Ricetta ottima anche per vegetariani e vegani, togliendo il grana alla fine, poiché associa il cereale con il legume completando il pool di amminoacidi essenziali.
Un’alternativa per aumentare il consumo di legumi nella dieta, adatta anche in casi di diabete, ipercolesterolemia, ipertensione e stitichezza. La consiglio perché ricca in fibre per regolarizzare il transito intestinale, saporita ma delicata. È un’alternativa alle proteine animali grazie all’utilizzo del legume, che hanno anche un elevato potere saziante, un basso apporto calorico, adatto per diete ipocaloriche.
A seconda delle verdure usate può avere diverse stagionalità: con pomodorini, zucchine per la primavera/estate oppure con radicchio, broccolo, zucca per l’autunno/inverno.
Ingredienti
60 g riso integrale
150 g fagioliborlotti in scatola, scolati
A piacere verdure
quanto basta cipolla, carota, sedano
1 cucchiaio parmigiano
10 g olio di olivaextravergine
A piacere prezzemolo
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine20,75
calorie518,15
zuccheri10,68
grassi15,06
carboidrati78,75
fibre13,02
Indicazioni
1. Cuocere il riso integrale in abbondante acqua salata per circa 15-20 min o seguire le indicazioni di cottura nella confezione.
2. Dopo aver fatto l'ammollo in acqua fredda per almeno 1 notte o meglio per più tempo cambiando l'acqua spesso, cuocere i fagioli secchi in pentola a pressione coprendoli con abbondante acqua per circa 15-20 min, oppure in pentola normale (per circa 30-40 min) aggiungendo un trito di sedano carota, cipolla e acqua fino a coprire completamente i fagioli. In questo ultimo caso coprire con un coperchio ma mescolare più volte facendo attenzione che non venga assorbita tutta l'acqua di cottura. Diversamente è possibile utilizzare anche i fagioli già cotti surgelati o in vasetto, meglio se di vetro, sciacquandoli bene dalla loro acqua di conservazione. Il legume una volta cotto triplica il suo peso. Es. 50gr di fagioli crudi o freschi sono circa 150gr di legume cotti.
3. Nel frattempo a parte preparare le verdure più gradite tagliate a pezzetti: cipolla, carote, zucchine, pomodorini oppure radicchio, broccoli, rucola ecc.. a seconda della stagione e dei gusti.
4. Far saltare in padella antiaderente le verdure tagliate a pezzetti con un filo di olio, aggiungendo dell'acqua di tanto in tanto se tendono ad attaccarsi sul fondo della padella.
5. Dopo aver cotto e scolato i fagioli aggiungerli nella padella con le verdure aggiustando con la giusta quantità di sale e altre erbe aromatiche a scelta, ad esempio rosmarino, basilico.
6. Dopo aver cotto e scolato il riso integrale unirlo in padella insieme alle verdure e ai fagioli e spadellare amalgamando insieme tutti gli ingredienti aggiungendo 1 cucchiaio di olio.
7. Impiattare aggiungendo, a piacere, un cucchiaio di grana grattugiato.
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto utile e soprattutto positiva.Ho perso 10 kg in due mesi, da novembre a gennaio, ho riscoperto uno stile di vita più sano senza sentirmi affamato tra i vari pasti e ho riscontrato una maggiore sensazione di benessere a livello fisico, non solo guardandomi allo specchio ma anche per quanto riguarda la prestazione sportiva.Sono davvero molto soddisfatto del traguardo raggiunto con determinazione e tenacia, ma il merito va soprattutto alla dottoressa Francesca Ballin che, grazie alla sua ottima preparazione, alle sue competenze e alla sua professionalità, ha saputo darmi preziosi consigli e forte motivazione nell'intraprendere questo percorso, affrontandolo non come una serie di rigide regole e sacrifici ma come una bella e sempre stimolante sfida.
Son stata seguita dalla Dott.ssa Eva Minazzato, per passare ad un’alimentazione vegana, in modo molto professionale, ho ricevuto spiegazioni e risposte molto chiare.
Oltre al cambio di alimentazione ho fatto un percorso per rimettermi un po’ in forma e son molto soddisfatta dei risultati ottenuti, come non mi era mai successo prima!
Ho iniziato un percorso insieme alla Dottoressa Jessica Terranova ad ottobre. In pochi mesi sono riuscita a perdere 7 kg a rientrare ormai quasi nel mio peso forma. Inoltre ho imparato a mangiare bene sempre supportata dei consigli di Jessica che si è rivelata sempre molto attenta e professionale. A chiunque voglia seguire questo percorso, consiglio assolutamente questa struttura!
Sono sodisfatto del percorso che sto facendo con la Dott.ssa Anna Volpin. Ho ottenuto ottimi risultati con la dieta, sia per l'aumento di peso e sopratutto un buon miglioramento per quanto riguarda la psoriasi di cui ne soffro. Una buona alimentazione in combinazione con dello sport porta i suoi vantaggi. Consigliatissimo
Seguito preso Nutrizione Sana dalla D.ssa Cecchetti, in poco più di quattro mesi ho perso oltre 10 chilogrammi in eccesso con una dieta sana e bilanciata, senza oltretutto perdere massa magra. La D.ssa Cecchetti fornisce consigli preziosi e segue i pazienti con attenzione e professionalità: si è rivelata un prezioso supporto e mi ha aiutato a correggere e migliorare le mie abitudini alimentari.