, il porridge si realizza facendo bollire in acqua o latte i fiocchi d’avena (spesso tritati finemente).
Ingredienti
30-40 g di fiocchi d’avena triturati
150 ml di latte scremato o di soia
1 cucchiaino mela
1 cucchiaino cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino cucchiaio di uvetta
1 pizzico cannella
2 cucchiaino 30-40 g di fiocchi d’avena triturati 150 ml di latte scremato o di soia 1 mela 1 cucchiaio di pinoli 1 cucchiaio di uvetta Cannella qb 2 cucchiai di zucchero di canna
Pronto in
0 ore: 5 min
Difficoltà
1/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lasciare i fiocchi d’avena a bagno tutta la notte in acqua. Al mattino, scolare l’acqua residua e cuocere i fiocchi in 150 ml di latte vaccino o vegetale per circa 10 minuti, facendo attenzione a girare bene durante la cottura (altrimenti il composto si attacca). Nel frattempo, sbucciare e tagliare una mela a cubetti. Mettere la mela in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna. Passare il tutto in un padellino e cuocere per qualche minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche 1 cucchiaio di pinoli e lasciarli tostare. A fine cottura, versare la mela con i pinoli sull’avena cotta. Aggiungere 1 cucchiaio di uvetta e cannella qb. La colazione è pronta!
Ho iniziato il mio percorso nel 2022 con Jessica, con cui ho instaurato da subito un rapporto di fiducia. E’ seria e professionale, mi ha motivato ed è venuta incontro alle mie esigenze con pazienza. Oltre alla perdita di peso ,raggiunta con soddisfazione, è stato molto importante acquisire un nuovo rapporto con l’alimentazione. Ho imparato un concetto nuovo di fare la spesa vario, non monotono, ma orientato ai miei fabbisogni . Oltre a questo ,i menu tengono in considerazione le preferenze, adattandosi ai gusti delle persone, quindi non sono mai costrittivi. Per riuscire in questo percorso ci vuole tanta costanza e fiducia nella persona di riferimento, nel mio caso, Jessica ,che e’ stata fondamentale.
Ho intrapreso il mio percorso con la Dottoressa Anna Volpin, con l’obiettivo di migliorare la mia alimentazione e di saperla adattare alla mia quotidianità e ai miei obiettivi sportivi contemporaneamente iniziati. La Dottoressa si è mostrata fin dall’inizio disponibile e preparata. Il programma preparatomi si è rivelato da subito perfetto per le mie esigenze. Consiglio vivamente per imparare a prendersi cura di se stessi e imparare a mangiare sano.
Ho iniziato un percorso di alimentazione sana con la dottoressa Maerini, in sede a Voltabarozzo, sono molto molto contenta perché in soli quattro mesi ho perso sei chili mangiando sano ed equilibrato. Ringrazio la dottoressa per la sua professionalità e competenza, cordiale e gentile, di sicuro consiglio questo percorso per sentirsi meglio.
Ho appena concluso il mio percorso di dimagrimento con la Dottoressa Francesca Ballin e mi sono trovata veramente bene. I suoi piani alimentari non sono assolutamente diete restrittive dove si mangia solo insalata, ma anzi, ti insegnano a modificare il modo di mangiare senza stravolgere le abitudini o privarti di qualcosa.
Infatti, nel mio piano alimentare sono state aumentate le quantità di cibo da assumere giornalmente portandomi comunque a perdere i chili concordati fin dal primo mese e senza rinunciare ad uscire fuori a cena o agli aperitivi con gli amici.
Anche se il mio percorso si è concluso, non sento la necessità di tornare a mangiare come prima in quanto non mi è stato mai proibito nulla, ma nelle giuste quantità e abbinamenti ho sempre continuato a mangiare le stesse cose.
Vedendo il mio percorso, sono riuscita a convincere anche mia mamma ad affidarsi alla Dottoressa e anche lei in pochissimi mesi ha perso già 10kg.