Per chi ha voglia di gustare la cucina cinese stando comodamente a casa! I ravioli cinesi hanno un gusto deciso e orientale per la presenza della salsa di soia, un ingrediente molto sapido, che sostituisce il sale (ma non è adatto a chi soffre di problemi di tiroide!). Il cavolo cappuccio, ingredienti della ricetta, è un prodotto vegetale che si trova un po’ in tutte le stagioni; si può sostituire il cavolo cappuccio con stessa quantità di cavolo cinese.
Ingredienti
150 ml Acqua
250 g Farina di Frumentotipo 00
quanto basta Sale
150 g Bistecca di Maialein alternativa macinato
2 cucchiaio Salsa i soia
1 Cipollotto
1501 g Cavolo cappuccio verde
2 g Zenzero
1 spicchio di aglio
A piacere Olio di Girasole
Pronto in
1 ore: 4 min
Difficoltà
6/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine66,44
calorie1328,00
zuccheri11,70
grassi34,79
carboidrati200,03
fibre12,54
Indicazioni
1. Preparare la pasta dei ravioli, impastando in una ciotola l'acqua (150ml) e la farina (250g) e aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che l'impasto è pronto lasciare riposare per una decina di minuti.
2. Stendere l'impasto con il mattarello e tagliare dei dischi non troppo sottili con l'aiuto di un bicchiere o una tazza.
3. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare il maiale macinato con lo zenzero, il cipollotto e l'aglio tritato, un cucchiaio di salsa di soia e il cavolo cappuccio tritato molto finemente, fino ad ottenere un composto uniforme.
4. Per ogni dischetto di pasta posizionare al centro un cucchiaino di farcia, quindi chiudere bene a metà il dischetto, passando un dito bagnato con dell'acqua e ottenendo una mezzaluna. A questo punto prendere in mano il raviolo ed effettuare delle piccole pieghe da un'estremità all'altra.
5. In una padella mettere un cucchiaio di salsa di soia e uno di olio di girasole, accendere il fornello e disporre i ravioli separandoli bene tra loro. Una volta formata la crosticina, aggiungere un bicchiere d'acqua in padella, chiudere con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare cuocere i ravioli al vapore per circa 3-4 minuti, quindi alzare il coperchio e lasciare asciugare l'acqua in eccesso.
Grazie alla dottoressa Nerpiti Azzurra sono riuscita a ritrovare maggiore serenità nelle mie scelte alimentari. Mi ha creato un piano alimentare per niente restrittivo che mi ha permesso di seguirlo senza problemi. Ho già riscontrato tantissimi miglioramenti. La consiglio
Davvero consigliata. Ho iniziato un percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti poco meno di 3 mesi fa e i risultati sono stati ottimi.
Mi piace molto il suo approccio, ti spiega bene le cose e si interessa molto alle persone. Una cosa molto bella è che tra un controllo e l'altro se hai dei dubbi o domande puoi contattarla liberamente. (una cosa che non avevo mai trovato). I prezzi secondo me sono in linea con qualsiasi professionista dandoti a mio avviso un servizio di gran lunga migliore.
Sono seguita dalla dott.ssa Terranova,molto competente,disponibile a rispondere a tutte le mie domande mi ha insegnato a mangiare meglio,devo dire di essere molto soddisfatta di questo mio percorso. La consiglio vivamente
Consiglio la dott.ssa Cecchetti per la massima disponibilità e competenza; seguendo i suoi consigli si raggiungono ottimi risultati, ma principalmente si adotta un regime alimentare corretto e salutareMolto preparata anche per chi come me segue un'intensa attività sportiva.Consigliatissima!!
Sono attualmente seguita dal Dott. Federico Bruno.
Ho notando miglioramenti sin da inizio percorso e mi sto trovando molto bene.
Grande professionalità e disponibilità, viene fatta molta attenzione alle esigenze specifiche della persona.
Lo consiglio assolutamente.